|
![]() |
#1 |
Presente
|
![]()
scrivo qui xke ho come l impressione di non valere niente x Myha quando siamo fuori e lei è libera...
a meno che non abbia un bocconcino in mano lei non risponde al richiamo, non si gira neache a guardare, fa quello che vuole, e anche quando ho il bocconcino se non ha la certezza che lo ho in mano non mi caga.. cosadevo fare??? è normale? come posso fare che al richiamo venga da me anche senza sto bocconcino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Caro Ice, anche il mio Luxor è all'incirca così...
Se c'è il parchetto nei paraggi, se c'è altr cane nel parchetto... quindi se ha distrazioni, mi ascolta fino ad un certo punto... Senza distrazioni invece ascolta anche da slegato... Prova magari ad usare un tono più deciso, che percepisca la serietà del richiamo... in casi particolari mi ascolta anche con distrazioni in corso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Presente
|
![]()
^^ ci rispondiamo a vicenda hai trend.. bene bene..
ti tono lo uso deciso ma niente è proprio una testa di cXXXo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]() ![]() Penso che sia cmq una caratteristica comune soprattutto nei cuccioli... attendo anche io risposte dai più esperti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
![]()
ciao ragazzi, io non sono affatto piú esperta, peró posso darvi la mia esperienza, che é quella di una proprietaria di clc di ben dieci mesi (eh eh...MESI E MESI d'esperienza!), devo dire che i primi mesi ero alquanto frustata da quanto facilmente la mia ula perdesse il controllo quando eravamo fuori, qualsiasi cosa di vagamente commestibile o qualsiasi cane incontrasse la rendevano totalmente "sorda" al richiamo.
il mio consiglio é : non arrendetevi! finché sono cuccioli il bocconcino é molto utile per il richiamo, usatelo piú che potete e se non ce l'avete o vedete che non hanno intenzione di venire evitate di sgolarvi di modo che non si abituino a sentirvi sgolare senza risultato. io vedo enormi sviluppi con la mia, siccome ho una pt di quasi cinque anni che sta sempre libera tendo a usarla da baby sitter, peró i primi tempi é stato durissimo. soprattutto per quel che riguarda il cibo, o i gatti. devo stare sempre all'erta perché se lei é giá partita é piú difficile che torni indietro, ma se prevengo le cause di fuga, tipo altri cani o cibo in terra e le chiedo di starmi vicina non c'è problema. superato il "pericolo" la premio e il gioco é fatto. ora gli altri cani non costituiscono piú un problema perché quando ne incontriamo posso lasciarla andare ad annusare e se la chiamo viene (in linea di massima, eh!), per quel che riguarda il cibo ci stiamo lavorando, ultimamente ha iniziato a sputare quello che si mette in bocca quando la riprendo, ma cerca sempre di tornare a riprenderselo quando sono distratta ma é giá migliorata molto perché é passata attraverso la fase in cui una volta che aveva in bocca quello che aveva trovato scappava per poterselo mangiare lontana da me.... e chiamarla non serviva assolutamente a niente finché non aveva finito. in sostanza credo sia assolutmante normale quello che vi succede, peró io consiglio di insistere molto su questo punto e non lasciare che vinca la pigrizia dovendo poi tenere il cane sempre legato..... sarebbe un peccato. a volte é una faticaccia, ma vedere i frutti del proprio lavoro da una grande soddisfazione.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
susie&niki
|
![]()
Neppure io sono un'esperta ma temo che non ci siano sistemi che funzionino in poco tempo...Ed è vero che l'età dell'"adolescenza" è molto problematica per quanto riguarda l'obbedienza.
Non che dopo tutto si risolva magicamente...Susie ha quattro anni, ma se si trova un po' distante da me e l'attrattiva è troppo forte, continua a non obbedire. Idem per il pastore tedesco che pure è di solito molto obbediente. Quindi forse è meglio che aspetti il parere di qualcun altro ![]() In ogni caso ha senza dubbio ragione elelupas: è fondamentale prevenire e impartire gli ordini finché il cane ti è abbastanza vicino da sentirsi sotto controllo. Comunque, i sistemi che solitamente vengono consigliati sono questi: -fare in modo che il cane non associ la chiamata al momento di essere legato al guinzaglio, dunque chiamarlo più volte semplicemente per lodarlo e premiarlo -utilizzare un guinzaglione molto lungo per dare al cane l'impressione di essere libero (ma i cani non sono scemi e capiscono la differenza) e strattonare leggermente se non arriva al richiamo; sistema che però non mi convince granché e che per pigrizia non ho mai usato durante le passeggiate -correre a tutta velocità dalla parte opposta del cane: sistema da utilizzarsi nei casi disperati (spesso andar via dicendo "ciao Susie" è più efficace del richiamo) -nascondersi qualche volta per obbligare il cane a tenere più d'occhio il padrone (non so se sia per questo che Susie non si allontana molto e ha sempre una gran paura di perdermi: forse ho esagerato) -frequentare un campo d'addestramento (ma solo se l'addestratore ci sa fare coi clc), cosa che dovrebbe servire a consolidare il rapporto col cane perché, fondamentalmente, è su questo rapporto che poi poco a poco si costruisce l'obbedienza. Comunque è necessaria molta pazienza... Ciao! Silvia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
![]()
...e io che pensavo che i pastori tedeschi nascessero "tutti imparati"!
la mia obbedisce stile automa, in principio credevo fosse merito della mia super educazione, dopo le prime esperienze con la clc mi sono ricreduta e pensavo fosse una questione di razza...ora inizio a credere di aver avuto una fortuna sfacciata!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Display Modes | |
|
|