|
|
|
|||||||
| Standard & bonitazione Informazioni sullo selezione tecnica, standard di razza, come un clc tipico dovrebbe essere... |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per chi ci capisce qualcosa.
Negli articoli riportati da Wolfdog sulla bonitazione: http://www.wolfdog.org/ita/articles/918.html c'è scritto che: 1. "I soggetti senza difetti o imperfezioni hanno un codice di valutazione con le voci A, O e P solamente (...) Altri indici sono considerati difetti o imperfezioni rispetto allo standard F.C.I." e 2. "I maschi vengono esaminati all'età minima di 18 mesi " e 3. "Questo tipo di valutazione è praticamente l'evento più importante nella vita di un cane perché lo seleziona per l'allevamento. " Qualche riflessione: 1. dallo standard ho estrapolato quanto segue: "Mascella e dentatura: mascella forte, simmetrica. I denti ben sviluppati, in particolar modo i canini. La chiusura è a forbice o a tenaglia con 42 denti di solita forma. Linea della chiusura regolare." Però nel codice di Oliver è presente un C4 "A70,5 C4 Of P1" che quindi difetto o imperfezione rispetto allo standard. Possibile? 2. Fuoco è nato il 25.05.2003, non ha ancora compiuto 18 mesi. Immagino dunque che la sua è soltanto una bonitazione "preventiva", non definitiva. 3. Questo punto mi fa ridere perchè molti se ne infischiano della bonitazione. Se si dovessere seguire la bonitazione (che non è un obbligo, soltanto un consiglio, immagino) Oliver e tanti altri oggi non esisterebbero. Mi domando: è sbagliato l'articolo, i codici pubblicati o non ho capito niente? Massusy |
|
|
|
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|