Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-01-2011, 12:40   #5
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
io, come certo saprai, ho preferito affrontare il problema invece che "dribblarlo", certo è stato un percorso faticoso, lungo e alle volte decisamente pesantino da sopportare, ma ho preferito fare così proprio per scelta (masochista, forse, ma) pensata!

da tempo misha rimane in appartamento, libera con 8 stanze a disposizione compresa cucina (dispensa aperta a scaffali) e soggiorno con contrabbasso su treppiede e non fa più danni....i primi due anni è stato un disastro, poi ha smesso!
qualche cosina ogni tanto capita, ma nulla di grave e in periodi in cui le passeggiate causa forza maggiore diminuiscono non numericamente ma in intensità (l'ultimo fattaccio del telecomando della play - ad esempio - è stato nel periodo delle due settimane di pioggia continua)

nonostante abbia voluto scrivere la cronistoria che mi ha portato a questo in chiave ironica - a tal proposito vedi "accidenti misha" - condividendo con tutti gioie e dolori, oggi posso dire di essere contenta di non aver "mollato" e di aver educato misha - che probabilmente crescendo ha messo solo un bel po' di sale in zucca!

ce ne sono di CLC che se ne stanno buoni buoni in appartamento senza combinare guai, ma non sono tantissimi, la maggior parte delle persone poi preferisce rinchiudere il quadrupede o in una stanza dedicata o in un box e mai lasciare la casa a completa disposizione!

io certo ho degli accorgimenti, ma la casa rimane accessibile a 360° senza limitazioni

ho fatto molti errori in passato, non è maturata solo misha in questi (quasi) cinque anni... qualunque strada sceglierai, ricordati che devi essere più testarda e zuccona di loro e soprattutto - se non ci sono patologie di ansia da separazione - tutto si può insegnare!
grande Valentina!ma come hai fatto ad insegnarle a non fare danni?hai qualche trucco del mestiere?all'inizio quando arrivavi a casa e trovavi il caos,come ti comportavi?Zora si crede più furba di noi,sa quello che non dovrebbe fare, ma lo fa, magari quando siamo distratti e poi pensa di cavarsela scappando via a nascondersi....e sola a casa fa ancora peggio,bastano 5 minuti,quindi x sicurezza anche se devo andare via per pochi minuti la metto in gabbia....
cippa jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org