![]() |
#1 |
Lupo Lucio
|
![]()
Ciao, è da parecchio che leggo questo forum, e leggo siti, articoli su questa stupenda razza.
Stavo pensando di prende un cucciolo, ma sono assalito dai dubbi, cioè diciamo un dubbio solo: la dimensione della casa...Abito in un appartamente di 70 mq nella prima periferia di bologna. In casa c'è sempre qualcuno, mio padre lavora di notte e alle 6 di mattina è a casa, io smetto di lavorare alle 3 del pomeriggio e lo porterei fuori tutto il giorno tornando a casa solo per mangiare. Mio padre corre da più di 30 anni e tutti giorni tornato a casa da lavoro si fa 1ora-1ora e mezza di corsa in mezzo alle campagne qua vicino e si porterebbe il lupetto a farsi la scampagnata con lui. Ma come dicevo prima il mio dubbio (piuttosto senso di colpa) sarebbe dover far stare il cane in casa tutta la mattina in uno spazio relativamente "angusto". Ho anche una casa sperduta su una montagna nell'appennino in cui andrei praticamente ogni fine settimana. Insomma alla fine della storia della mia vita il succo è: non soffrirebbe il cane a stare in una casa cosi' piccola anche se per poco tempo al giorno ? aiutatemi a sciogliere questo dilemma ke mi affligge! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]()
Dopo tutte le premesse che hai fatto non direi che il tuo lupetto/a starebbe male. In fondo ci sono molte persone che pur avendo il giardino lasciano il cane per sicurezza nei box quando sono a lavoro quindi in uno spazio più piccolo e magari per una giornata intera.
Credo che il tempo dedicato da come lo descrivi sia sufficiente e mi sembri molto attenta ai bisogni del piccolo/a. Corse montagna e uscite mi sembrano assicurati. Ciao
![]() |
#3 |
Artù & Beauty
|
![]()
Se le condizioni sono quelle che racconti, non farti problemi, perchè il lupetto con voi starebbe benissimo, anzi!
Se tuo padre lo porta tutti i giorni a correre per un'ora, tu lo segui tutto il pomeriggio e sera, portandolo anche in giro, di notte e mattina resta in casa con voi (qualcuno c'è sempre, no?), nel fine settimana lo puoi portare anche in collina... non credo che il lupetto avrebbe problemi. Ti dirò di più; la situazione ambientale che dipingi è quella che un clc normalmente può solo sognare! (Certo lui non patirebbe le ridotte dimensioni dell'appartamento!)
![]() |
#4 |
Lupo Lucio
|
![]()
E' quello che pensavo anche io, alcuni cani vengono lasciati molte ore del giorno in un box e raramente escono dal loro giardino, per cui l'appartamento non credo sarebbe una limitazione così oppressiva per qualke ora. Probabilmente non mi sarei posto così tanti problemi per un altra razza di cani anche di megio-grossa taglia, ma dopo aver spulciato e rispulciato il forum cominciavo ad avere dei ripensamenti, come avete scrittutto tutti è un cane "speciale".
Cmq si c'è sempre qualcuno in casa,come ho scitto mio padre lavora di notte e mio fratello va ancora a scuola quindi è a casa tutti i pomeriggi e mia madre... bhe mia madre dovrà cercare di non fare la fine di cappuccetto rosso! Last edited by Denial; 23-08-2007 at 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
io vivo in un appartamento di 85mq con due cani... compreso una Clc... e ti posso dire che sta benissimo...!!! tanto il suo posto preferito è il letto o il divano, quindi...!!!
secondo me non ti devo preoccupare... e poi se tuo padre lo porterrebbe con lui... sai che bello, per il lupetto??!! e poi il fine settimana per farlo sfogare sarebbe bellissimo...!!! per quanto poca esperienza posso avere, ti posso assicurare che starebbe bene... se no Ombra a quest'ora sarebbe pazza e fuori bonda!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Lupo Lucio
|
![]()
Noi saremmo in 4 + il cane, grazie per avermi chairito le idee, oggi pomeriggio vado con mio fratello in un allevamento qua a 800m da casa mia per fare due chiacchere con l'allevatrice e sentire cose dice lei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Lupo Lucio
|
![]()
Io sono a 10 minuti a piedi dal centro ma nel raggio di 1km ci sono 4 o 5 giardini belli grandi, laghetto, canale e 1 zona riservata per cani quindi del verde ce n'è senza dover far tanta strada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Artù & Beauty
|
![]() Quote:
Solo un consiglio: non fare l'errore di prendere il primo cane che vedi! Ci sono tanti allevamenti, cerca di documentarti un minimo, prima!
![]() |
![]() |
#10 |
Lupo Lucio
|
![]()
Certo, ho letto praticamente tutto del forum e ho capito + o - com'è la situazione, nel sito di un allevamento c'è anche una scheda su come sciegliere il cucciolo secondo le propie necessità, guardare comi si comporta con i fratellini come reagisce alla persona ecc..., non sarà la bibbia ma da un idea del cucciolo. Se trovassi un allevamento vicino che avrà una cucciolata sarebbe l'ideale, così potrei far visita ogni settimana durante lo svezzamento per vedere come procede e come si comportano. Non mi interessano esposizione competizione ecc... l'importante è che abbia un buon carattere, ovviamente femmina (per dimensioni ridotte e, speriamo, minor dominanza).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() spera... spera... ![]() Scherzo... ma non troppo! ![]() Auguri di cuore... dico anch'io la mia sul tempo in cui potrebbe rimanere solo il lupastro... secondo me i cani in generale... e i clc in modo particolare.. non gradiscono mai la solitudine... però... neanche certi umani (tipo me!) gradiscono lavorare, per esempio. quindi come per tutto, la faccenda va valutata. magari poco tempo ma di buona qualità... piuttosto che tanto tempo di qualità pessima. (tipo: che senso potrà mai avere stare a guardare un cane tenuto a catena?) vedi tu... basta che poi, quando torni dal lavoro e trovi casa distrutta, non ti penti! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Lupo Lucio
|
![]()
Come ho scritto non sarebbe mai da solo in casa, al massimo ci sarebbe mio padre ke cerca di dormire dopo che torna da lavoro ma totalmente da solo in casa mai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]()
Ciao! Innanzi tutto ben approdato nel mondo "tutti pazzi per il clc!"
Io il mio piccoletto che ora ha 8 mesi, per lavoro sono costretta a lasciarlo solo a casa per quasi 5 ore al giorno 5 giorni su 7, lascio a sua disposizione corridoio cucina e soggiorno, lui dentro casa non ha mai fatto guai, ha i suoi giochini, mangia e dorme, ovviamente appena rientro si gioca per un pezzo!!! Ho 100 mq di giardino ma...lui ci sta pochissimo...la mattina non mi fido a lasciarcelo (una volta è evaso per seguirmi) e tra l'altro dato che a casa sta bravo non ne vedo la necessita', il pomeriggio...potrebbe andarci ma...dobbiamo stare sempre e comunque vicini vicini ( ![]() ![]() vero è che ho anche la comodità di un'ampia area cani proprio dietro casa dove ogni pomeriggio lo porto a scorazzare e spesso gli faccio fare delle trasferte in allegra compagnia!
![]() |
#14 |
Ombrina & il Mostro!!!
|
![]()
miraccomando tienici informati e facci sapere tutto tutto... miraccomando!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Presente
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Lupo Lucio
|
![]()
eheh, sembra che ti sia capitato il teppista, cmq c'è gente in casa tutto il giorno ed essendo piccola la casa non può andare kissa dove a fare danni quindi ci sarebbe sempre qualcuno a tenerlo sott'occhio e si spera che dopo 1 po capisca che il legno non si mangia e i cuscini non contengono salsiccia.
W l'italiano! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
susie&niki
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Presente
|
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ps:scusa l italiano è che scrivo facendo mille cose... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
VIP Member
|
![]()
Mi sembra una buona sistemazione per qualsiasi cane, clc compreso!
Un unico consiglio: scegli un cucciolo molto socievole. Cosa scontata, ma per chi vive in città di primaria importanza, altrimenti potresti ritrovarti un cane triste. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |