Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 02-10-2007, 12:11   #24
LUCA
Artù & Beauty

LUCA's Avatar

Send a message via MSN to LUCA

Dall'alto della mia ignoranza, ti dico la mia.
Con i cani la democrazia non funziona.
Se lui crede di essere il leader, o crede di poterlo diventare, farai bene a chiarirgli subito le idee: non aspettare che cresca o che rafforzi convinzioni antipatiche.
Proprio al fine di evitare che la situazione si complichi troppo e che il tuo cane diventi difficilmente gestibile, ti suggerisco di trattare sempre con amore il tuo cane ma stabilendo regole chiare e inflessibili.
Adotterei alcune strategie per ricordargli bene che non comanda lui.
Ad esempio: a)prima mangiate tu e la tua famiglia, POI mangia lui. b)prima di lasciarlo cominciare a mangiare, mettilo seduto. c)nell'arco della giornata mettilo seduto o a terra più volte e quando gli dai il comando cerca di stargli vicina, perchè se non obbedisce alla prima lo devi costringere fisicamente ad obbedire spingendolo e schiacciandolo a terra. Quando poi è seduto, o a terra, anche se lo hai costretto tu, fagli tanti complimenti. d)quattro o cinque volte al giorno lo devi ribaltare lateralmente con "sgambetti" a trazione laterale-in pratica stai al suo fianco destro, gli prendi le due zampe sinistre passandogli con le mani sotto al busto, tra le sue zampe destre e gli tiri le zampe afferrate verso di te, facendolo cadere verso sinistra-quindi lo tieni a terra per alcuni minuti. e)tenendo in mano un oggetto morbido e abbastanza leggero, ogni tanto, quando sei in giardino, lo chiami da alcuni metri di distanza mentre lo vedi distratto e se non viene subito gli lanci addosso l'oggetto (io ho usato un palloncino di gomma sgonfio) mostrandoti molto inc.azz.ata: la cosa lo colpirà molto.
I punti d) e e) sono da usarsi solo per un periodo iniziale (due settimane) per le terapie di recupero, anche se i ribaltamenti laterali con schienata puoi continuare ad adottarli anche quando ad esempio ringhia ad altri cani o a persone.
Prima di ragionare riguardo a campi e addestramenti, se non vuoi buttare via un sacco di soldi, devi far sì che il tuo cane sia contento che a comandarlo sia tu.

Posting Rules