Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-09-2009, 15:09   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

Default La porta di merle

una vita che nessuno aggiorna questo thread !!!!!!
ragazzi... avete "cazzeggiato" quest'estate? nessuno ha letto nulla?

io avevo tanti libri da far fuori che si erano accumulati lentamente sul comodino durante l'anno, quindi - di cani - ho letto solo "LA PORTA DI MERLE" di Ted Kerasote ----- lo consiglio a tutti.....

"La storia è basata sull’incontro dell’autore con questo cane (precedentemente abbandonato) in un parco americano frequentato da molti cacciatori. Subito viene sottolineata la natura selvatica di quello che oramai è considerato un animale domestico ed è proprio su questa linea che si basa tutto il libro. L’autore afferma che spesso noi uomini tendiamo a umanizzare il cane e lo “costringiamo” ai nostri ritmi di vita e per questo a volte lo rendiamo infelice. Questa convinzione si concentra su un oggetto particolare, una porta per cani che consente a Merle l’assoluta libertà di entrare ed uscire, di autogestirsi "

"Merle e Ted Kerasote si sono incontrati nel deserto dello Utah. Merle aveva circa dieci mesi, era stato abbandonato e aveva l'aria di cercare qualcuno che lo adottasse. Ted aveva quarant'anni, scriveva articoli e saggi sugli animali ed era alla ricerca di un compagno a quattro zampe. Merle si è subito trasferito nella casa di Ted, che abita in una zona prevalentemente rurale, e Ted ha fatto installare una porta che permettesse a Merle di andare e tornare a suo piacere, completamente libero. In questo modo, fra i due si è instaurato un rapporto unico che ha insegnato molto a entrambi, ma soprattutto a Ted: gli ha insegnato che non si tratta solo di lasciare la porta aperta al mondo esterno (anche se è importante), quanto di lasciarla aperta ai nostri sentimenti, permettendo agli altri di entrare e uscire. "

relativamente al messaggio custodito nella storia ne ho parlato solo con sara di brethil in val di funes ...scambiandoci le nostre impressioni visto che anche lei lo aveva letto e apprezzato
voi cosa ne pensate? forza - chi l'ha già letto .... e gli altri che si mettano subito alla lettura!

dal canto mio posso dire che è ovvio che non è possibile applicare alla lettera il concetto di libertà assoluto espresso dall'autore ai nostri cani e nella nostra società, ma per quanto mi è possibile ho cercato di dare molta più libertà a misha per tutta l'estate e devo ricredermi nei risultati ottenuti..... certo la cosa per me è stata semplice, tutto il tempo a mia disposizione lo passavo in mezzo alla natura, ma il rapporto reciproco di fiducia e l'intesa tra noi ne ha avuto molto giovamento

per approfondire : http://www.kerasote.com/
Old 09-09-2009, 15:27   #2
MariNoor
Member

MariNoor's Avatar

Beh, non posso che raccogliere questo invito...già il sottotitolo Lezioni da un cane libero pensatore mi attira troppo.
Old 10-09-2009, 13:00   #3
arF«
Junior Member

arF«'s Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

io avevo tanti libri da far fuori che si erano accumulati lentamente sul comodino durante l'anno, quindi - di cani - ho letto solo "LA PORTA DI MERLE" di Ted Kerasote ----- lo consiglio a tutti.....
io mi sono dato alla lettura di riparazione per rimediare alla pila di volumi vergini che aveva preso le fattezze del faro di Alessandria

comunque del libro che consigli avevo già sentito qualcosa ma erano pareri discordi. vedrò se riesco ad inserirlo nell'ordine di lettura dopo le letture di primaria importanza. (ora è in corso un approfondimento sulle opere dell'illustre Konrad Lorend e del non da meno Luigi Boitani).

per quel che posso consigliarvi; sul numero di settembre di OASIS c'è un bell'articolo del prof. Luigi Boitani "IL LUPO URBANIZZATO". per chi non avesse la rivista dal link sotto è possibile visionare l'articolo da una scansione trovata in rete.

LINK ARTICOLO
Io sono il Lupo/la fame è mia compagna/la solitudine la mia sicurezza./Io giaccio di notte/freddo è il mio letto/il vento la mia coperta./Io sono il silenzio/un'ombra nella foresta/impronte lungo il fiume./La mia corsa è un lungo inseguimento/di scintille di fuoco/dalla pietra focaia della notte./Io sono ucciso ma mai distrutto/io sono il Lupo.
arF« jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2009, 13:16   #4
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

"La storia è basata sull’incontro dell’autore con questo cane (precedentemente abbandonato) in un parco americano frequentato da molti cacciatori. Subito viene sottolineata la natura selvatica di quello che oramai è considerato un animale domestico ed è proprio su questa linea che si basa tutto il libro. L’autore afferma che spesso noi uomini tendiamo a umanizzare il cane e lo “costringiamo” ai nostri ritmi di vita e per questo a volte lo rendiamo infelice. Questa convinzione si concentra su un oggetto particolare, una porta per cani che consente a Merle l’assoluta libertà di entrare ed uscire, di autogestirsi "

"Merle e Ted Kerasote si sono incontrati nel deserto dello Utah. Merle aveva circa dieci mesi, era stato abbandonato e aveva l'aria di cercare qualcuno che lo adottasse. Ted aveva quarant'anni, scriveva articoli e saggi sugli animali ed era alla ricerca di un compagno a quattro zampe. Merle si è subito trasferito nella casa di Ted, che abita in una zona prevalentemente rurale, e Ted ha fatto installare una porta che permettesse a Merle di andare e tornare a suo piacere, completamente libero. In questo modo, fra i due si è instaurato un rapporto unico che ha insegnato molto a entrambi, ma soprattutto a Ted: gli ha insegnato che non si tratta solo di lasciare la porta aperta al mondo esterno (anche se è importante), quanto di lasciarla aperta ai nostri sentimenti, permettendo agli altri di entrare e uscire. "

relativamente al messaggio custodito nella storia ne ho parlato solo con sara di brethil in val di funes ...scambiandoci le nostre impressioni visto che anche lei lo aveva letto e apprezzato
voi cosa ne pensate? forza - chi l'ha già letto .... e gli altri che si mettano subito alla lettura!

dal canto mio posso dire che è ovvio che non è possibile applicare alla lettera il concetto di libertà assoluto espresso dall'autore ai nostri cani e nella nostra società, ma per quanto mi è possibile ho cercato di dare molta più libertà a misha per tutta l'estate e devo ricredermi nei risultati ottenuti..... certo la cosa per me è stata semplice, tutto il tempo a mia disposizione lo passavo in mezzo alla natura, ma il rapporto reciproco di fiducia e l'intesa tra noi ne ha avuto molto giovamento

per approfondire : http://www.kerasote.com/
l'ho letto , onestamnte come tutti i libri vanno interpretati ma giusto per questo come tanti libri c'è un qualcosa di fondamentale da cui attingere , in questo caso la liberta' del cane .
Cacchio Vale ma quanto leggi
Old 10-09-2009, 13:53   #5
Sirka
Member

Sirka's Avatar

Come già detto da Vale anch'io l'ho letto e lo trovo molto interessante,ovviamente con tutti i limiti,ben pochi di noi possono vivere una situazione di libertà come quella descritta dall'autore ma trovo che dare più fiducia ai nostri cani nelle giuste situazioni aiuta molto,così anch'io con i limiti che mi inpongono le mie paure ho provato ad applicare questo modo di pensare e devo dire che la piccola passa molto più tempo libera dal guinzaglio di quanto non ne passasse prima di leggere il libro...
Lo consiglio anche solo per piccoli suggerimenti che si possono trarre dalla lettura.Quando finirò di leggere "A tù per tù con il cane " credo che lo riprenderò in mano.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2009, 11:25   #6
maya
Guest

Guardate ieri in edicola che bel libro ha trovato il mio supercompango
(per questo ha vinto il titolo di super :-))

Reply With Quote
Old 28-09-2009, 14:12   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

mi hanno parlato di un libro ... mi sembra si intitoli
il lupo ed il filososfo
Old 28-09-2009, 14:17   #8
Hayla
Senior Member

Hayla's Avatar

Il lupo e il filosofo. Lezioni di vita dalla natura selvaggia