![]() |
![]() |
|
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
è evidente che condizioni igienico-sanitarie precarie fanno morire i cani di Leishmaniosi..ma contribuiscono poco al diffondersi della malattia. Un cane infetto, anche se sotto controllo farmacologico, a meno che non si negativizzi (è raro ma capita) continua a rimanere un serbatoio di infezione. L'unico modo per tentare di contrastare il diffondersi della malattia poteva essere, venti o trenta anni fa, prima che le variazioni climatiche permettessero al pappataceo di ampliare a dismisura il suo raggio di azione, l'abbattimento di tutti i cani infetti nelle zone focolaio nonchè lo sterminio delle volpi (la monatta per eccellenza), dei tassi, degli istrici.... La differenza è che in zone "disagiate" o in canili lager (e qui non esiste nord-sud) i cani malati muoiono atrocemente senza cure.. altrove (ad es. canili privati con cani da muta) se economicamente conveniente (la cura costa ed è a vita) vengono curati e vivono.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Distinguished Member
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
|
![]() Quote:
Comunque tornando alla Leishmaniosi quando arriva ad uno stato come quella povera cagnetta è una malattia davvero terribile,ho fatto non so quante telefonate a veterinari a canili ecc se potessero prendersi cura di lei ,aveva bisogno di trasfusioni di cure di cui io non essendo dottoressa non potevo e non sapevo fare , anche se le ho preso le medicine per tutto quello che le poteva servire per le ossa le pappette dei bambini per rinforzarla almeno ,perche era anoressica ,nessuno la prese poiche non infettasse gli altri ,nella mia incoscenza l'ho portata qua sperando di farla sopravvivere mentre aspettavo un posto da un centro che l'avrebbe presa ,aveva fatto un miglioramento ma poi il crollo improvviso del cuore e complicazioni varie Ho tenuto tutto ben disinfettato e protetto i miei cani con lo spray e distanti per proteggerli . Quando è morta il veterinario mi disse che questi cani tipo lei sono gia predestinati e che sono stata matta a crederci di salvarla, Ma era un cane incredibile,in punto di morte mi scodinzolava e questo mi ha fatto pensare ok sarò matta ma ne è valsa la pena tentare e tenerla al caldo e al sicuro anche se solo x un po. Come lei cmq ce ne sono altri poveri ,io personalmente non me la sentirei piu di portare a casa un cane cosi non è il primo cane malato che porto a casa ma per lei davvero sono rimasta troppo impressionata e mi ero gia troppo affezzionata , spero davvero che trovino un vaccino per proteggere i cani da queste brutte malattie Ne aprofitto per scrivere che mi sono rimaste delle medicine sue che magari potrebbero servire a qualche altro cane per curarlo ne ho ancora una confezione intatta di quelle per rinforzare le ossa e mi sembra qualcos'altro ,se qualcuno ne avesse bisogno per canili ecc ve le spedisco gratuitamente . Ciao Francesca
__________________
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Nagi e Ishta e Panuhsè
|
![]() Quote:
Il pappataceo vettore della Leishmaniosi compie il suo ciclo "vitale" nel periodo estivo, sopratutto in zone soggette a "desertificazione estiva" predilige clima secco asciutto. non è una zanzara. un cane malato di Leishmaniosi non è portatore di peste bubbonica... non "attacca" direttamente niente a nessuno. come per la malaria la zanzara anophele, è solo il pappataceo il tramite della malattia. Un cane infetto in un ambiente privo di pappatacei è innocuo.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn ![]() "... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Distinguished Member
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
|
![]() Quote:
ci deve essere per forza il vettore ecc io li ho protetti perche è naturale farlo se uno dei miei cani avesse preso una malattia per colpa mia che ho portato a casa un'animale malato non me lo sarei mai perdonata sono forse troppo perfettina in alcuni casi però alla fine sempre meglio prevenire che curare Quello che hai specificato comunque è davvero molto giusto
__________________
Francy e banda "Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Distinguished Member
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
|
![]() Quote:
Esatto!!! conosco piu' di un cane affetto da lehismania ![]() nON E' AFFATTO DETTO CHE CANI CHE VIVONO INSIEME SI POSSANO INFETTARE INFATTI COME DICE jAL VIENE TRASMESSA ESCLUSIVAMENTE DAL PAPPATACEO E NON TRA CANI E CANI e tantomeno tra cani e uomo L'eutanasia e' semplicemente assurda secondo me......a meno che il cane non soffra ma questo e' un'altro discorso... Sono arrivati i risultati di Ghost: NEGATIVO! ![]() ![]() ![]()
__________________
CLAUDIA e GHOST ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderator
|
![]()
Il problema della leishmaniosi è che si tratta di una zoonosis, passa del cane per l'uomo i anche di cane per cane da zanzara.
La cura è dificile per l'uomo e per il cani è molto raro, normalmente egli rimane con il protozoario ed transmettendo la malattia, per questo che il governo fá la euthanasia.
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
e la sua "piccola" Maya..
|
![]()
Oggi ho fatto il test ! Risultato: negativo !
Che bello !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|