Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 27-07-2007, 19:33   #1
woland77
Gran figl de putt Member

ma secondo me anche i Cal vanno considerati come qualcosa di diverso da quella che dovrebbe essere una prova per determinare il carattere di un cane che va in riproduzione...in una prova siffatta non ci si deve preoccupare se e quanti cani passano, ma che la prova sia effettivamente (o perlomeno il più vicino possibile) in grado di dirci che carattere ha geneticamente il soggetto..se si considera chi la passa o no, rimaniamo legati al passato, e in questo caso do ragione ad Arnaldo, la bonitazione caratteriale non serve ad una mazza, è solo un "titolo", l'Of, che uno cerca di conquistarsi, magari a più riprese, per dare più pregio al proprio cane...per il proprio orgoglio, per motivi economico-allevatoriali...ma vedo ben lungi le prove attuali dallo scopo di selezionare il carattere nella riproduzione...poi magari mi sbaglierò...boh!
Old 27-07-2007, 19:42   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by woland View Post
ma secondo me anche i Cal vanno considerati come qualcosa di diverso da quella che dovrebbe essere una prova per determinare il carattere di un cane che va in riproduzione...in una prova siffatta non ci si deve preoccupare se e quanti cani passano, ma che la prova sia effettivamente (o perlomeno il più vicino possibile) in grado di dirci che carattere ha geneticamente il soggetto..
alessio,ti prego non considerarmi"voglio esser bastian contrario "e credimi,quello che hai scritto sopra può anche essere giusto ma nessuno davvero oggi nel 2007 in altre razze considera il cal così..
voglio dire:

ho visto uno straniero(cè anche un tstimone che forse scrive su sto sito,se vuoi te lo faccio contattare),in un altra razza,venire in italia a fare un cal col cane "vergine",non preparato..

interessante..godibile..vuoi indovinare che è successo?

hai presente le strisce di Benny hills o Ben stiller in"ti presento i miei"?

ecco qualcosa di simile,come risultati...

ok un caso,ma...
Old 27-07-2007, 20:00   #3
woland77
Gran figl de putt Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
alessio,ti prego non considerarmi"voglio esser bastian contrario "e credimi,quello che hai scritto sopra può anche essere giusto ma nessuno davvero oggi nel 2007 in altre razze considera il cal così..
voglio dire:

ho visto uno straniero(cè anche un tstimone che forse scrive su sto sito,se vuoi te lo faccio contattare),in un altra razza,venire in italia a fare un cal col cane "vergine",non preparato..

interessante..godibile..vuoi indovinare che è successo?

hai presente le strisce di Benny hills o Ben stiller in"ti presento i miei"?

ecco qualcosa di simile,come risultati...

ok un caso,ma...
l'ultima poi devo proprio andare....hai capito male Davide..non dico che al Cal il cane deve arrivare vergine, ma ad una prova che determini il carattere genetico...infatti nella distinzione fatta da luca metterei selezione caratteriale da una parte, e cal, Ud e addestramento da una altra...
Old 27-07-2007, 20:05   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by woland View Post
.non dico che al Cal il cane deve arrivare vergine, ma ad una prova che determini il carattere genetico...
dubito ci si riuscirà mai,perchè dove finisce una cosa ,e dove inizia l'altra non è facile da distinguere(a meno di non essere ONNISCIENTI..il che è da escludersi)
Old 27-07-2007, 21:45   #5
naiger
Member

naiger's Avatar

ehehe e qui casca l'asino: molti parlano di "portare il cane sul predatorio e non sull'aggressività.." ma allora perchè puntare sul CAL 1 come selezione e non sul CAL 2? il cal 1 sviluppa SOLO l'aggressività (figurante con bastone che minaccia il cane...); con il CAL 2 invece puoi lavorare sull'istinto predatorio (dai la manica al cane).. MI PIACEREBBE SAPERE IL PERCHE' DELLA SCELTA DEL CAL 1....(anche se io so già la risposta...)

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 22:03   #6
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
ehehe e qui casca l'asino: molti parlano di "portare il cane sul predatorio e non sull'aggressività.." ma allora perchè puntare sul CAL 1 come selezione e non sul CAL 2? il cal 1 sviluppa SOLO l'aggressività (figurante con bastone che minaccia il cane...); con il CAL 2 invece puoi lavorare sull'istinto predatorio (dai la manica al cane).. MI PIACEREBBE SAPERE IL PERCHE' DELLA SCELTA DEL CAL 1....(anche se io so già la risposta...)

matteo
bravo Matteo, sono assolutamente d'accordo, infatti secondo me e secondo molti altri addestratori il CAL 1 andrebbe proprio abolito.
Ma a nessuno è mai venuto in mente di verificare cosa succede se dal revier sbuca un prete o una suora? ovvero una persona vestita in modo insolito (a meno che il cane non abiti vicino a un seminario o a un convento )
Anche per quanto riguarda le persone di colore, oggi se ne incontrano molte, ma un po' di anni fa era facile che un cane andasse in allerta appena ne sentiva anche l'odore. (pur senza essere neofobia, gli stimoli insoliti accendono un campanello d'allarme in qualunque animale: proviamo a immaginare di essere proiettati nelle giungla dell'amazzonia e al tempo stesso un indio che là vive a suo agio, proiettiamolo in piazza del duomo a milano... altro che tempra molle dura ecc... saremmo bombardati da tanti di quegli stimoli sconosciuti che saremmo in allerta pronti a scattare come molle con una buona dose di aggressività da paura... poi c'è anche chi non ha paura di niente, ma questo forse è un altro film... rambo xy? )

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2007, 22:50   #7
naiger
Member

naiger's Avatar

....infatti arnaldo, ma allora perchè non motivano la scelta del cal 1?
te lo dico io, perchè è mooolto più facile passarlo soprattutto quando il figurante è anche l'addestratore del cane. Il cane lo conosce benissimo e per passarlo basta che non abbia paura.....
quindi mi venite a parlare di SELEZIONE? con il CAL 1? o quella sottospecie di prova che viene eseguita durante la bonitazione? in questo modo garantiamo il futuro della razza???............per favore ....eh!
chi sarebbero i "genitori" della razza? gli stalloni che hanno Of con quella prova?
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules