Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-15-2010, 11:34 AM   #1
m.greta
Senior Member

L'avatar di m.greta

ubicazione: Lucca
Invia un messaggio tremite Yahoo a m.greta Invia un messaggio tremite Skype a m.greta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oxy Visualizza il messaggio
Scusate... oggi anche io ho trovato il bollito in offerta e ne ho preso un po...
però ci sono alcuni pezzi con delle ossa che dovrebbero essere costine... o meglio "costone" data la stazza dell'animale... per cui mi stavo domandando se è meglio sfilettare queste ossa per evitare che il bestio tenti di spaccarle oppure se c'è qualcuno che al suo gliele da e non le spaccano ma le ripuliscono soltanto...
No, è che non so quanto sia intelligente da capire quale osso può mangiare e quale solo rosicchiare, quindi non vorrei nè che riuscisse a spaccarlo (dato che mi sembra un osso abbastanza tosto che non credo conviene che finisca nello stomaco) né che magari si spacchi un dente...
Anche io spesso compro i pezzi x bolllito da rosicchiare. Li ho sempre usati a "fini istruttivi" aspettando che bless finisse di ripulirli bene x poi togliergli l'osso, ma questo perchè sono sicura che me lo lascia prendere. A volte quando vedo che l'osso non si rompe "male" glielo lascio rosicchiare un pochino di + finche lo "consuma", a volte lo mangia anche tutto, ma dipende, e poi lui è ormai "esperto nel rompere le ossa" .
Perciò, soprattutto a cani che hanno iniziato a mangiare ossa da poco non li consiglierei. Quindi invece di lasciare che sia lui a ripulire l'osso, se non sei sicuro di riuscire a toglierglielo al momento giusto, meglio sfilettarlo. tanto le ossa grosse sono solo rischiose, non solo perchè possono ingoiare scheggie grosse e dure, ma anche perchè possono rovinarsi i denti.
m.greta jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-15-2010, 11:54 AM   #2
oxy
Member

L'avatar di oxy

ubicazione: Calizzano (Sv)
Invia un messaggio tremite Skype a oxy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da m.greta Visualizza il messaggio
Anche io spesso compro i pezzi x bolllito da rosicchiare. Li ho sempre usati a "fini istruttivi" aspettando che bless finisse di ripulirli bene x poi togliergli l'osso, ma questo perchè sono sicura che me lo lascia prendere. A volte quando vedo che l'osso non si rompe "male" glielo lascio rosicchiare un pochino di + finche lo "consuma", a volte lo mangia anche tutto, ma dipende, e poi lui è ormai "esperto nel rompere le ossa" .
Perciò, soprattutto a cani che hanno iniziato a mangiare ossa da poco non li consiglierei. Quindi invece di lasciare che sia lui a ripulire l'osso, se non sei sicuro di riuscire a toglierglielo al momento giusto, meglio sfilettarlo. tanto le ossa grosse sono solo rischiose, non solo perchè possono ingoiare scheggie grosse e dure, ma anche perchè possono rovinarsi i denti.
Oxy il pollo lo ha sempre mangiato (perchè prima mischiavo crocche e carne/pollo ), ma non gli ho mai dato altre ossa (a parte qualche rara volta un femore o un ginocchio da rosicchiare)... queste costine piatte e larghe però sono una via di mezzo tra le ossa sgranocchiabili e non... l'intento sarebbe quello di fargliele ripulire, ma non vorrei appunto che magari riuscisse a romperle perchè da mangiare sono cmq troppo grosse...
Alcuni altri pezzi di ossa che "non mi piacevano" li ho già sfilettati prima di congelare il tutto... le costine le ho lasciate... semmai la prima volta che gliele do mi tengo un pezzo di carne e osservo cosa fa il bestio con le costine... se vedo che cerca di romperle gli do la carne per fregargli l'osso e poi sfiletto sempre...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione