Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-06-2010, 11:07   #1
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Cara Marta, il fatto che possa capitare a tutti (ed è un dato di fatto, i superman esistono solo nei fumetti -o su internet-) purtroppo non ti solleva dalla responsabilità che hai quando ti trovi a operare una scelta al posto di persone o animali inconsapevoli.

Nonostante le belle parole, con questa responsabilità ci sei comunque costretto a convivere, facendone tesoro per il futuro.

In soldoni non vorrei sembrare insensibile ma se a me mi scappasse il cane dal guinzaglio (può capitare a tutti) e finisse sotto una macchina, mi sentirei enormemente responsabile e sentirei come vuote e prettamente di forma espressioni come "ma dai non è colpa tua" e simili.
Io non sono per nulla d'accordo: ogni volta che facciamo fare delle esperienze ai nostri cani ci mettiamo e li mettiamo a rischio, così come mettiamo a rischio altre spersone o altri cani intorno.
Qualunque azione della vita comporta delle responsabilità e dei rischi: guidare, andare al mare, persino mangiare.
Con i cani è la stessa cosa.
E secondo me un'azione fatta con prudenza, come liberare il cane in un parchetto in cui si è legittimato ad aspettarsi che le reti non abbiamo dei buchi non può portare alcun tipo di responsabilità, ma proprio nessuno.

PS: nessuno sta dicendo frasi "di forma", nè sterili. Io credo fermamente che Erica non abbia alcuna responsabilità, non lo dico per rincuorarla.
Sterile mi sembra cercare di dare degli insegnamenti in una situazione in cui gli insegnamenti sono fuori luogo, a mio parere
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 12:51   #2
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Io non sono per nulla d'accordo: ogni volta che facciamo fare delle esperienze ai nostri cani ci mettiamo e li mettiamo a rischio, così come mettiamo a rischio altre spersone o altri cani intorno.
Concordo. A meno di farli vivere sotto una campana di vetro, uno ovviamente sta più attento possibile ma ci sono sempre gli estremi perchè capiti qualcosa di poco piacevole. Anche in mezzo a un bosco sperduto può capitare qualcosa, e la nostra attenzione può prevenire gli incidenti solo fino ad un certo punto...

Credo che ad Erica non si possa attribuire alcuna colpa. Come ha scritto qualcuno invece protesterei per la mancanza di manutenzione della rete, se non altro per evitare altre potenziali vittime...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 12:56   #3
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

[/quote]uno ovviamente sta più attento possibile ma ci sono sempre gli estremi perchè capiti qualcosa di poco piacevole/QUOTE].


Navarre l'ha fatta fori dar vaso!
step jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 13:21   #4
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by step View Post
Navarre l'ha fatta fori dar vaso!
e neanche urina stavolta, qua si parla di feci da cavallo

però è vero anche che si ricama mooooolto sul vaso e su quel che vi è sotto, quasi come per strumentalizzare una pisciatina fatta con troppo vento
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 13:46   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sto lavorando, appena riesco sposto tutto, sono d' accordo il discorso è molto più generale e non c' entra solo con Erica.

- L' appunto all' età del cane è perché tanto prima o poi con ste bestie paranoico ci diventi, c'è poco da fare.

- La responsabilità personale c'è PER FORZA da qualunque punto di vista la guardi, a meno che non gli viene un male incurabile e negarlo vuol dire mettersi una benda sugli occhi per non voler vedere (ma si, diamo tutta la responsabilità al destino, però chissà perché già gli antichi greci dicevano che "il carattere di un uomo è il suo destino").

- Ma si parla di Bergamo ? Forse allora la conosciamo meglio noi perché ci siamo stati parecchie volte e abbiamo sempre fatto giocare i cani, liberi e in sicurezza nei pratoni sotto le mura, vicino la ciclabile e lontanissimo dalle auto.

- Un' area cani vicino a una strada a forte scorrimento è una bestialità in termini. Se proprio ci devi portare il cane, specie se cucciolone fuori controllo, devi essere ben sicuro che da li non esca in nessun modo.
Ma queste magari sono paranoie che si sviluppano col tempo, dopo che ti sono venuti parecchi capelli bianchi..

--------

Per fare un esempio personale (così nessuno dall' offesa facile si sente toccato) che calza abbastanza : qualche mese fa mi sono scappati due cani per strada, una strada non trafficatissima ma dove corrono come piloti, mi sono pure rotto un ginocchio !
Ora, è andata bene, ma già così ancora adesso ogni volta che faccio a fatica le scale mi viene in mente quanto sono stato coglione, che avrei potuto avere altre 10 reazioni diverse ecc. pensa se mi ero giocato un cane !
Francamente nessuno mi ha detto "dai può succedere" ma più che altro "ma che deficiente! "(sintetizzando e alleggerendo parecchio).

Quel che è sicuro però è che i cani per strada non mi scapperanno più.

----------
Tutto qui, nessun attacco o offesa, ci mancherebbe pure! Semplice realtà delle cose, perché sapere di un cagnolino giovane che se ne va così in un attimo ti prende proprio male e ti girano pure, specie dopo che hai conosciuto direttamente o indirettamente almeno altri 15 giovani clc finiti sotto un auto o un treno.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 07-06-2010 at 13:48.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 14:33   #6
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Ciao Navarre, non scrivo quasi mai e non ci conosciamo, come non conosco Erika. Seguo però il forum quotidianamente, quindi mi sono fatta una vaga idea di tutti voi che scrivete....
Posso farti un appunto? Tu stesso hai appena detto che poco tempo fa ti sono scappati i cani per strada... a differenza di Erika, correggimi se sbaglio, hai una certa esperienza con questi cani, no? Ma a differenza di Erika, nella storia che hai raccontato, a te è andata bene, come immagino ti sarà capitato altre volte...
Hai ragione quando dici che con i clc si diventa paranoici: ma, appunto, con esperienze che ti fanno perdere anni di vita! Esperienze che, nonostante tutto, si son concluse bene, no?
Son più che certa che Erika, se la cosa fosse finita solo con uno spavento, avrebbe per il resto della sua vita controllato tutta la recinzione prima di slegarci nuovamente Emy.
Ma sinceramente stento a credere che tutti si faccia la radiografia ad una recinzione, soprattutto in ambiente conosciuto, prima di liberare il cane.....
Navarre, converrai con me che la negligenza, quella che è reale indizio di colpevolezza, è tutt'altra cosa... non scarichiamo la nostra rabbia per fatti simili accaduti ad idioti anche su chi, obbiettivamente, non ha colpe...... non si tratta di una persona che ha dimenticato il cancello aperto, non si tratta di una persona che passeggia col suo cane sul marciapiede senza guinzaglio: si tratta di una persona, come la maggior parte qui dentro, che ogni santo giorno ha provato a gestire il suo cane al meglio e con le dovute precauzioni, e non essendo WonderWoman non ha visto oltre la siepe un buco nella rete.
Penso che questo sia già abbastanza devastante, non trovi?

Erika, anche se non ci conosciamo ti sono vicina, mi dispiace davvero tanto...
Ale&Jana
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 14:36   #7
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by ale&jana View Post
mi sono fatta una vaga idea di tutti voi che scrivete....
questo mi spaventa () ma è un post sensatissimo e pacato, forse è proprio chi scrive meno che avrebbe più da scrivere a volte
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 14:55   #8
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by ale&jana View Post
non scarichiamo la nostra rabbia per fatti simili accaduti ad idioti anche su chi, obbiettivamente, non ha colpe...... non si tratta di una persona che ha dimenticato il cancello aperto, non si tratta di una persona che passeggia col suo cane sul marciapiede senza guinzaglio:
Mah, forse hai ragione ed obiettivamente è anche troppo facile parlare DOPO (facendo la figura dell' avvoltoio).

Adesso IO non lascerei mai il mo cane, recinzione o meno, vicino a una strada di qualsiasi tipo, ma 8 anni fa vai a sapere ? Non è capitato ma nel frattempo abbiamo visto clc sgusciare fuori dai pertugi più angusti, invasati perché spaventati o perché in caccia.

Altro lo abbiamo letto su wd quando è nato wd e similari.

Ora che abbiamo uno strumento che può essere utile, usiamolo non solo per metter su foto e dire "guardate che fico il mio cane".

La tremenda esperienza di Erica potrà essere utile a me, a te e a tutti noi; basta essere un po' meno fatalisti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 16:09   #9
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

Toporatto, niente paura: non sono del kgb nè mi dedico al voyeurismo... scrivo poco perchè non credo di essere la più adatta a dare consigli, potrei però effettivamente chiederne di più. Ma come ben sai, poi si rischia di venire additati dai saccenti di turno (magari che hanno il cane da pochi mesi), ed io mal sopporto chi pensa di avere la verità assoluta in tasca e non sa mettersi in discussione...
@Navarre, ora va meglio
So che non ce l'hai direttamente con Erika, ma con chi prende questa esperienza con troppa leggerezza e non è questo il caso.
Ovviamente, dopo quello che è successo sia tu che io controlleremo le recinzioni dei parchetti o del campo di addestramento per sicurezza, ma sino a stamane non l'avevo mai fatto... e ho detto tutto.

Last edited by ale&jana; 07-06-2010 at 16:42.
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 07-06-2010, 21:34   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Ora che abbiamo uno strumento che può essere utile, usiamolo non solo per metter su foto e dire "guardate che fico il mio cane".

(detto da te,che hai finora gestito un forum dove di foto e fotine ce ne sono pure troppi,fa davvero sorridere)

cmq,pur riconoscendoti ogni tanto il coraggio di qualche opinione controcorrente,mi spieghi cmq,perchè hai fatto una considerazione iniziale così maldestra & stravagante ?

mah!e dire che non ci voleva Nostradamus per capire che si sarebbe scatenato un coro di critiche,eh!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 07-06-2010 at 21:36.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org