Quote:
Originally Posted by valentina
antonella (wilupi) ha scritto bene
rispondo pensando ad un thread serio e non ad una burla (perdona se può esserci il dubbio, ma in passato ce ne sono state di persone "note" che si sono iscritte sotto falso nome)
credo ancora (magari stupidamente) che questo forum possa e DEBBA essere un punto di riferimento per chi vuole approcciarsi a questa razza, non solo per delle informazioni scritte, ma soprattutto per la possibilità che esiste di toccar con mano vari esemplari parlando direttamente con persone che vivono il cane
al di là degli allevatori .... è "l'utente" finale che può raccontarti la propria PERSONALE esperienza ed è tramite quella che puoi veramente entrare nella modalità "questo cane è così o colà e vedendone vari posso iniziare ad immaginarlo nella MIA situazione"
in ogni caso ben detto ... tre razze completamente diverse per esigenze e caratteristiche comportamentali ... devi andare ben oltre l'involucro e capire cosa vuoi .....
il fatto che tu viva nel posto più isolato al mondo non è sinonimo di esclusività o di bonus "spaziale" per i cani, ricordati che è proprio "la città" (in senso lato come agglomerato di persone, rumori, caos, traffico etc) e l'area cani (inteso come posto in cui incontrare altri quadrupedi) che nel primo anno (e più) di crescita del tuo cane formi un determinato carattere facendogli vivere tutte le esperienze possibili ed inimmaginabili
il non farlo e cioè al contrario far vivere il soggetto solo ed esclusivamente sul cocuzzolo di una montagna o collina o qualsivoglia situazione renderà i tuoi cane particolarmente schivo e non ben socializzato (anche se poi magari ti capita il soggetto star aperto e impavido)
se ci fai caso più volte ho scritto di provare a metterti in contatto con chi ha lo stesso tipo di cane e vive vicino a te, mai nessuno si è tirato indietro ...... è assolutamente la cosa più intelligente e CONCRETA che tu possa fare
riguardo a tutto il resto ..... posso dirti che leggere un forum aiuta, ma spesso ci sono anche racconti che evidenziano solo un aspetto piuttosto che un altro.... e letti non rendono davvero l'idea....
sul fatto di essere duri e colpirli se necessario ..... beh ..... tante scuole di pensiero .... io credo fermamente che il concetto che magari hai trascritto male o che ti è arrivato nel modo sbagliato sia piuttosto quello di essere COERENTI ED INTRANSIGENTI nei primi due anni di crescita in cui devi fissare delle cose... ricordati che tutto quello che semini nei primi due anni torna indietro poi
quindi..... partiamo da un punto fondamentale : vivo su una collina di un paesello QUALE???????
|
io vivo a cupramontana in provincia di Ancona
ma se il cane rimane un po schivo, come dici, che problema è? spiegamelo perchè non capisco
te lo chiedo perchè anche io sono schivo e non ben socializzato, mi rendo conto che è un bel problema... ma su di una persona... su di un cane?