Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-10-2010, 16:35   #61
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Lasciando fuori il clc... prenditi un border e un bull-dog "medi" (non dei casi clinici) e dimmi se si comportano alla stessa maniera...
Mhhhh... un certo simil-lupo di mia stretta conoscenza si è portato per una settimana le righe sul muso fatte da mozzico di un bulldog francese all'area cani di Trento.
Ok, era andato a ficcare il muso al di là della rete per capire (sniffare) chi erano quei buffi cosi neri e bianchi grandi come un gatto, però mica si fa così....

(Vale è testimone)

Di diverso c'è la taglia e la potenza e allora molto si tollera. Tempo fa presi un sonoro mozzico da un barboncino in un negozio che stupidamente accarezzai senza vedere che aveva un osso in bocca: non me l'ha mica mandata a dire, zac e via senza scomporsi. Ovvio che mi ha lasciato solo un livido per un paio di giorni e tutto finisce lì.

Se fosse stato un CLC (PT, PB, rott, dob, corso, ecc.)?? Stessa reazione, ma risultato differente...

Pensate a tutti i piccoli york, bassotti, chihuahua, bastardini, ecc. di piccola / media taglia che incontrate per strada e sbraitano come ossessi. Bene ora immaginateli di 30 - 40 kg . Sarebbero considerati come ingestibili, pericolosi e indocili, ma essendo dei moscerini, ti fermi, li guardi e ti vien da ridere

...un'avventura indimenticabile...

Last edited by Diego; 29-10-2010 at 16:45.
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 16:42   #62
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
avanzare prima i difetti di una razza "tosta" ad uno che si è innamorato dell'aspetto fisico del tuo cane è il minimo
Come far passare la voglia di prendere un CLC ad uno sconosciuto che ti tampina per strada con il mito del lupo

1. Gli faccio provare a tenere il guinzaglio di Shinook
2. Lui: "Ma guarda che carino e tranquillo che si fa portare a spasso da un estraneo!"
3. Mi allontano di qualche metro
4. Chiamo sommessamente Shinook
5. Gli faccio una coccola quando arriva
6. Recupero /soccorro il malcapitato con sublussazione della spalla da strascicata dietro al cane
7. Lui: "Eh, no, forse è un po' troppo tosto da tenere, in effetti magari ci penso su un po'!"

Old 29-10-2010, 16:45   #63
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

non era quello il discorso...

non si parlava di reazioni ma di attitudini, comportamenti e necessità di gestione... gestire un pastore tedesco e gestire un carlino non sono la stessa cosa, allo stesso modo un bull-dog e un border chiedono al proprietario sforzi di tipo diverso.
Old 29-10-2010, 16:52   #64
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

No, no, più o meno il discorso era anche quello:

Un PT lo devi per forza gestire perchè i danni che potenzialmente potrebbe fare sono grossi.

Un carlino puoi anche permetterti di non gestirlo perchè i danni che può fare sono proporzionati alle dimensioni.

Se il carlino avesse una stazza di 40 kg non potresti fregartene e ne girerebbero molti di meno perchè considerato un emerito str@@@o.

Old 29-10-2010, 16:54   #65
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Send a message via Skype™ to Betti

OT
paolo: quando purtroppo lalla ci lascerà ( ma quella ha la pellaccia più dura di un clc, quest'anno ha compiuto 18 anni) mi sa ke arriverà a casa ns. un " can da leca" come li kiama mauri
Old 29-10-2010, 16:58   #66
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Un PT lo devi per forza gestire perchè i danni che potenzialmente potrebbe fare sono grossi.

Un carlino puoi anche permetterti di non gestirlo perchè i danni che può fare sono proporzionati alle dimensioni.

Se il carlino avesse una stazza di 40 kg non potresti fregartene e ne girerebbero molti di meno perchè considerato un emerito str@@@o.
Ovvio... infatti questo significa che mia nonna può avere un carlino ma non un pt
Old 29-10-2010, 17:03   #67
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Diego se invece del barboncino fosse stato un pt o cmq un cane di media/ grossa taglia nn credo l'avresti accarezzato senza kiedere ai padroni se potevi farlo...... ci frega il fatto ke sn piccoli, ma ciò nn toglie ke hanno le stesse identiche reazioni di cani di taglia più grossa.
Old 29-10-2010, 17:18   #68
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

non concordo pienamente con il fatto che un carlino si possa anke nn gestirlo, potrebbe essere cmq. un pericolo x bimbi piccoli...... mi spiego , quando le mie figlie erano piccole hanno sempre accarezzato e baciato ( naturalmente previa richiesta al proprietario) cani di grossa taglia, con quelli piccoli avevo più timore di una morsicata, appunto perchè i proprietari se ne sbattevano dell'educazione dei propri cani ( tanto sn picoli, ke vuoi ke facciano) .
mia mamma a 80 anni si è presa un pitbull dal canile, vi lascio immaginare in ke stato era sta povera bestia........... Ciapin fino alla sua morte è stato l'ombra di mia mamma, e adesso a 97 anni gestisce benissimo ( anzi me li vizia purtroppo) 4 clc,1 dogo e una meticcia, x cui secondo me ( e posso naturalmente sbagliare) la differenza la fa il padrone

PS
x la cronaca: io ringhio e morsico i miei cani, uso il loro stesso linguaggio

Last edited by Betti; 29-10-2010 at 17:31.
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 17:32   #69
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by diego View Post
come far passare la voglia di prendere un clc ad uno sconosciuto che ti tampina per strada con il mito del lupo

1. Gli faccio provare a tenere il guinzaglio di shinook
2. Lui: "ma guarda che carino e tranquillo che si fa portare a spasso da un estraneo!"
3. Mi allontano di qualche metro
4. Chiamo sommessamente shinook
5. Gli faccio una coccola quando arriva
6. Recupero /soccorro il malcapitato con sublussazione della spalla da strascicata dietro al cane
7. Lui: "eh, no, forse è un po' troppo tosto da tenere, in effetti magari ci penso su un po'!"

bastard inside!
Old 29-10-2010, 17:33   #70
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

...sì vabbè, allora consigliamo clc, border e malinois a tutti i pensionati, tanto i cani son tutti uguali... non si può fare un discorso generale basato su casi particolari.

Allora sosterrò che dato che i miei cani non mi hanno mai ringhiato per il cibo o l'osso, allora i cani non lo fanno...

Per me questo discorso non fa che confermare quello che penso: si applica il "nostro" modo di pensare alla persona normale, ma la persona normale è quella che riporta indietro il cane perchè giocando gli ha fatto un livido, non noi.

I cani sono cani e hanno meccanismi mentali simili, reazioni simili, ma le razze non sono tutte uguali e non hanno tutte le stesse esigenze. Non è una questione di migliore o peggiore, è solo una questione di attitudine del cane a comportarsi in un certo modo. Altrimenti le razze che ci sono a fare?
Old 29-10-2010, 17:42   #71
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post

I cani sono cani e hanno meccanismi mentali simili, reazioni simili, ma le razze non sono tutte uguali e non hanno tutte le stesse esigenze. Non è una questione di migliore o peggiore, è solo una questione di attitudine del cane a comportarsi in un certo modo.
Hanno tanti difetti ma non ce lo vedo un CLC a mordere d'istinto per un osso. Anche fosse, sarebbe ancora una questione di gerarchia.

I cani meno gestibili che abbia conosciuto sono segugi, in particolare avevamo un bassethound, cocciuto come un mulo. Da dire che, se anche non era gestibile non era particolarmente pericoloso (se non gli toccavi le cose sue).
Old 29-10-2010, 17:54   #72
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

appunto

Old 29-10-2010, 17:58   #73
Betti
Senior Member

Betti's Avatar

Miki hai ragione, ho sbagliato a parlare del " nostro" modo di vivere i ns. quattrozampe, come dici tu noi nn siamo normali ( x fortuna) purtroppo ogni tanto mi dimentico ke ci sn persone ke x un pizzico danno via il cane, sn uscita dal tema, nn si parlava del proprio vissuto, ma in generale, va bè me ne torno nel mio angolino

ciao
Old 29-10-2010, 18:00   #74
Alice
Junior Member

Alice's Avatar

"ti salto addosso, ti piglio il collo, con una mossa di judo ti cappotto e me ne sto sopra di te a ringhiare 10 minuti finchè sono sicuro che non intendi muoverti più senza il mio permesso" [/quote]

Mi ricorda qualcuno.............
Alcuni cani, in sua presenza non dovrebbero neppure respirare.

E poi è vero, tanti cani sono distruttivi, ma generalmente hanno dei limiti, i clc di limiti ne hanno pochini .
Noi siamo stati 2 anni con le cinghie elastiche al frigorifero perché, regolarmente,appena rimaneva da sola, lo apriva e spazzolava tutto ciò che trovava.
Alla fine per farle perdere il “vizio” abbiamo dovuto comprare un frigorifero privo di maniglie.
Ovviamente, in nostra presenza sembrava una Santa.

Il burro (rubato dal frigo) sotto il cuscino, sinceramente , gli altri cani che ho avuto prima, non lo mettevano.
Quando racconto certe cose ai proprietari di altri cani, probabilmente non mi credono.
L’altra sera Alice per farsi dare un pezzo di pizza da un’amica di mia figlia, prima si è seduta vicino a lei guardandola dolcemente, poi ha cominciato languidamente a leccarle il gomito, dopodiché le ha infilato il muso sotto il gomito con una certa impazienza ed alla fine, quando ha proprio capito di non avere speranze le ha ringhiato…con tanto di denti.
A quel punto “pretendeva” un pezzo di pizza.
Dietro a questo comportamento non può non esserci un ragionamento.
E questo tipo di comportamento lo mette in pratica con tutte le persone estranee al nucleo familiare che non hanno il coraggio di mandarla a ca…re

E poi le fobie. So che non tutti le hanno ma, la macchina la fa sempre vomitare,in certe strade (da anni) non ci vorrebbe passare, il cielo, se è troppo azzurro, la preoccupa (è sempre con il muso per aria temendo chissà cosa) , gli uomini sopra i 40 anni, non la devono guardare, i cani che considera “amici” in sua presenza non dovrebbero avere una vita sociale (non devono avvicinare altri cani), il treno la incuriosisce da morire ma nello stesso tempo la spaventa.
Ma in compenso, i temporali, che fanno paura a quasi tutti i cani del mondo, lei non li sente nemmeno.
Un po’ “diversamente” cani , secondo me, lo sono….
Alice jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 18:27   #75
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

O.T..............
Old 29-10-2010, 19:24   #76
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

mah, io credo sinceramente che come in tutte le cose la verità sta nel mezzo, e coloro i quali si avvicinano al clc pensando che sia uguale a un boston terrier mi spaventano nè più nè meno di coloro i quali pensano di avere un animale semi-selvatico in giardino.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 19:42   #77
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè

Jal's Avatar

Send a message via MSN to Jal

...e la sottovalutazione lo rende lupo.
è il lupo diventa un alibi. del fallimento come cane.
..ed è da una decina d'anni è scritto tutto qui, in dieci lingue diverse...
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 20:26   #78
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente

FraFairy's Avatar

Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
...e la sottovalutazione lo rende lupo.
è il lupo diventa un alibi. del fallimento come cane.
..ed è da una decina d'anni è scritto tutto qui, in dieci lingue diverse...
Leggendoti, sento il tuo accento toscano e immagino la tua espressione nel dirlo..
Hai riassunto come pochi potevano mai fare...direi l'essenza del clc...

Il clc è tempo, dedizione, passione, pazienza, non è un lupo non è un cane appunto il clc è clc...definendolo in modo convenzionale è un cane primitivo...
Ora di che si parla..???
E' finito anche questo...qualcuno ha un qualcosa di interessante da proporre?
O posso chiudermi in bagno e concentrarmi sui problemi del mondo?

Last edited by FraFairy; 29-10-2010 at 20:31.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 21:50   #79
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo View Post
con un'po' di impegno un'po' di tempo libero un' po' di pazienza potrebbe essere un cane adatto a tutti...
il problema è che NON TUTTI sono adatti al cane...di qualsiasi razza esso sia!

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 22:08   #80
dany
Neo & Bill

dany's Avatar

Send a message via Skype™ to dany

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo View Post
Non penso che siano cosi in modo spropositato piu' difficili di tante altre razze....
Questo e' un mio giudizio in base alle mie esperienze.........
Con questo non giudico nessuno per la gestione del proprio cane....
Anzi mi farebbe piacere leggere messaggi di persone che la pensano come me e che non definiscano questi cani DIFFICILI,INGESTIBILI,DISTRUTTIVI.....
PRESENTE!
Tranne per il "distruttivi"...grrrrrr!

Dico anche che:
1) non tutti i possessori di clc scrivono qui (anzi è proprio il contrario) tantomeno partecipano ai raduni, fanno ritrovi, vanno al campo etc etc eppure conducono vita serena coi loro cani
2) magari mi sfuggono dei dati, ma dovunque si guardi (nel senso dovunque una persona possa facilmente arrivare a reperire informazioni, tipo siti internet, bacheche esposte dai veterianari o nei negozi di animali o roba del genere) per un clc al canile ci sono almeno 100 altri cani, dal microbo a leone abbandonati tanto quanto.

Last edited by dany; 29-10-2010 at 22:47.
dany jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules