Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-08-2007, 21:05   #21
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 19-08-2007, 22:39   #22
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by pulciaccia View Post

ma gli esperti cosa consigliano??'
si potrebbero sbranare???
potrebbero andare d'amore e d'accordo??
potrebbero sorgere problemi in furuto???
molto probabilmente l'ultima arrivata la farei pure sterelizzare...
potrebbero sorgere dei problemi con Ombra???
....................

spero in tante vostre risposte... ho tempo 4/5 gg per decidere...!!!
aiutatemi...!!
non sono un esperta ma se posso ti dico la mia...

potrebbere essere come no tutte le cose che hai detto.
dipende dal carattere(futuro) di ombra e dal carattere(futuro) della cucciola sicuramente il fatto che abbiano più o meno la stessa età certo non facilita la convivenza perchè non è scontato chi sia il capo almeno nei primi anni come succede invece alle coppie con qualche anno di differenza fra l'uno e l'altro.
dipende poi dal TUO carattere io per esempio quando i due cani maschi del mio ragazzo si prendono a morsi dopo un minuto è più forte di me e intervengo per dividerli..cosa sbagliatissima.
ma quanto si vedrebbero le due cucciole?vivrebbero insieme o si incontrerebbero solo ogni tanto??
Old 19-08-2007, 22:43   #23
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
però tra due femmine Non sorelle, potrebbe cmq accadere qualcosa..!
Toh... qualcuno è rientrato dalle ferie... sono piovuti un sacco di consigli!

Cmq, io non penso proprio che il fatto di essere sorelle o meno cambi qualche cosa nella convivenza... da cuccioli vanno tutti d'amore e d'accordo, parenti o non parenti, poi quando crescono, se un cane è dominante non c'è n'è per nessuno, sorelle, fratelli, genitori... (credo)
Per quanto riguarda poi la razza, volevo chiedertelo anche io perché in effetti mi ero accorto che non l'avevi detto e questo credo possa magari fare anche la differenza, perché se c'è qualcuno che conosce le peculiarità di quella razza e/o ha qualche esperienza diretta sicuramente potrà darti delle dritte migliori.
Il fatto che affermi di non volerlo dire perché pensi di ricevere opinioni condizionate dal gusto personale, scusami ma mi sembra una emerita stron#@ta... per 2 motivi: primo perché così dicendo mi sembra un po come "offendere" l'intelligenza di chi ti risponde (se a uno non piace quella razza al massimo ti dice che a lui non piace, ma è assurdo pensare che ti dia pareri inventati sulla convivenza volti ad influenzarti secondo i suoi gusti! ), secondo perché sembra che per prendere la decisione, anziché ragionare su cosa vuoi fare, tu sia lì con il pallottoliere a contare i pareri pro e quelli contro!
Old 19-08-2007, 22:49   #24
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
non sono un esperta ma se posso ti dico la mia...

potrebbere essere come no tutte le cose che hai detto.
dipende dal carattere(futuro) di ombra e dal carattere(futuro) della cucciola sicuramente il fatto che abbiano più o meno la stessa età certo non facilita la convivenza perchè non è scontato chi sia il capo almeno nei primi anni come succede invece alle coppie con qualche anno di differenza fra l'uno e l'altro.
dipende poi dal TUO carattere io per esempio quando i due cani maschi del mio ragazzo si prendono a morsi dopo un minuto è più forte di me e intervengo per dividerli..cosa sbagliatissima.
ma quanto si vedrebbero le due cucciole?vivrebbero insieme o si incontrerebbero solo ogni tanto??

ciao.. le cucciole vivrebbero con me, in casa e con Nitro... naturalmente!!
Old 19-08-2007, 22:56   #25
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

eh si...ha ragione fabrizio la razza del cane è importante perchè ci sono allcune razze che sono più gerarchiche mentre altre lo sono di meno un conto è se per esempio è un breton un conto è se è un pastore del caucaso.

non credo che nessuno ti darà un consiglio pro o contro in base unicamente al personale gusto estetico del futuro cane sarebbe veramente una cosa stupida se lo facesse.

ma scusa hai detto che la sterilizzi ma poi come farai con ombra e nitro quando andrà in calore?perchè sei hai un box dove poterli dividere è già un altra cosa..
Old 19-08-2007, 22:57   #26
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Toh... qualcuno è rientrato dalle ferie... sono piovuti un sacco di consigli!

Cmq, io non penso proprio che il fatto di essere sorelle o meno cambi qualche cosa nella convivenza... da cuccioli vanno tutti d'amore e d'accordo, parenti o non parenti, poi quando crescono, se un cane è dominante non c'è n'è per nessuno, sorelle, fratelli, genitori... (credo)
Per quanto riguarda poi la razza, volevo chiedertelo anche io perché in effetti mi ero accorto che non l'avevi detto e questo credo possa magari fare anche la differenza, perché se c'è qualcuno che conosce le peculiarità di quella razza e/o ha qualche esperienza diretta sicuramente potrà darti delle dritte migliori.
Il fatto che affermi di non volerlo dire perché pensi di ricevere opinioni condizionate dal gusto personale, scusami ma mi sembra una emerita stron#@ta... per 2 motivi: primo perché così dicendo mi sembra un po come "offendere" l'intelligenza di chi ti risponde (se a uno non piace quella razza al massimo ti dice che a lui non piace, ma è assurdo pensare che ti dia pareri inventati sulla convivenza volti ad influenzarti secondo i suoi gusti! ), secondo perché sembra che per prendere la decisione, anziché ragionare su cosa vuoi fare, tu sia lì con il pallottoliere a contare i pareri pro e quelli contro!

mi spiace che tu la veda così... ma io non voglio offendere assolutamente nessuno... io ho chiesto dei parerei non dei giudizi... quindi razza o no, qualsiasi persona mi può rispondere come vuole...!
ti posso assicurare che non sto prendendo la decisione per i pareri pro e conto... sono molto giovane e non vedo perchè dovrei fare dei ragionamenti del genere tanto amici mi dicono di prenderlo perchè gli piace, ma il discorso non mi interessa perchè la cosa la sto prendendo molto seriamente la cosa, per capire realmente quello che voglio, se voglio fare un sacco di sacrifici e avere un altro cane oppure godermi al massimo o meglio all'invero simili quelli che già ho!!!
quindi, se qualcuno mi vuole dare il suo parere che ben venga... certo che alla fine che avrò preso la mia decisione dirò apertamente a tutti che razza è...!!!
Old 19-08-2007, 23:05   #27
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
eh si...ha ragione fabrizio la razza del cane è importante perchè ci sono allcune razze che sono più gerarchiche mentre altre lo sono di meno un conto è se per esempio è un breton un conto è se è un pastore del caucaso.

non credo che nessuno ti darà un consiglio pro o contro in base unicamente al personale gusto estetico del futuro cane sarebbe veramente una cosa stupida se lo facesse.

ma scusa hai detto che la sterilizzi ma poi come farai con ombra e nitro quando andrà in calore?perchè sei hai un box dove poterli dividere è già un altra cosa..
si, probabilmente la sterilizzo, ma non ne sono convinta ancora la devo vedere...
cmq sono sicura io che non è tantissimo almeno non più di Ombra gerarchica come razza... per lei il suo padrone o capobranco lo sceglie da piccolo ed è quello per sempre!!!
certo che li divido... Nitro andrà è per quel periodo da mia mamma... ammenochè io non abbia trovato in futuro una casa con giardino abbastanza grande da metterci il box...
Inoltre se tutto va bene per gennaio, dovrei averla... (la casa con il giardino...) quindi la cosa non mi preoccupa, se no non avrei preso una femmina clc ma un maschio!!!
Old 19-08-2007, 23:08   #28
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh sicuramente è meglio averne di meno ma dargli il massimo.
io stessa ho dovuto a malincuore rinunciare a qualche adozione quando ho visto che la cosa o non era fattibile oppure che mi sarei andata a complicare troppo la vita.
come ti ho detto sapere la razza non è pura curiosità ma ha un senso...se non la vuoi dire pensa te che tipo di carattere ha e quanto sono gerarchici o dominanti in genere qulla razza li.

io due cucciole di età vicina non le prenderei ma sono pessimista e guardo sempre al peggio magari invece andranno daccordo..
Old 19-08-2007, 23:21   #29
wolflinx
http://www.flickr.com/pho

wolflinx's Avatar

No terrier no molossi .
Old 19-08-2007, 23:25   #30
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
No terrier no molossi .
cosa vuoi dire con no terrier no molossi???
Old 19-08-2007, 23:33   #31
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ah ok..non avevo letto la risposta...

considera che più una razza è:
- gerarchica, meglio interpreterà gli atteggiamenti della tua lupetta e quindi sarà più facile la convivenza (per esempio il mio clc da un certo punto in poi ha smesso di giocare con i molossoidi proprio perchè i movimenti della coda,del corpo,delle orecchie sono meno esasperati e soprattutto per il vizio che hanno di guardare fisso negli occhi )
- è mansueta tipo i cani da caccia più sarà facile che si sottometta

cerca quindi di considerare anche questi due fattori oltre che naturalmente l'aggressività intraspecifica di questa misteriosa razza.

ultima cosa poi ti giuro che non ti rompo più..io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre) in modo da poter instaurare un rapporto unico e quasi simbiotico,questo rapporto poi ti sarà molto utile per l'educazione del nuovo arrivato perchè avrai un cane maturo,che conosci alla perfezione e ubbidiente in grado di aiutarti nella crescita del cucciolo sottomettendolo,proteggendolo e dando il buon esempio.
Old 19-08-2007, 23:38   #32
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
ah ok..non avevo letto la risposta...

considera che più una razza è:
- gerarchica, meglio interpreterà gli atteggiamenti della tua lupetta e quindi sarà più facile la convivenza (per esempio il mio clc da un certo punto in poi ha smesso di giocare con i molossoidi proprio perchè i movimenti della coda,del corpo,delle orecchie sono meno esasperati e soprattutto per il vizio che hanno di guardare fisso negli occhi )
- è mansueta tipo i cani da caccia più sarà facile che si sottometta

cerca quindi di considerare anche questi due fattori oltre che naturalmente l'aggressività intraspecifica di questa misteriosa razza.

ultima cosa poi ti giuro che non ti rompo più..io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre) in modo da poter instaurare un rapporto unico e quasi simbiotico,questo rapporto poi ti sarà molto utile per l'educazione del nuovo arrivato perchè avrai un cane maturo,che conosci alla perfezione e ubbidiente in grado di aiutarti nella crescita del cucciolo sottomettendolo,proteggendolo e dando il buon esempio.
non mi rompi affatto sono pareri che io stessa ho cercato quindi...
beh io ti posso assicurare che con Nitro pur essendo un molossoide.. si capiscono bene anzi benissimo...!!!
appunto per questo(visto quello che hai scritto sul vvere al 100% il proprio cucciolo)sto valutando molto bene, anzi forse in modo eccessivo, la cosa!!!
grazie per i consigli
Old 19-08-2007, 23:41   #33
wolflinx

wolflinx's Avatar

Sicuramente con una buona dose di fortuna ed esperienza si puo' far convivere un pastore del caucaso e un clc o un clc e rot.( io non lo farei mai)
Ma potendo scegliere è meglio che i 2 soggetti abbiano un età diversa e che ci siano affinita' di razza .
I molossi sono Cani decisamente neotenici , ( lupi mentalmente fermi a 3 mesi) mentre i terrier hanno uno spiccato "gameness" la tendenza ad affrontare senza interrompere lo scontro.
Vanno beni cani con un forte senso del branco o da muta .
Buona fortuna
Old 19-08-2007, 23:41   #34
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
cosa vuoi dire con no terrier no molossi???
Cosa può voler dire secondo te?!?
Dato che tu ti ostini così "scioccamente" a non voler dire la razza, allora per darti qualche consiglio valido bisogna fare a rovescio, cioè sconsigliarti quelle che potrebbero dare una convivenza difficile, no?
Old 19-08-2007, 23:43   #35
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabryd View Post
Cosa può voler dire secondo te?!?
Dato che tu ti ostini così "scioccamente" a non voler dire la razza, allora per darti qualche consiglio valido bisogna fare a rovescio, cioè sconsigliarti quelle che potrebbero dare una convivenza difficile, no?
ti faccio presente che Ombra e io conviviamo con un pit bull o meglio un american pit bull, ovvero di tipo terrier e molossoide...!! quindi???
Old 19-08-2007, 23:47   #36
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Sicuramente con una buona dose di fortuna ed esperienza si puo' far convivere un pastore del caucaso e un clc o un clc e rot.( io non lo farei mai)
Ma potendo scegliere è meglio che i 2 soggetti abbiano un età diversa e che ci siano affinita' di razza .
I molossi sono Cani decisamente neotenici , ( lupi mentalmente fermi a 3 mesi) mentre i terrier hanno uno spiccato "gameness" la tendenza ad affrontare senza interrompere lo scontro.
Vanno beni cani con un forte senso del branco o da muta .
Buona fortuna
grazie mille per la buona fortuna, anche se la cosa mi turba un po', visto che come ho già risposto Ombra vive con un amercan pit bull terrier quindi molossoide e terrier allo stesso tempo... e all'età di 4 mesi, mi sembra che vada tutto bene, anche se so' che cambierà molto o forse tutto...
quindi visto il tuo esempio : clc e rot (io non lo farei mai) non saresti neanche d'accordo sulla convivenza di Nitro e Ombra.. o meglio non ci avresti mai provato!!!
Old 19-08-2007, 23:48   #37
wolflinx

wolflinx's Avatar

maschio e femmina , i problemi si annullano il problema della convivenza e tra 2 femmine e tra 2 maschi. Che poi si capiscano e normale sono 2 cani ( ci mancherebbe) la differenza è l'affinita' con la razza stessa che non appartiene solo hai clc .
Hai mai visto giocare due boxer insieme ?
è ben diverso che veder un boxer e un pt giocare
Old 19-08-2007, 23:49   #38
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ci credo che ombra vada daccordo con nitro..è una cucciola!!!!
il mio ci è andato daccordo fino a un anno di età ma adesso a tre anni devo stare attenta anche con le femmine di molosso perchè litiga pure con quelle.

ora non ti impensierire nitro e ombra vivendo insieme è possibile che vadano daccordo anche da grandi ma come ha detto fabry non sapendo la razza ti dico che i molossoidi avendo un agressività intraspecifica abbastanza alta,un modo di giocare e movenze facciali e comporee diverse da un lupoide ci potrebbero essere dei problemi fra due cucciole di età vicine e dello stesso sesso.
cosi' come i terrier come ha detto francy oppure un pastore del caucaso(i pastori russi in genere)che tendono a mal sopportare cani di dimensioni medio-grandi e di temperamento dominante(ancora non sai come sarà ombra).

naturalmente ci sarebbero meno problemi con i cani da caccia
Old 19-08-2007, 23:49   #39
wolflinx

wolflinx's Avatar

scusami per gli errori
Old 19-08-2007, 23:52   #40
oxy
Member

oxy's Avatar

Quote:
io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre)
Verissimo... infatti il mio primo cane essendo stato un trovatello già adulto, quando ho preso Oxy mi son detto "me lo voglio godere tutto da cucciolo"... ma in un attimo è cresciuto, e così rapidamente che mi son detto " 'azz... meno male che me lo volevo godere bene!"
Vero anche il discorso dei 3 anni: infatti non è da molto che ho notato che Oxy ha fatto un grande cambiamento di carattere, più maturo e "stabile" ora... e lui infatti... ha fatto 3 anni giusto oggi!

Posting Rules