![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#21 |
e la zecca Misha
|
![]()
Il libro della Fennell che ha nominato Alessio è davvero buono e i suggerimenti contenuti, se applicati bene, danno buoni risultati.
Anch'io ho vietato letti e divani a Misha tranne uno, tutto suo, dove noi non ci sediamo mai ed è in un posto "morto" i famosi corridoi dove lei deve stare buona quando non ci siamo, quelli visti e stra visti in "accidenti Misha". Tutti quei comportamenti che forzano il momento gerarchico vanno tenuti ed evidenziati SEMPRE, cibo, denti, entrare prima dalle porte, etc. etc. etc. Con Misha devo dire che il richiamo funziona bene, almeno 9 volte su 10 e devo ammettere che questo risultato l'ho conseguito sia con l'addestramento ma SOPRATTUTTO con il fatto che quando era piccolina - quando lei se ne andava per i boschi infischiandosene di me e del fatto che la richiamassi - ho applicato una strategia che mi consigliarono.... la lasciai andare avanti, la richiamai come al solito, lei andò ancora più avanti e io mi nascosi bene, davvero bene, coprendomi con delle frasche per nascondere il più possibile l'odore e cercai di non fare il minimo rumore. Da dove ero potevo guardarla, lei si girò non mi vide, iniziò a correre tornando sui suoi passi, si mise su un tronco più alto e iniziò ad ululare (aveva meno tre mesi circa) io non mi mossi. Iniziò a fiutare l'aria, ma non poteva sentire, il bosco aveva odori più forti. Ad un certo punto feci apposta del rumore , lei capì e corse fino a trovarmi...... le feci davvero tante feste e giocammo per un bel po'. Da allora, quando la lascio libera lei non mi perde mai di vista, sta indietro o va avanti, ma sempre con contatto visivo da entrambe le parti, quando non mi vuole seguire le dico solo "ciao", mi giro e vado senza mai girarmi a vedere se viene o no (a volte sono lì che prego), lei magari tentenna, ma alla fine viene sempre. Anche il comando FERMA va benone e anch'io lo uso quando davvero siamo all'limite e sta per partire dietro ad una tentazione forte! valentina e misha http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447 |
![]() |
![]() |
|
|