Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 09:56   #11
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Bella questa discussione!!
Kiro ha 5 anni. Prima di adottare un CLC mi ero ampiamente documentata quindi sapevo perfettamente a cosa andavo incontro (anche se avevo omesso di documentarmi sulle interazioni tra cani, ma quella è un'altra storia).
Dato il fatto che non sono una attaccata alle cose materiali avevo messo in conto già un cambio di arredamento, un rifacimento strutturale del giardino e varie sostituzione nei capi d'abbigliamento.
Di fatto mi sono ritrovata con un CLC che dall'1 ai 2 anni circa si comportava esattamente come previsto sotto l'aspetto puramente distruttivo.
Mi aspettavo anche di dover lavorare molto sulla socializzazione visto che la razza viene definita "diffidente"; con Kiro sotto questo aspetto non ho mai avuto problemi in quanto qualsiasi bipede è sempre stato ben accetto.
Andando avanti con gli anni non ho potuto altro che apprezzare miglioramenti caratteriali: non distrugge più nulla, se devo uscire per poche ore lo lascio tranquillamente in casa mentre prima lo dovevo segregare nel box, non rompe più i marroni alla rottw con la quale oggi c'è un rapporto quasi come tra madre e figlio, non ringhiotta più quando non vuole fare qualcosa. Insomma...un angioletto!!
L'unico aspetto che si è modificato in negativo nel tempo è l'aggressività verso altri cani, maschi o femmine che siano.
Proprio non li tollera più; basta incrociare qualsiasi anima a quattro zampe e con la coda per veder trasformare il mio angioletto in un Gryzly che non mangia da sei mesi.
Questo atteggiamento lo rende, o meglio "me lo rende", difficile da gestire nelle passeggiate che sono diventate sempre più circoscritte e sempre meno prolungate.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org