|
|
|
|||||||
| Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring... |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|
|
#1 |
|
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
punto 1) Vantarsi quando si è soli in expò è una cagata. Sei contento perchè magari la valutazione è stata buona e perchè il giudice ti ha dato conferma e non un molto buono questo lo posso capire. Stupido chi si vanta di aver vinto una mondiale e magari era in Alaska con partecipante 1 soggetto solo. Stupido chi si vanta di essere campione bielorusso con 0 partecipanti. Senza confronto che gara è? I giudici delle lobbies forse tirano fuori un metro diverso quando vengono a contatto con grandi allevatori, ma quando in gara ci sono più che altro privati, il discorso cambia. E anche la gara. Anche io conosco da un pò questo mondo, non mi meraviglio ormai più di nulla, giudici che vengono invitati in allevamento per far conoscere meglio la razza o che in expò vengono chiamati per far vedere la cagna del momento facendola diventare un esempio di razza....cose da vomito. A certi raduni è interessante andare da visitatori e non da partecipanti. E cmq si trovano ancora giudici anche ai raduni che non sono manipolati in questo modo. Prova ne sia che campioni italiani non sono tutti dello stesso allevamento!
Per dire queste cose bisognerebbe esserci dentro o perlomeno viverle! Come dire "governo ladro" solo perchè fa "in". Io partecipo ad expò da anni, soprattutto con il mio maschio ho dato del filo da torcere ai grandi allevamenti perchè non proveniva da nessun allevamento italiano eppure è diventato campione in breve tempo e con grandi soddisfazioni. E ne sono fiera, perchè tra tante qualità ha anche questa, se per te è una cagata per altri no. Mi fa piacere che il tuo cane sia amato, nessuno è costretto a fare expò, non l'ha ordinato il medico. punto 2) lo standard è il termine di paragone per cui un cane viene giudicato. Cose diverse dallo standard vengono penalizzate. Lo standard per tante cose è ben chiaro. Nonostante questo è ovvio che poi un giudice ci metta del suo nel senso che se in standard è previsto un clc dal color biscotto al grigio, tenuto presente questo sarà poi gusto del giudice alla fine scegliere tra i due standard quale per lui è più rappresentativo. E' ovvio che un occhio GIALLO sia penalizzato....l'occhio in standard è ambra (la gamma dell'ambra ha tutti i colori e sfumature dell'arancio) e non giallo limone quasi trasparente....Che poi piaccia di più un occhio così, questo è gusto personale, ma non è corretto come viene descritto nello standard. Come un occhio marrone. Un cane che fa il bob dovrebbe quindi essere cmq un cane in standard. Ma qui si parla soprattutto di cani giudicati o con giudici non conosciuti o con la maggioranza di privati che non hanno interessi. Un giudice ben preparato sa inquadrare un cane in 5 minuti. I difetti nella nostra razza si vedono molto bene quando ci sono. Forse per te che non hai partecipato ad expò ti ci vorrebbe sicuramente un'ora. punto 3) Per il carattere hai detto una bella fesseria. Fa parte della bellezza funzionale. Un cane in expò deve sapersi comportare. deve essere docile anche perchè il giudice sempre più spesso lo vuole manipolare, sentire la tessitura del pelo, la colonna vertebrale se ha difetti, la coda fin dove arriva, alcuni prendono in mano il cranio per vederlo meglio, i denti li vogliono vedere da soli, i testicoli.... Il carattere è molto importante in expò. Sovente si sono visti giudici far uscire cani al primo ringhio, o se non avevano potuto toccarli... ovvio che tra tanti ce ne sono anche alcuni che non lo considerano affatto purtroppo. Ma sono una minoranza per fortuna. Non è vero che dovrebbe essere valutato solo in bonitazione!!!! Mi spiace ma per parlare in modo così categorico bisognerebbe conoscere. nelle Miss viene valutata forse la grazia e l'eleganza, il portamento. Cose paragonabili al carattere in expò. punto4) Certamente si dovrebbero fare meno cucciolate, soprattutto per quei cani che non si hanno nemmeno le lastre. O per quelli che non hanno nemmeno un requisito per farlo. I controlli dovrebbero essere maggiori ma purtroppo come per tutte le altre razze, il cane è un businnes. Last edited by Bonfiglioli; 04-06-2010 at 09:20. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
VIP Member
|
Quote:
C'è sempre una giusta misura, un clc non è un labrador ma molti giudici lo ignorano.
|
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
curioso, il discorso ha cambiato direzione ed ora si parla di standard invece che della ridicolaggine assoluta di alcuni risultati e/o titoli poi orgogliosamente vantati
il latte risale fino alle palle e le riempie inesorabilmente ed uno psicopatico ignorante ed asociale come me continuerebbe a preferire e scegliere per se un Alakanuk basso, lungo, storto e sbagliato ad un asino perfettamente sano
|
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
Beh, c'è poco da discutere, hai ben centrato la questione.
|
|
|
|
#5 |
|
Distinguished Member
|
Lo so topolino che ti avevo implicitamente promesso di lasciarti parlare senza replicare come una cornacchia...ma non resisto. La tua osservazione è corretta e mi pare condivisa da tutti quelli che hanno scritto: ma il TD di un'expo che si è tenuta nella centralissima e raggiungibilissima BOLOGNA non è il luogo più appropriato per parlare di queste cose...queste sono osservazioni da mettere sotto le speciali che si fanno nel "PROFONDO SUD" con 4 cani iscritti, o nei vanti di campionati esteri CHE VEDONO COME PARTECIPANTE UN SOLO CANE PER TUTTA L'ESPOSIZIONE.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
VIP Member
|
Raggiungibilissima per te.
|
|
|
|
#7 |
|
Distinguished Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Distinguished Member
|
Navarri, la potreste spostare in un'apposita discussione intitolata:
"Un solo caaaaane nel ring....tutto ciò...ha ancora un seeensooo...?" |
|
|
|
|
|
#9 |
|
OLIM PALUS KENNEL
|
Beh, direi che tutti avete una bella fetta di ragione. Certo che molti giudici guardano chi conduce il cane, il discorso delle organizzazioni ci sta ma non è sempre così o almeno in talune situazioni c'è meno partismo. Il discorso che il campionato è una balla, non ci sta. Sarà pure più semplice raccattare cac in expò poche affolate, ma i raduni o ms sono un'altra cosa, a questo punto sarebbe corretto aggiungere che sicuro è più difficile il cac in libera-intermedia(sia per la quantità dei cani, sia per lo spareggio che ti aspetta)parlo per i raduni e ms. In lavoro ancora è più facile, il confronto è su 4-5 cani, ma anche qui a breve si ringhierà non come nella libera, ma ci sarà più concorrenza. Sbagliato pensare che un cane perchè campione=monte a volontà, almeno per me. Certo ad esempio che la concorrenza estetica nelle femmine in questa razza è maggiore, nel senso che (anche a detta dei giudici) sono più armoniche nel senso estetico quindi più difficile per loro terminare. Vorrei sottolineare che un titolo di campione ha un certo peso, perchè non è proprio una passeggiata, poi contano anche i piazzamenti e il numero di expò che quel cane ha fatto prima di giungere al titolo(più expò, più giudizi diversi, piazzamneti di 2-3..etc) trovo (personalmente) più difficile il campionato il libera e per me ha un valore intrenseco diverso, da ieri a oggi. Giusto il discorso della mondiale o europea beccati magari in posti inarrivabili senza concorrenza, ma di questo l'acquirente futuro non si preoccupa.
Apro un'altra questione e riprendo l'ultima frase: acquirente futuro. Il discorso delle expò, campionati, estetica, funzionalità etc....A nessun o quasi nessuno, diciamo al 90 % degli acquirenti, non interessa niente. Non importa che tipo di selezione hai fatto, chi hai utilizzato se ha titoli o meno, linee di sangue importanti o meno, l'importante è il cucciolo, sano, di razza perchè con il pedigrèe ma anche senza, a poco prezzo perchè su internet lo hanno trovato anche a 600 euro e meno. Questo per dire che tutte le nostre discussioni, il volersi prodigare (per chi ne ha voglia e passione) a selezionare e dare un contributo alla razza anche solo verbalmente, rimane su questa tastiera. All'atto pratico, non ha importanza. La gente vuole un cucciolo di clc, perchè ricorda il lupo, perchè possono dire di avere un lupo in casa, perchè magari lo hanno visto a guinzaglio nella loro città, perchè il figlio lo vuole e rompe le balle, perchè ha scena vivere con un lupo....pochi sono i veri appassionati e estimatori, la maggior parte di loro lo diventa dopo averlo preso, magari spronati da questo sito, per senso di agonismo o per proprio piacere arrivano a partecipare alle expò e a scrivere i successi qui sopra....qualcuno lo diventa perchè l'allevatore lo sprona a farlo. Il campionato, le expò, la concorrenza, mette in luce pregi e difetti di ognio singola razza, ne esalta o meno il livello di selezione, proietta lo standard di razza in nuove "versioni migliorate"...ricordando che lo standard ha dei limiti in cui un soggetto deve rientrare e che è compito degli allevatori migliorarlo, lo standard lo facciamo noi nel bene e nel male, il giudice ti da atto o meno del borderline in cui devi rientrare, si parte da una base morfologica e da qui si evolve rispettando i critari fissati, ma la cinognostica è una scienza, di conseguenza muta e avanza. Altrimenti sarebbe un dogma. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Però....non mi pare un discorso coerente con la demonizzazione di Udinì....o no? |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
VIP Member
|
Quote:
Socievole vuol dire che non morde il primo che capita e che è sotto controllo, che TU giudice mi chiedi di farti vedere i denti e IO apro la bocca, TU mi chiedi se lo puoi toccare sulla schiena e IO ti dico quando e come, e così via. Semplice rispetto della persona e sopratutto del cane. Mi ricordo perfettamente a s. marino il giudice che sgridò seccamente l' assistente di ring (!) perché si era messo a dare pacche in testa (amichevoli per carità, però..) a Navarino! Infatti non vedo che c' entri adesso Udinì e mi spiace che qualcuno si sia sentito in dovere di demonizzarlo.
|
|
|
|
|
#12 |
|
Distinguished Member
|
A parte il giudice di questa expo Bologna, che è stato ben distante
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ok ok..
![]() ora invio un fax all'Enci per rinunciare al CAC perchè non c'è stata competizione ed è immeritato ![]() Cmq si può spostare veramente questo discorso? In questa expo non mi sembra ci sia stato nessuno ad essersi vantato o che ha osannato il proprio cane, quindi ritengo sia fuori luogo questa discussione..
|
|
|
#14 |
|
VIP Member
|
navarre, dai retta all'avvocato in gonna e sposta tutto in una nuova ingombrante discussione
se vuoi, ovvio e, se volete, facciamo un bel giochino: prendiamo gli ultimi mesi dei più assidui del ring e postiamo risultati e numero di partecipanti chi si offre per questo simpatico esperimento? (Martab, non sentirti presa anche stavolta in causa, Arian vincerebbe comunque e lo sappiamo tutti)
|
|
|
|
#15 | |
|
VIP Member
|
Quote:
inoltre, sulla famosa storiellina della coda attaccata alla pancia, a volte mi verrebbe voglia di fare un piccolo esperimento ma sarebbe una cosa così da stupidotti prataioli che lascio perdere va
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Entità cinofila da web...
|
OT: secondo me questi con un po' di acqua ossigenata prendono pure il LIR
http://www.ruffgsd.com/Images/Sasha/sasha6042.jpg http://www.ruffgsd.com/Images/Puppie...306/ester2.jpg e mordono pure la manica che è una meraviglia ...dov'è che si parlava di "unicità" e tipicità? Mi sa che mi tocca quotare: Quote:
Last edited by Fede86; 04-06-2010 at 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
ehm che sono quei due cosi la? Lupi italiani?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Entità cinofila da web...
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Davide dove caxo eri quando cercavo il mio cucciolo... a sentire te al sud costa tutto meno.. e poi saranno fatti dai cinesi.... ma va ..... anche al sud ci sono ottimi amatori che li fanno pagare il giusto, solo i cazzari svendono perchè sanno come stanno.
ho chiesto un bel po in giro e meno di 1000 euro non trovi, forse 900 , ipiù ti chiedono 1200/1500 .. fatti due conti con la calcolatrice... poi per carità, se me ne chiedevano 3000 e il cane era il cane a me congeniale li avrei dati ma questo è un'altro discorso, secondo leggi tutto, hio specificato che trattasi della peggior specie di "allevatori amatoriali" , specificando poi che esiste , e sono la maggior parte, una ulteriore categoria, gli amatori seri, che amano i propri cani e la razza..... ecc ecc scusa ma secondo te è intelligente regalare un cucciolo solo perchè ha 4 mesi? solo perchè non lo hai potuto VENDERE ????? marta, sarà la deformazione professionale, ma secondo me, il carattere è certo fondamentale, ma deve esserlo a prescindere, e non centra nulla con la bellezza..... così come lo standard, deve essere valutato per poter accedere alla selezione estetica, non contemporaneamente.... e nota che sto riassumendo le vostre lamentele lette qua sul forum, non invento nulla. ps: rookie è principiante, matricola non recluta. e qui mi taccio |
|
|
|
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|