![]() |
![]() |
|
Googlemap ME | Регистрация | Справка | Пользователи | Календарь | Поиск | Сообщения за день | Все разделы прочитаны |
Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia... |
![]() |
|
Опции темы | Опции просмотра |
|
![]() |
#1 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Ciao Fabrizio, mi permetto di darti un consiglio, dal basso della mia conoscenza.
Sicuramente crocche e naturale insieme non sono il massimo, perchè si crea una bomba proteica, che spesso porta a forti dermatiti. Per passare al crudo, fallo e basta senza transizioni, può andare in cagozzo per qualche giorno, dato che l'apparato digerente deve ricominciare a produrre grandi quantità di enzimi e batteri necessari per poter scomporre la carne e digerirla. Ma ti posso assicurare che già dopo 3 o 4 giorni tutto si regolarizza, a distanza di 7 o 10 giorni sparisce la forfora e inizierai a notare che si gratterà sempre meno. Al tuo peloso non succederà nulla, l'unica cosa che dovrai ingegnarti a trovare cose nuove che possano cambiargli il sapore, sopratutto all'inizio, le crocce sono saporite e appetibili, a volte un pezzo di carne senza nulla può diventare poco gradito perchè non ha nessun sapore particolare.
![]() |
#2 | |
Member
|
![]() Цитата:
Che crocche e crudo non vanno abbinate l'ho scoperto questa estate proprio a seguito degli approfondimenti sull'alimentazione, anche se per 6 anni ha mangiato così senza avere particolari problemi (oltre a quello appunto riscontrato qualche mese fa della coliciste piena di fango biliare)... A seguito di terapia con ursacol per lo svuotamento della coliciste, i valori sono rientrati nella norma e da 15gg sono quindi passato ad alimentarlo con crudo facendo una fase di transizione con un pasto royal canin epatic o forza 10 cavallo-orzo (sostituito anche con minestra con riso e cereali) e l'altro con manzo o pollo o frattaglie, per poi passare completamente al crudo in 3-4 settimane... Non ha avuto cagozzi nel passaggio tranne la prima volta che forse ho ecceduto un tantino con il frullato di verdura (200ml) cosa che poi non è più capitata riducendo la dose... Ora invece è arrivata sta grattarola... e pensare che stavo giusto notando che gli era già venuto un pelo molto più bello e lucente di prima... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Ho 2 clc, uno deficiente
|
![]()
Allora ti chiedo scusa, non sapevo dell'altra discussione.
E leggendo avevo capito così.
![]() |
#4 | |
Member
|
![]() Цитата:
![]() E' che come anche io non leggo tutte le discussioni non ho pensato a precisare bene la cosa anche in questa discussione...
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
Perchè, invece, non provi a limitarti ad usare una crocca monoproteica di alta qualità?
Secondo me risolverebbe molti problemi. In negozio ho avuto diversi casi di cani con questo problema e hanno risolto così. In genere, nei casi di così forte sensibilità agli alimenti, consiglio la linea monoproteica dell'Exclusion perchè la loro qualità è altissima. Dando queste crocche non devi dare nient'altro. Poi una cosa che non sottovaluterei: usi dei premietti durante il giorno? Come ad esempio i wurstel? Questi, contengono una sostanza (di cui non ricordo mai il nome...) che negli anni provoca danni al fegato. Questa sostanza, tra l'altro, elimina l'assimilazione della proteina contenuta nei wurstel, infatti, non ho ancora visto cani soffrire di eccesso di proteina a causa dell'alto uso di wurstel.
![]() |
#6 | |
Member
|
![]() Цитата:
Ora, ovvio, se non scopro che è un alimento specifico a causare questa dermatite, ma magari l'eccesso di proteine che non è tollerato, devo trovare una soluzione... Come premietti non ho mai dato wurstel ma uso trippa non lavata essiccata... sono strisce che compro in confezioni da fortesan e poi taglio in pezzetti più piccoli...
![]() |