Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 05-08-2011, 00:28   #1
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS

venerusoangelo's Avatar

il clc va dominato.............
lasciamo perdere le smancerie con carezze e bocconcini...
sberla e secco no....
ci sono situazioni che non e' possibile ignorare situazioni che non e' possibile ammettere.....
non ammetto la violenza e l'esaperazione ma a casa nmia si dice che mazze e panelle fanno i figli belli....
ora quetsa e' una diceria di circa 300 anni....
ringhia...
vacci qualche volta sul pesante e fagli capire che non ammetti questo comportamento......
una ,due ,vedrai che alla terza ci ripensa...
sono come i bambini una sculacciata ogni tanto non fa male....
questo rimane sempre il mio parere e non induco nessuno a prenderlo da conto....
ma ricordo che il capo branco si fa sempre capire in un modo o in un altro.....................

ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 10:22   #2
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo View Post
il clc va dominato.............
lasciamo perdere le smancerie con carezze e bocconcini...
sberla e secco no....
ci sono situazioni che non e' possibile ignorare situazioni che non e' possibile ammettere.....
non ammetto la violenza e l'esaperazione ma a casa nmia si dice che mazze e panelle fanno i figli belli....
ora quetsa e' una diceria di circa 300 anni....
ringhia...
vacci qualche volta sul pesante e fagli capire che non ammetti questo comportamento......
una ,due ,vedrai che alla terza ci ripensa...
sono come i bambini una sculacciata ogni tanto non fa male....
questo rimane sempre il mio parere e non induco nessuno a prenderlo da conto....
ma ricordo che il capo branco si fa sempre capire in un modo o in un altro.....................

Ciao, non e' la mia indole , con i cani non potrei farlo....
Ormai sono anni che giro per i campi di addestramento(anche con mio marito per via delle doberman) e mi sono fatta un'idea, magari sbagliata non so ...
Ho notato che il metodo "duro" funziona perche' non si puo' dire di no con nove cani su dieci...ma poi trovi il decimo che piu' che piegarsi si spezza.....
Io ne ho visto uno, il metodo piu' duro ha fallito e il cane e' finito al canile con il rischio di essere soppresso....per fortuna c'erano delle educatrici che si sono offerte di recuperarlo con il metodo gentile e ha funzionato, ora Rud e' in una famiglia.
Inoltre mio marito aveva la dobermann addestrata che sembrava un soldatino (non so se la ricordate)pero' io vedevo in quegli occhi tanta tristezza.....una volonta' piegata...eppure lui gli voleva molto bene
Ora questi sono estremi lo so.
Questo per dirti che a me non piace impormi con la forza, preferisco creare un rapporto basato sull'affetto e con ghost ci sono riuscita.
Ovvio che questo ha dei limiti e dei contro, ma a me non importa avere un cane soldatino io voglio un cane che mi ami.
In fondo non mi importa nemmeno se non gli piacciono gli estranei, mi importa solo del vetrinario ma questo per il suo bene.
Inoltre credo proprio che Ghost abbartenga al decimo cane...... se ci si va con la forza peggiora notevolmente.
l'unica cosa probabilmente devo impormi e farmi rispettare un po' di piu' ma attraverso dei comportamenti ...piccolo esempio. ... finche' non si siede non gli poggio la ciotola del cibo eccc....
Ciao
Old 05-08-2011, 10:43   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Il buffetto sul naso lo puoi dare dopo che ti sei imposto come capo e dopo che il cane ha fiducia in te e si è sottomesso. Se lo fai ad un cane che non si sente affatto sottomesso a te rischi solo che indirizzi su di te la sua aggressività non accettando il rimprovero. Se Claudia non si è mai imposta su Ghost non può farlo di punto in bianco...ma deve arrivare a poterlo fare solo dopo che ha fatto un percorso.

Io sceglierei un buon addestratore(se hai visto che reagisce meglio ad un addestramento gentile vai da uno che lo fà) e lo seguirei finchè tu e ghost non avete sistemato la situazione.

Claudia l'indole del cane la conosci se vuoi cambiare la situazione mettiti il cuore in pace e rassegnati che TU devi cambiare la tua! 8-)
Old 05-08-2011, 10:52   #4
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
non e' la mia indole , con i cani non potrei farlo....
...ma poi trovi il decimo che piu' che piegarsi si spezza
ecco quello che io odio dei "gentilisti" (sia verso i cani che gli umani)... perchè per loro non esistono mezze misure... guarda che non si dice di massacrare di botte il cane, ma di una sberla sul capoccione o una pedata nel didietro per fargli capire che quando fa finta di non sentire gli arriva.. e loro sentono eccome, ma in certe situazioni fanno finta di non sentire...

Quote:
finche' non si siede non gli poggio la ciotola del cibo eccc....
veramente lui dovrebbe toccare il cibo solo quando tu glielo consenti, cioè, puoi anche appoggiare la ciotola prima che si sieda ma lui non la deve toccare finchè non sei tu a consentirglielo... solitamente si associa al "seduto" per praticità tanto che poi diventa una cosa meccanica in cui il cane si siede ancor prima che tu glielo dica perchè sa che questo è ciò che serve per mangiare... almeno... Oxy fa così, lo sa e lo ha imparato sin da piccolo... quello che ogni volta non sa è se io gli dico "mangia" dopo 5 secondi oppure dopo un minuto che fissa la ciotola e sbava...

Last edited by oxy; 05-08-2011 at 10:56.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 11:12   #5
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ragazzi leggete bene i post!!!! tutte le righe.......da bravi perche' alcuni di voi mi sembra che mi rispondano fischi per fiaschi....o che non capiscano quello che scrivo....ma anche nei post precedenti senza offesa eh
L'ho detto che l'esempi da me citati sono degli estremi.
Si, gli dico mangia pure io......non ho specificato.
Cmq come ha giustamete detto Antonella non ci si puo' imporre da un momento all'altro
Old 05-08-2011, 11:22   #6
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Sarà che per "punire" Spettro fisicamente dovrei dargli dei buffetti molto più forti di quelli che gli arrivano quando sale sulla tavola (a tavola sparecchiata eh), anzi, ci diamo delle botte giocando che se fosse un cane più delicato gli farei male!!

Non sono convinta che questi cani si dominino con la forza... il mio almeno no, è il modo giusto per pigliarsi un morso -_____-'.

Ci vuole carisma, e se non lo si ha, va costruito secondo il linguaggio del cane e non il nostro.

Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 11:26   #7
ila & maico
Maico & il Nano

ila & maico's Avatar

Send a message via MSN to ila & maico

Io che conosco Claudia e il cane posso anche pormi una domanda....
Claudia è disposta o meno a prendersi un morso da Ghost?
Perchè se lei andasse seriamente in scontro con lui io credo che non lo potrebbe evitare. Ghost quasi sicuramente la morderebbe...

Abbiamo caratteri diversi, io stò affrontando un percorso e ho accettato il rischio.I risultati sono ottimi ma la fatica che ci ho messo è molta...
E anche la mia "dolce" Maico a volte mi ha fatto capire che non gradiva il fatto che io stessi mettendo leadership in alcune situazioni ...
Contando che Maico non ha problemi con me e con le persone...ho avuto situazioni in cui mi teneva con la bocca ringhiandomi...io non ho problemi ad affrontare queste situazioni,sono disposta a prendermi dei buchi dai miei cani, ma tu Cla?
E ripeto....io sono convinta che Ghost ti pianterebbe i denti addosso le prime volte...E' adulto, sono 5 anni che vive con "claudia dolce", secondo me se si trovasse di punto in bianco con "claudia dura" cercherebbe di tenerla a bada...
E' un discorso da prendere con le pinze, altro che sberle etc....ci sono dei rischi dietro ragazzi!
E comunque tu non vuoi affrontare situazioni del genere perchè non è nelle tue corde quindi il problema non si pone.....

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 11:56   #8
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Io che conosco Claudia e il cane posso anche pormi una domanda....
Claudia è disposta o meno a prendersi un morso da Ghost?
Perchè se lei andasse seriamente in scontro con lui io credo che non lo potrebbe evitare. Ghost quasi sicuramente la morderebbe...

Abbiamo caratteri diversi, io stò affrontando un percorso e ho accettato il rischio.I risultati sono ottimi ma la fatica che ci ho messo è molta...
E anche la mia "dolce" Maico a volte mi ha fatto capire che non gradiva il fatto che io stessi mettendo leadership in alcune situazioni ...
Contando che Maico non ha problemi con me e con le persone...ho avuto situazioni in cui mi teneva con la bocca ringhiandomi...io non ho problemi ad affrontare queste situazioni,sono disposta a prendermi dei buchi dai miei cani, ma tu Cla?
E ripeto....io sono convinta che Ghost ti pianterebbe i denti addosso le prime volte...E' adulto, sono 5 anni che vive con "claudia dolce", secondo me se si trovasse di punto in bianco con "claudia dura" cercherebbe di tenerla a bada...
E' un discorso da prendere con le pinze, altro che sberle etc....ci sono dei rischi dietro ragazzi!
E comunque tu non vuoi affrontare situazioni del genere perchè non è nelle tue corde quindi il problema non si pone.....

No non sono disposta, ma non per paura ma perche' come tu ben sai non voglio entrare in conflitto con lui.
pero' non credo che Ghost mi morderebbe seriamente, ricordi quella volta della testa? gli ho rotto le scatole parecchio e lui non mi ha morso ecc.....
Certo e' che squilibrerei tutto...lui gia' cosi' diffidente ora che finalmente si fida andrebbe in tilt secondo me.
Tu lo conosci Ila
Old 05-08-2011, 11:58   #9
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

La discussione la sto seguendo dall'inizio... ok, avrò la memoria corta, però non te la prendere... non posso rileggermi tutta la discussione ad ogni msg...

Tranquillo, ma non intendevo solo tu che peraltro mi hai sempre risposto in maniera adeguata a parte l'ultimo post...che mi sembrava non avessi capito bene.
E' che a volte scrivo una cosa e alcuni mi rispondono fischi per fiaschi o cose che non ho mai detto ecc..... (magari leggono veloci)
Old 05-08-2011, 12:11   #10
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
No non sono disposta, ma non per paura ma perche' come tu ben sai non voglio entrare in conflitto con lui.
Allora fai leva sul cibo...
cibo=bisogno primario di sopravvivenza
chi controlla il cibo=controlla la sopravvivenza

Oxy una volta non ha toccato cibo per 3gg (finchè faceva cose che non volevo) e alcune altre volte per 1-2gg... (e gli ha pure fatto bene alla linea )

Last edited by oxy; 05-08-2011 at 12:17.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-08-2011, 11:30   #11
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
Ragazzi leggete bene i post!!!! tutte le righe.......da bravi perche' alcuni di voi mi sembra che mi rispondano fischi per fiaschi....
La discussione la sto seguendo dall'inizio... ok, avrò la memoria corta, però non te la prendere... non posso rileggermi tutta la discussione ad ogni msg...
Quote:
Cmq come ha giustamete detto Antonella non ci si puo' imporre da un momento all'altro
Se per dare un buffetto al cane continui ad aspettare il momento giusto come stai cercando il veterinario giusto e l'addestratore giusto, beh... allora auguri, perchè per un buffetto non devi temere che il cane ti si rigiri... se lo fa allora sei ancora lontana anni luce da quel "abbiamo recuperato molto" che dici...

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules