Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-09-2012, 10:03   #1
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Per noi no,l'allevatrice ci ha spiegato esattamente come fare,chiaramente la carne sia di pollo che altro all'inizio va tritata finemente,poi man mano arrivi che gli dai le ali di pollo intere e via...le verdure Mizar non le ama molto,per fargliele mangiare metto sempre dei pomodori in più (li adora).
Comunque tranquillo sul web ci sono anche le tabelle nutrizionali e come dividerle giornaliermente.

Ciao Fortuna.
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 12:11   #2
claudiots
Junior Member

claudiots's Avatar

Quote:
Originally Posted by BladeMizar View Post
Per noi no,l'allevatrice ci ha spiegato esattamente come fare,chiaramente la carne sia di pollo che altro all'inizio va tritata finemente,poi man mano arrivi che gli dai le ali di pollo intere e via...le verdure Mizar non le ama molto,per fargliele mangiare metto sempre dei pomodori in più (li adora).
Comunque tranquillo sul web ci sono anche le tabelle nutrizionali e come dividerle giornaliermente.
Gia nn ero convinto delle crocche adesso ancora meno e penso che partiremo subito col naturale!!! E grazie per il consiglio dei pomododori.
E per rispondere a Sarka hai ragione e tutto una cosa commerciale le cose naturali sono migliori ovviamente, l'unica cosa è che per quel che riguarda le ossa a due mesi come posso dargliele?? Mi dicevano che il collo di gallina si può?
claudiots jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2012, 12:33   #3
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Le ali di pollo all'inizio vanno tranciate con la mannaia (credo si chiami cosi) poi si prendono i pezzetti e si tritano,io ho usato il robot da cucina con la lama in acciaio, viene tutto amalgamato ed è sicuro per il cucciolo.

Ciao.
Old 16-09-2012, 12:41   #4
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Anche il collo di tacchino, sempre triturato chiaramente.Poi vedrai come diventa comico quando lo mangerà intero.
Old 16-09-2012, 12:55   #5
mirvana
Junior Member

Ma quando arriva il cucciolo????
sei tenerissimo....per portarti avanti ,potresti incominciare a cucinare adesso
poi congeli il tutto...(per favore non mi fraintendere, è una bonaria presa in giro alla
tua voglia di CUCCIOLO
Old 17-09-2012, 18:59   #6
claudiots
Junior Member

claudiots's Avatar

Quote:
Originally Posted by mirvana View Post
Ma quando arriva il cucciolo????
sei tenerissimo....per portarti avanti ,potresti incominciare a cucinare adesso
poi congeli il tutto...(per favore non mi fraintendere, è una bonaria presa in giro alla
tua voglia di CUCCIOLO
Dovrebbe arrivare i primi di ottobre,cmq nn abbiamo ancora guardato quanto possono stare i vari alimenti in congelatore ma sicuramente prepareremo con anticipo
Old 17-09-2012, 11:31   #7
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Le ali di pollo all'inizio vanno tranciate con la mannaia (credo si chiami cosi) poi si prendono i pezzetti e si tritano,io ho usato il robot da cucina con la lama in acciaio, viene tutto amalgamato ed è sicuro per il cucciolo.

Ciao.
Robot da cucina reclutato, grazie mille per i consigli il fatto di poter amalgamare tutto mi sembra anche molto pratico!!!! Siamo proprio contenti di poter iniziare da subito con l'alimentazione naturale!!!!
Ciao!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 17-09-2012, 19:58   #8
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post
Robot da cucina reclutato, grazie mille per i consigli il fatto di poter amalgamare tutto mi sembra anche molto pratico!!!! Siamo proprio contenti di poter iniziare da subito con l'alimentazione naturale!!!!
Ciao!

Sono contenta di esserti stata utile,quando vuoi...a disposizione
Old 17-09-2012, 20:55   #9
claudiots
Junior Member

claudiots's Avatar

Ho provato a dare per la millesima volta un' occhiata al sito della barf per le percentuali degi alimenti alla dieta , ed ho visto che indicano la carne senza ossa in una % mentre le ossa e la cartilagine in un' altra e fin qui tutto ok. Ma se gli diamo le ali di pollo come si puo sapere il peso di una e dell'altra cosa !!!!!
Old 17-09-2012, 22:14   #10
seth_marta
Guest

... vai un po' a occhio credo
se vedi, ad un certo punto, quando si calcola il peso di tutti gli "ingredienti" per la settimana ti consigliano di arrotondare, basta che il peso totale corrisponda a quello giusto per età e peso del canino...
... se non sono grammature perfette al nanogrammo pazienza, basta che non si sfori "di brutto"
almeno è quello che ho capito...
io sto pianificando il cambio di dieta, per ora mi dedico a concetti e calcoli e poi presenterò l'idea al concilio familiare

non so bene come rendere la cosa più rapida e indolore possibile...
  Reply With Quote
Old 18-09-2012, 09:48   #11
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Quote:
Originally Posted by claudiots View Post
Ho provato a dare per la millesima volta un' occhiata al sito della barf per le percentuali degi alimenti alla dieta , ed ho visto che indicano la carne senza ossa in una % mentre le ossa e la cartilagine in un' altra e fin qui tutto ok. Ma se gli diamo le ali di pollo come si puo sapere il peso di una e dell'altra cosa !!!!!
Le ali di pollo vanno triturate tutte insieme ,polpa e ossa.Il peso per la porzione del cucciolo sarà composto da tutto ciò, quindi avrà calcio e proteine.

Fortuna
Old 17-09-2012, 21:51   #12
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Le ali di pollo all'inizio vanno tranciate con la mannaia (credo si chiami cosi) poi si prendono i pezzetti e si tritano
Azz, ma... scusa la domanda da "uomo", ma... che robot è che trita le ossa?! la lama non va a farsi fo##ere?
Old 17-09-2012, 22:15   #13
Ary75
Junior Member

Ary75's Avatar

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Azz, ma... scusa la domanda da "uomo", ma... che robot è che trita le ossa?! la lama non va a farsi fo##ere?
Forse tranciandole prima a pezzi più piccoli e poi messe nel robot da cucina non faranno grossi danni...ma attendiamo la risposta di BladeMizar che è sicuramente più attendibile della mia ipotesi...io con la cucina sono alquanto impedita...
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2012, 09:46   #14
BladeMizar
Junior Member

BladeMizar's Avatar

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
In effetti fino a 5 mesi circa (almeno io mi sono regolata cosi) tutto ciò che il cucciolo mangia deve essere triturato per bene,nel caso delle ali vanno tranciate molto piccole e poi poco per volta triturate nel robot.
Dopo tale periodo si può iniziare a dargli i pezzettini senza triturarli (sempre piccoli però).Il robot non si rovina,il mio è ancora vivo.Basta armarsi di sana pazienza, dopo si fanno le porzioni si infilano nei sacchetti e si surgelano,pesandole in modo che è semplice l'ora della pappa.
Mi raccomando le ali di pollo devono essere sempre prima surgelate e poi date al cucciolo.

Ciao Fortuna.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules