![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
Nel tempo ho fatto scelte alimentari per i miei cani ponderate sperando di fare bene:
Nel lontano 1993, con Melampo (il mio akita inu) compravo d'inverno il Lamb &Rice che sostituivo d'estate con il salmone: entrambe crocchelle dell'eukanuba. Di tanto in tanto integravo con del macinato di cavallo: ed è andato sempre bene. E' morto a 14 anni diciamo per vecchiaia. Con Nut ho cominciato con il Royal Canin speciale pastore tedesco, passando al cervo e patate (Forza 10)) ed adesso tutte e 4 mangiano l'Orijen carni rosse (prodotto canadese privo di cereali con dentro bufalo e cinghiale). Fin qui andava tutto bene poi facendomi influenzare da una discussione del forum ho virato verso un'alimentazione più naturale. Da circa 6 mesi mangiano 250 gr di pollo crudo ciascuna (ma dire pollo non è esatto in quanto sono in realtà carcasse di pollo senza petto, cosce , testa e interiori) con un extra il venerdì sera quando andiamo al cinema (per tenerle buone in nostra assenza). Una settimana al mese mangiano circa 500gr di macinato di vitello crudo ciascuna (un mio paziente macellaio alla conad mi telefona quando è disponibile carne non più vendibile a persone) al posto del pollo. Il consumo di crocchelle si è ridotto vertiginosamente e quello che consumavano prima in una settimana basta ora per più di un mese. Le crocchelle vengono date solo in mia presenza e la maggior parte sono mangiate dalle più giovani:zaira & nefti. Zaira & Nefti sono in perfetta forma e peso. Il quesito è sorto sabato scorso quando ho portato Iside & nut dal veterinario per fare le vaccinazioni: c'era la sostituta che è una chiacchierona simpatica. Mi ha chiesto se entrambi i cani facessero attività di fatica. Mi faceva notare che iside ha degli arti muscolosi 'come se facesse bodybuilding' (parole testuali). in effetti l'avevo notato anch'io e pesandola mi sono accorto che è passata dagli abituali 28 kg a 30 kg. Nut è impressionante: pesava 38 kg ma toccandola non cè grasso ma solo muscoli. Sembra un Chow-chow anzicchè un clc. Così dopo un consulto con mia moglie abbiamo cambiato alimentazione: pollo solo 2 volte a settimana ed un giorno di digiuno per loro 2. Abbiamo cominciato ieri ed oggi solo 150 gr di crocchelle. Nut ha già perso 800 gr, iside 500 gr e continueremo così fino a quando Nut raggiungerà i 30 kg e iside i 27/28Kg. Abbiamo anche pensato che il pollo dato, comprato sempre al solito supermercato, sia imbottito di ormoni: insomma un doping non voluto e cercato. michele
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise! Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira. Last edited by pisculli; 28-06-2010 at 23:41. |
![]() |
![]() |
|
|