Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-07-2007, 19:22   #1
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Vero anche i Dobermann distruggono - ma in media immagino meno dei clc.. almeno, credo che il clc sia quasi imbattibile, poi magari sbaglio... (mia cugina però ha un beagle che distrugge ogni cosa, e non lo salva la taglia, se serve sale sui mobili ).
Ho detto il Dobermann perché per me è uno dei cani più belli, eleganti, affascinanti e al contempo sensibili ed addestrabili, ma in realtà non lo conosco così bene... non potrei dire che è il cane che fa per me quindi, però mi piace moltissimo. Comunque sia non mi interessa avere altri cani, non ora almeno, facevo per dire. Il punto è che il clc è fantastico per mille cose ma immagino che molti cani di questa razza (non tanto di chi scrive sui forum, che forse se lo fa è anche perché si impegna per capire il suo amico a 4 zampe, in qualche modo si preoccupa e approfondisce) facciano delle vite limitate, perché troppo difficili da gestire. Se il mio cane vive male vivo male anch'io. Se poi a uno non frega nulla del cane, no problem, lo si può tenere in gabbia come un leone e sfoggiarlo solo quando fa comodo. O se si sta in appartamento e si è stufi di vederlo distrutto, lo si abbandona, nelle peggiori ipotesi ovviamente. Chi riesce a far così vive sicuramente meglio di me, che sono una masochista del cavolo.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2007, 20:02   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Vero anche i Dobermann distruggono - ma in media immagino meno dei clc.. almeno, credo che il clc sia quasi imbattibile, poi magari sbaglio... (mia cugina però ha un beagle che distrugge ogni cosa, e non lo salva la taglia, se serve sale sui mobili ).
Ho detto il Dobermann perché per me è uno dei cani più belli, eleganti, affascinanti e al contempo sensibili ed addestrabili, ma in realtà non lo conosco così bene... non potrei dire che è il cane che fa per me quindi, però mi piace moltissimo. Comunque sia non mi interessa avere altri cani, non ora almeno, facevo per dire. Il punto è che il clc è fantastico per mille cose ma immagino che molti cani di questa razza (non tanto di chi scrive sui forum, che forse se lo fa è anche perché si impegna per capire il suo amico a 4 zampe, in qualche modo si preoccupa e approfondisce) facciano delle vite limitate, perché troppo difficili da gestire. Se il mio cane vive male vivo male anch'io. Se poi a uno non frega nulla del cane, no problem, lo si può tenere in gabbia come un leone e sfoggiarlo solo quando fa comodo. O se si sta in appartamento e si è stufi di vederlo distrutto, lo si abbandona, nelle peggiori ipotesi ovviamente. Chi riesce a far così vive sicuramente meglio di me, che sono una masochista del cavolo.
elisa qualche clc (anche + di qualche)che non è distrutttivo come un castoro,che sopporta 6 ore da solo o anche 9 con un altro cane senza arare il giardino e che a 12 mesi è curioso senza paura di nulla,che un minimo collabora col propeitario(ho detto un minimo,non come un border collie..) c'è,però per tutta una serie di motivi non vengono valorizzati dalla selezione......

ok okki obliqui,chiari,orecchi piccole labbro tirato alti sulle zampe etc etc
però quella del carattere da migliorare (un po,dico,un po)è una scelta non piu rimandabile

sennò si crea un animale, in certi casi dall'animo di cristallo che non è ne cane ne lupo,nell'anima..e che non so quanto fosse nell'intento del creatore nè del buon senso..

per dire:va bene ululati,vocalizzi,mimica,ma il desiderio (a volte)di fuga della razza molto superiore anche a quella di un cane da caccia,per la normale famiglia italiana,anche ben dipsota e amorevole,è un problema...

e non si può dire"eh ma sul forum siam tuit bravi esperti e buoni" perchè il forum è..
quante?
20 persone?

mi girano voci,x il 2006 (arrivnao sempre a giugno dell'anno dopo,cioè questo)di ben 750 esemplarivenduti,chiedo conferma,forse qualche mio amico che ha letto i dati si è sbagliato,io non li ho letti quelli enci 2006

ma se conti che pe ril 2005 furono 406 + alcuni lir...

il problema non si presenterà ora,ma se cè,certe razze hanno o avuto qualche anno "di successo" prima di una caduta rovinosa

il dober nelgi anni 70 passo' da 7700 a meno di mille in 3 anni

... il tempo che si spargesse la voce di quelli che lo avevano comprato e che non erano soddisfatti...(poi con gli anni la razza è cambaita ,come sanno tutti)

insomma certe cose si vedono,purtroppo,solo sul medio termine
Old 26-07-2007, 21:21   #3
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Le mie non scappano e non distruggono, sono sottomesse a me e affettuose, ma se avessero una tempra un pò più dura ne sarei molto felice...
Per il resto, la docilità dei Collie (che però avevano entrambi la fissa dell'evasione purtroppo ) mi manca molto. Era bello andare in giro, anche in città, lasciando il guinzaglio nel marsupio (con Djuma a dir la verità si può fare, anche se con mille occhi, Djuma è un'eccezione però.. con Petra decisamente NO.. chiaro poi che per legge non si può fare e basta) e addirittura quando non lo facevano entrare nei negozi mi aspettava seduto fuori, mitico Kim.
Questo è chiedere troppo a un clc, neanche lo pretenderei, ma un pò più di così è necessario secondo me, poi magari sono pessimista io..
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules