Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-08-2009, 12:45   #1
Giovanni Todaro
Junior Member

Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 12:55   #2
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Per risolvere il problema credo che ormai occorrerebbe cambiare la padrona, detto senza offesa, poiché non è in grado né fisicamente né caratterialmente di badare al suo cane. E' il problema di tante persone - come leggo spesso qui - che prima di prendere un cane non si fanno un serio esame di coscienza (non conoscono il problema del resto, e su questi siti leggono solo di "i mie bimbi", "il mio figlio peloso", ecc., cose del tutto deleterie e diseducative perchè ci si dimentica che un animale rimane sempre un animale) chiedendosi semplicemente "sarei in grado di tenerlo?". Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi. Tuttavia, li porto al guinzaglio perchè non si sa mai ma basta tenerlo con un dito, non tirano. Il fatto che quel CLC abbia trascinato la padrona è segno che non la rispetta o quanto meno che non ne tiene conto, almeno in certi casi.
Come ho già scritto, a rischio di parere antipatico, c'è troppa improvvisazione nell'approccio di questa razza, e scarse informazioni preventive date al momento dell'acquisto (salvo poi andare in massa da addestratori e comportamentisti, che con voi credo abbiano trovato l'Eldorado. Io non ne ho mai usato uno e non ne ho avuto bisogno, pur avendo avuto sempre razze grandi e particolari). Dico, se invece di un CLC aveste un pastore del Caucaso, un Corso o un Mastino Napoletano - tutti cani che una volta arrabbiati sono furie della natura che non capiscono più niente - allora che accadrebbe? Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano) ma mi rendo conto che quando moriranno mi prenderò un cagnetto tipo "vero botolo italiano", che dà le stesse soddisfazioni ma è piccolo. Bisogna sempre chiedersi, "sono in grado di fare questo" oppure "sono ancora in grado"? Tutto qui. E ricordarsi che chi comanda è sempre l'uomo, mai il cane.
Bhè sei un pò categorico... in parte dici cose giuste, giustissime.
Però con la buona volontà e la pazienza si possono ottenere risultati anche un pò sotto la perfezione che hai ottenuto tu con i tuoi cani.
Io riesco comunque a tenerlo anche se non ho il controllo assoluto solo con lo sguardo, ma con una miscela di forza fisica (certo un minimo ci vuole, ma sono pur sempre una donna) e conoscenza del cane - esperienza - un pò di sua obbedienza (pur non perfetta) ci si può riuscire... certo, poi rimani sempre all'erta, mai passeggiate tranquille come quelle che puoi farti tu....
...ma non è detto subito e per forza che Book debba cambiar padrona...
... è lei.. che, se vorrà tenerlo, dovrà cambiare molte cose / idee ...di certo scordarsi la passeggiata in rilassatezza
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 13:45   #3
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
chissà quanti miei post avrai letto, potendoti fare certo almento una minima idea del rapporto che ho con il mio cane
In verità no. Ho imparato che per farsi un'idea del rapporto tra proprietario e cane sia indispensabile vedere proprietario e cane interagire.

Quote:
magari qualche consiglio (tanto meglio se da chi ci va) è meglio che niente...
Detto questo bisogna anche accettare che chi ci va sottolinei atteggiamenti non corretti...ah no... pensandoci bene... meglio star zitti... altrimenti si prende l'etichetta di saputelli

Comunque tranquilla Greta, spiega pure tu a Sere come deve comportarsi. Ne hai senz'altro le competenze.

Visto che si è disposti a condividere solo quello che si vuol sentirsi dire, saluto tutti e mi ritiro dal thread chiudendo qui la polemica.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 14:22   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Ben detto Starjumper
...solo esempi, esperienze raccontate... e, salvo casi estremi, evitare giudizi e attacchi avventati prima di aver capito il + possibile chi c'è dal'altra parte del pc...
...non capisco perchè chi critica sempre i forum ed i consigli spiccioli da forum... poi continua a frequentarli...

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
In verità no. Ho imparato che per farsi un'idea del rapporto tra proprietario e cane sia indispensabile vedere proprietario e cane interagire.
...correttissimo, ma la stessa cautela che adoperi nel lesinare giudizi positivi, vedi di usarla anche quando ti permetti di scandalizzarti, accusando velatamente di presunti maltrattamenti, chi non hai mai visto interagire con il suo cane.

Quote:
Detto questo bisogna anche accettare che chi ci va sottolinei atteggiamenti non corretti...ah no... pensandoci bene... meglio star zitti... altrimenti si prende l'etichetta di saputelli

Comunque tranquilla Greta, spiega pure tu a Sere come deve comportarsi. Ne hai senz'altro le competenze.
basta un minimo di delicatezza ed i tuoi preziosi inteventi non ti procureranno alcun'etichetta

...ebbene, con il peso della tua disapprovazione, continuerò a raccontare le mie esperienze da incompetente....
...potrebbero sempre servire a qualcuno, come a me sono servite quelle raccontate da altri.. non certo da te, che su questi argomenti intervieni poco (e se lo fai con toni come questi...anche troppo).

vabbè... chiudo anch'io, e mi tengo l'impressione, che per la verità avevo già, che tu non sia, almeno per iscritto, per nulla simpatico!

Last edited by m.greta; 19-08-2009 at 14:26.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 13:51   #5
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
Il mio lupo italiano e il pastore del Caucaso sono addestrati a camminarmi a fianco, anche senza guinzaglio e in mezzo alla gente. Se noto qualcosa di strano mi basta dire "che fai" e subito rientrano nei ranghi [...]

Bisogna avere la forza fisica per tenere certi cani, perchè a volte può capitare di usarla. Io sono ancora abbastanza forte da trattenere con un braccio entrambi i miei cani se infuriati (ci sono a volte cani che li stuzzicano)

Ah, ecco...
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2009, 19:35   #6
sere
Junior Member

sere's Avatar

Send a message via MSN to sere

caro giovanni todaro.....non sò se lei ha un lupo cecoslovacco ma è un cane difficilissimo da gestire.....non bisogna mollare alla prima difficoltà o al primo problema...
poi se tiene ad attaccare altri cani è una cosa naturale che certamente deve essere contenuta o repressa!!!quindi lei non è in grado di dire se riusciamo a tenerlo o no!!!
non si deve proprio permettere lei non mi conosce....dia consigli sensati x essere uno che ama i cani non nè sa granchè!!!togliere book dalla sua famiglia sarebbe come farlo morire....e un lupo italiano è senz'altro di taglia inferiore e non paragonabile a un lupo cecoslovacco!!!!detto questo la saluto!!!!non cordiali saluti il figlio di sere!!!

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules