Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-03-2011, 00:40   #1
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

devo aver inavvertitamente urtato la sensibilità di qualcuno, chiedo venia

ad ogni modo:

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
se sono in grado di passarlo, senza mesi di addestramento, sono dei fenomeni che possono solo migliorare la razza stessa.
nel nostro caso, al campo ci andiamo da quando il vandalo aveva 3 mesi. Non facciamo UD, ma perdonami se quello che viene richiesto in quel PDF non mi fa venire la tachicardia. Il discorso sulle prove da lavoro e tutto il resto lo avete tirato fuori voi e sinceramente non mi tocca nè mi interessa (anche se così su due piedi mi viene da pensare che, se un soggetto di una razza da lavoro è iscritto in classe lavoro, forse è anche il caso che quelle cose lì le sappia fare). A me interessava sapere quello che ho scritto nel post di apertura, e non ho ancora capito la risposta: questo BH è equivalente, come valore, ad un CAE? Oppure serve solo a voi che fate expo?

Grazie
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:48   #2
giobi81
Member

giobi81's Avatar

nemmeno a me fa venire la tachicardia e ci mancherebbe altro!
..ma farli passare per esercizietti mi sembra esagerato..
..ed è appunto perchè vai in un campo da quando ha 3 mesi che non ti sembra assurdo..questo volevo appunto dire, che serve addestramento.
Poi a me interessa non tanto per le expo, ma per le gare di UD.
secondo me è assurdo dover superare una prova simile per poter fare un semplice esordienti.
Old 23-03-2011, 00:49   #3
maya
Guest

Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.

Ps

A me non hai urtato niente , anche io vado al campo ma a fare freestyle che con questo tipo di esercizi di obbedienza non c'entra nulla, quindi per me saranno difficili da fare senza esercitarmi, come per tutti quelli che non vanno al campo, e aggiungo che se l'enci mi fa fare il cal per andare in classe lavoro che è una minchiata enomre e NON serve andare al campo per superarlo io ci vado e non mi serve andare al campo a fare piede avanti resta terra immobile non ti muovere di un millimetro altriementi ci seccano, non mi interessa.
Se da oggi in poi sara' così magari con un altro cane non faro' Expo, poco male

Last edited by maya; 23-03-2011 at 00:58.
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:55   #4
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Fede io credo sia sufficiente il CAE o il Bc4z, pensavo di averti risposto il patentino come lo intendi tu lo dovrebbero fare anche i meticci che non hanno il libretto delle qualifiche per fare il Bh. Ma sopratutto sto patentino è obbligatorio o no? Io ancora non ho capito ora ce ne sono tre disponibili uno dell'enci il CAE uno dello csen (coni) il bc4z e uno della libertas il cz4 mi pare quale ha più valore boh.
A me è giunta voce che il patentino sarebbe diventato obbligatorio per tutti (sarà vero? Già in passato si è sentita sta cosa), per questo chiedevo. Questo BH ha in più una parte di obbedienza rispetto al CAE, ma la parte di "test" in ambito urbano mi sembra meno completa... di qui il dubbio che non fosse equivalente.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 01:05   #5
maya
Guest

Marta hai ragione ormai tutti quelli che fanno Expo prima o poi diventano campioni quindi non ha proprio valore, un giro di vite forse è necessario , ma bastava mettere un'altra prova come prova lavoro , Parlo del clc ovviamente
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 01:36   #6
maya
Guest

Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
Qundi ora diverse organizzazioni hanno fatto il loro patentino ora bisognerà vedere quali di queste sara' quella ufficiale, magari tutte e tre visto che sicuramente il bc4z e il c4z sono comunque sostenuti da ministeri seppur diversi.

Evviva la confusione :-)
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 07:51   #7
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Senza andare ot non so quanto l'enci c'entri con il patentino credo che sia qualche ministero che deve dare l'approvazione anche perché ripeto il patentino sara' obbligatorio per tutti i cani anche meticci .
non è proprio così,x favore di confusione ce nè anche troppa,non esageriamo..si parla di fci, non di altro,lo si vuol capire si o no?

bh e patentini son roba da cinofilia ufficiale,mica da angrafe canina

(son due cose diverse..molto diverse..)

che poi qualche amministrazione locale abbia quallche progetto x patentini x cani problematici,ok,ma è un altra cosa,mica cè un registro nazionale dei cani patentati figuriamoci....costi,tempi,ne hai un idea?

hai presente come è fatta l'italia,magari anche di qualche periferia disagiata del lazio(e non solo)?ti paion possibile ipotesi come sopra?

esigenza?no percè il 999 x 1000 dei propietari di cani(dove cè di tutto,dal borghesotto con molto tempo libero che sta 3 ore al parco alla nonna siciliana che manco ha messo il microchip e non arriva a fine mese )se vai chiedere di sta romba,in sti tempi di tirar la cinghia,si fan due risate

ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, ,ma magari di scarso interesse x il resto del mondo conosciuto

Last edited by davide.c; 23-03-2011 at 07:55.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 09:39   #8
maya
Guest

Davide io avrò fatto confusione, ma tu con al tua risposta mi hai seguito a ruota , ma che hai detto? non ho capito.
  Reply With Quote
Old 23-03-2011, 10:00   #9
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

hai presente cosa dicevano i videogiochi degli anni 80?

"ritenta,sarai piu fortunato!"

ecco,rileggi,se ti va(mica te lo impongo)e vedrai che si capisce

aloa,rilettura,aloa
Old 23-03-2011, 11:23   #10
giobi81
Member

giobi81's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
ancora una volta si chiede di settarsi con le covenzioni del presente "reale",il buon senso comune,non quello delle ragazze di 30 anni che si son trovate l' hobbie simpatico,importantissimo magari x loro, ,ma magari di scarso interesse x il resto del mondo conosciuto
il mondo è grande..sai com'è, c'è chi passa il tempo a polemizzare e sparare le proprie minchiate con gente sconosciuta in un forum per proprietari di CANI (nello specifico di CLC)non possedendone nemmeno uno e chi si diverte e passa del tempo con il proprio cane e ne parla ogni tanto sul relativo forum..
Old 23-03-2011, 15:05   #11
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
non è proprio così,x favore di confusione ce nè anche troppa,non esageriamo..si parla di fci, non di altro,lo si vuol capire si o no?

bh e patentini son roba da cinofilia ufficiale,mica da angrafe canina

(son due cose diverse..molto diverse..)
fiùùùùùù, meno male...! mi era venuta l'ansia
dany jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 15:24   #12
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

nn deve neanche essere ripreso col collare durante l'obbedienza, ne aiuti corporei...nel video la prop lo fa svariate volte...anche con il braccio da le andature..

Il cane passa quando Art è al paletto intento a guardare la prop nascosta...ma a me piace di più INDIFFERENZA A PASSAGGIO DI CANE CON CANE IN TERRA LIBERO e il conduttore di spalle al proprio cane.....questo vi sfugge?...qui la vedo proprio dura! Si può fare..come tutte le cose, ma nn in poco tempo e con metodi molto gentili.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 23-03-2011, 00:58   #13
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
non ho ancora capito la risposta: questo BH è equivalente, come valore, ad un CAE? Oppure serve solo a voi che fate expo?
Sì, io la giudicherei decisamente superiore al CAE-1 come valore. Di fatto sono due prove di lavoro ENCI, una fine a se stessa, l'altra (forse in futuro) propedeutica ad altre prove di lavoro
Il Bc4z, se non erro, invece, non è una prova riconosciuta ENCI, o meglio: il CAE è il Bc4z come approvato dall'ENCI. Ecco ho visto ch Claudia ha già spiegato meglio

PS: urtare la sucettibilità?! se dopo che ho sentito giudici e addestratori leggere il regolamento e dire "oh, cavoli!", e se ne esce bel bello uno che non è mai andato al campo in vita sua (ok, hai detto che non è il tuo caso) che riesce a fare ad occhi chiusi un BH, a me fa venire un'ulcera, altroché urtare la suscettibilità!

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules