Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 09:56   #11
derosafulvia
Junior Member

Bella questa discussione!!
Kiro ha 5 anni. Prima di adottare un CLC mi ero ampiamente documentata quindi sapevo perfettamente a cosa andavo incontro (anche se avevo omesso di documentarmi sulle interazioni tra cani, ma quella è un'altra storia).
Dato il fatto che non sono una attaccata alle cose materiali avevo messo in conto già un cambio di arredamento, un rifacimento strutturale del giardino e varie sostituzione nei capi d'abbigliamento.
Di fatto mi sono ritrovata con un CLC che dall'1 ai 2 anni circa si comportava esattamente come previsto sotto l'aspetto puramente distruttivo.
Mi aspettavo anche di dover lavorare molto sulla socializzazione visto che la razza viene definita "diffidente"; con Kiro sotto questo aspetto non ho mai avuto problemi in quanto qualsiasi bipede è sempre stato ben accetto.
Andando avanti con gli anni non ho potuto altro che apprezzare miglioramenti caratteriali: non distrugge più nulla, se devo uscire per poche ore lo lascio tranquillamente in casa mentre prima lo dovevo segregare nel box, non rompe più i marroni alla rottw con la quale oggi c'è un rapporto quasi come tra madre e figlio, non ringhiotta più quando non vuole fare qualcosa. Insomma...un angioletto!!
L'unico aspetto che si è modificato in negativo nel tempo è l'aggressività verso altri cani, maschi o femmine che siano.
Proprio non li tollera più; basta incrociare qualsiasi anima a quattro zampe e con la coda per veder trasformare il mio angioletto in un Gryzly che non mangia da sei mesi.
Questo atteggiamento lo rende, o meglio "me lo rende", difficile da gestire nelle passeggiate che sono diventate sempre più circoscritte e sempre meno prolungate.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote

Posting Rules