Quote:
Originally Posted by Diego
NI!
Se si può dedicare la stesa attenzione che dedichi per mezz'ora durante le 10-20 ore sarei d'accordo, ma siccome in questo tempo (10-20 ore) non ci si può dedicare completamente al cane la conseguenza è che inevitabilmente si abbassa la guardia e si commettono una molteplicità di piccoli "errori" (una coccola di troppo, una tolleranza in più, ecc.). Per contro il "lavoro" del cane è unicamente quello di osservarci e studiarci e da questi errori lui approfitta e la nostra posizione di leader può vacillare; molto meglio 10-20 min dedicati intensamente (cascasse il mondo) al cane. Quando non siete con lui, non siete messi in discussione.
Siamo su un piano molto teorico eh! Andrebbe vista ogni situazione a sè, ma i prinicipi sarebbero questi.
|
Cioè in pratica se uno vuole LAVORARE seriamente col cane deve infilarlo in un box e tirarcelo fuori solo quando si lavora?
Ok, battuta infelice...
Ad ogni modo c'è un sacco di gente che non ha interesse ad "addestrare" un cane o lavorarlo a chissà quali livelli, c'è chi si limita ad "educarlo" (e per questo il campo non è strettamente necessario a mio avviso, anche se offre spunti, situazioni e stimoli che è difficile riprodurre fuori, da soli), ma questo non vuol dire creare un rapporto (per mancanza di altri termini) meno forte col proprio cane.