Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 20-03-2011, 05:00   #11
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

PREMESSA: sto parlando di cani con problemi non di cuccioli.

Conosco gente che lavora in canili e dice di aver salvato cani destinati alla sopppressione... ed è vero (tanto di cappello).
Peccato che questi cani vivano bene solo con queste persone, ma non potranno mai fare una vita normale nella società (ed è già tanto!).

Il rispetto che questa persona è riuscita a guadagnarsi non implica che il cane rispetterà allo stesso modo tutti gli esseri viventi che incontrerà per strada, sul marciapiede, o al parco.
Il cane non avrà rispetto per gli altri semplicemente perchè queste persone non sono "LA PERSONA", ma sono "La persone che ho conosciuto prima con l'altro padrone".
A questo punto l'unico modo per far si che questo cane non crei problemi sarà che il cane "tema/rispetti" LA PERSONA (vedi sopra) più di quanto non "tema/non rispetti" chi incontra, evitando di "aggredire" per evitare la correzione.
Solo una volta che il cane avrà bene in mente questo (e non aggredirà più) si potrà cominciare a vedere il rapporto con le altre persone come una cosa piacevole e non sottomissione al padrone, ma finchè non si arriva ad avere un cane di cui si ha la certezza che non reagirà aggressivamente non si può cominciare a creargli la fiducia nelle altre persone...

Cosa fai se il cane salta alle spalle ringhiando ad uno che incroci per strada e ti saluta... ?
Lo "sventurato" deve infilargli un bocconcino in bocca? Il cane capirà che questo qua è una persona buona o che è bene ringhiargli in faccia? (situazione estrema [meglio specificare.. non si sa mai]).

Poi fate voi, ma il buonismo in molti casi lo vedo come egoismo...
Si tollerano situazioni pericolose quando potrebbero benissimo essere evitate semplicemente capendo che "il cane non è un bambino" e una pedata (non un calcio di punta nella milza con la rincorsa) non crea un serial killer ma lo evita.




....


(elugubrazioni delle 4 del mattino dopo aver incontrato DAVIDEC!)

Last edited by Denial; 20-03-2011 at 05:13.
Denial jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org