Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-10-2007, 10:12   #1
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
hanno un carattere individuale molto spiccato
non ti porto la mia esperienza personale, non ti servirebbe a nulla.....
però mi soffermerei proprio su quanto dice elena..... (riportato in citazione)
Le tue riflessioni le farei proprio partendo da quella frase.....

credo che se tu valutassi e osservassi 100 clc non ne troveresti due uguali.... e purtroppo o per fortuna (dipende da che angolazione vedi la cosa) quando lo scegli non puoi assolutamente sapere come sarà.....anche perchè molto (ma non tutto) dipenderà dal "tuo mondo" visto che influirà moltissimo nella sua crescita ...
Old 18-10-2007, 10:19   #2
Vale CH
Junior Member

Question

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
hanno un carattere individuale molto spiccato
non ti porto la mia esperienza personale, non ti servirebbe a nulla.....
però mi soffermerei proprio su quanto dice elena..... (riportato in citazione)
Le tue riflessioni le farei proprio partendo da quella frase.....

credo che se tu valutassi e osservassi 100 clc non ne troveresti due uguali.... e purtroppo o per fortuna (dipende da che angolazione vedi la cosa) quando lo scegli non puoi assolutamente sapere come sarà.....anche perchè molto (ma non tutto) dipenderà dal "tuo mondo" visto che influirà moltissimo nella sua crescita ...

Ok, ma ho conosciuto moltissimi cani negli ultimi anni di varie razze e al loro interno non ho mai trovato dei soggetti identici di carattere.
Mi ê sorta in merito una domanda: non so se in questo forum qualcuno consigliava di scegliere il cucciolo che ti si avvicina e ti "segue". Di conseguenza nemmeno questo consiglio vale in base a quanto mi avete detto. Allora per i clc si sceglie il cucciolo solo in base all'estetica, alla genealogia, alla salute e al feeling che si sente? Non è possibile fare una scelta più ragionata e approfondita?
E il sesso? Da quello che ho letto i maschi sono più difficili...o no?
Boh...più mi informo e più ho una confusione in merito ai clc
Vale CH jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2007, 10:30   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

no...più ti informi e più fai bene... sentirai 100 cose e tutte e 100 devi ponderarle e fare tutte le domande che ti vengono in mente...è importante!
Anzi, ti faccio i miei complimenti perchè dimostri di non fare le cose senza pensarci...prendere un cane, uno qualsiasi è una scelta da fare con responsabilità.

puoi fare una scelta "più ragionata e approfondita", ma quella che tu credi essere tale non è detto che poi sia confermata con la crescita del cane...

per il sesso non ho termini di paragone sufficienti per darti una risposta provata sulla mia pelle (almeno non ancora, perchè sapete tutti che prima o poi riuscirò a prendere il maschio!!!)
dicono di si, anche se le femmine di clc sono molto più toste rispetto alle femmine dialtre razze .... spesso e volentieri ti sembra di avere un maschio di un'altra razza.

io prima ho sempre avuto molossi, misha è la prima lupoide e solo in questo ti dico ho trovato mille differenze....
Old 18-10-2007, 10:52   #4
Vale CH
Junior Member

Lo so Vale . L'immagine che mi ero fatta è che un clc fosse come carattere/temperamento un Jack Russell in dimensioni XXL con qualche caratteristica diversa (senso del branco e del capobranco molto più sviluppato).
Non c'è nessuno che ha avuto un jack e un clc?
"Conosco" una persona che ha un clc e anche jack russell (per la cronaca clc maschio e due jack maschi) e non ha mai avuto problemi..
Old 18-10-2007, 10:57   #5
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

io ho un Clc maschio e un terranova maschio...quando presi Rey il terranova aveva già 11 anni e si stava lasciando morire poichè aveva perso la sua compagna di vita, sapevo che Fax (il terranova) aveva un carattere sottomesso e docile e non mi sono preoccupata degli eventuali conflitti che sarebbero potuti esserci con 2 maschi...
ora sono come fratelli...quello saggio piu' grande che fino a poco tempo fa bacchettava il piccolo (20 mesi), gli ha insegnato molto ...ora pero' il rey sta diventando piu' "aggressivo" con fax..gli sta dicendo che il capo vuole essere lui...credo siano normali dispute che ci sono in un branco...e non credo si aggraveranno proprio perchè il fax pian piano gli sta cedendo il posto...
io ho scelto il cucciolo piu' "indipendente" perchè mi affascinava il suo lato lupino cosi' diffidente...ma è da quando ha 3 mesi che "lavoro " con lui, il suo carattere da fifone e diffidente è cambiato molto, ora è sicuro di se!
quindi se hai il controllo del tuo branco..inserire un nuovo elemento non è impossibile...ma valuta pro e contro!

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2007, 13:29   #6
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, concordo con tutto quello che ti hanno detto gli altri e ti confermo che sono diversi dagli altri cani, in cosa esattamente non ti so dire.....magari qualcuno con piu' esperienza sapra'spiegare meglio.
Sul sesso penso che ci siano differenze di comportamento, secondo me il maschio generalmente tende a essere piu' dominante e da adulto puo' avere problemi con gli altri cani maschi, pero' forse dipende anche dal tipo di cane..., con la femmina forse potresti avere piu' problemi se e' dominante per una questione di gerarchiacon le tue cagnoline
il mio ha otto mesi e per ora e' buonissimo con i suoi simili....spero tanto continui cosi'. Con i gatti (che peraltro io adoro) invece ha un'atteggiamento che non mi piace proprio.....purtroppo hanno un'istinto predatorio elevato .Non so pero' se con cani di taglia piccola potrebbero essereci problemi magari qualcuno ha piu' esperienza, in piu' i tuoi mi sembrano molto del tipo "mi spezzo ma non mi piego"
A quanto mi risulta sono molto cocciuti e sfidano continuamente, almeno fino a una certa eta'.E' importantissimo socializzarli bene da piccoli in quanto sono molto diffidenti infatti pur avendoci lavorato molto quando siamo in citta' a volte esce il lupo che e' in lui.....con paure stranissime
Io penso pero' che la cosa piu' importante al di la di maschio o femmina e' scegliere il cane piu' tranquillo e meno dominante della cucciolata, normalmente chi cresce i cuccioli sa gia' l'inclinazione dei piccoli.
La scelta secondo me dovrebbe essere molto razionale e non istintiva.
Questa e' la mia opinione ma non ti nascondo che io ho fatto tutto il contrario......volevo un cucciolo con gli occhi gialli e il pelo grigio chiaro, tranquillo e pacioccone.
Quando sono andata per sceglierli i maschi erano tre, due con gli occhi chiarissimi, grigi e molto tranquilli proprio il mio ideale e uno piu' scuro e dominante.
Be.... chi ho scelto io?...... ma il terzo ovviamente!!!! questione di feling, pero' ora ho sicuramente piu' problemi ma non lo cambierei con niente al monto il mio diavoletto
Old 18-10-2007, 14:42   #7
briccica2
Senior Member

Ciao Vale, ti dico anch'io la mia. Mi sembra ieri quando mi aggiravo entusiasta e intimidita ao stesso tempo nel mare profondo del mondo dei clc! Ho la mia Trudi da due anni e vive con una dobermann e una bastardina piccola ma tostissima, più due gatti (che a dire il vero sono parecchio sacrificati, poveri). Ci sono problemii di gelosia da parte della dob e di dominanza dalla piccolina ma per fortuna hanno sempre giocato tanto tra di loro e questo spenge gli attriti. Quando sono al parco con gi altri cani fanno molto "forza unita": insomma, non potrebbe andare meglio! Quello che ti consiglio è di parlare più che puoi con i proprietari di questi cani e di vederne tanti. E anche di andare a trovare gli allevatori, di studiare il carattere dei loro cani e di tenere presente che i cuccioli dovrebbero essere il più possibile socializzati in famiglia prima di essere consegnati dato che una delle loro caratteristiche è di tendere alla diffidenza... Ci sarebbero tantissime altre cose da dire, ma forse ho già sproloquiato abbastanza! Una cosa sola: sono proprio esseri speciali!!! Ti faccio tanti auguri, ciao Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 18-10-2007, 14:56   #8
Vale CH
Junior Member

Ciao!! Ringrazio anche le ultime per le loro preziosissime considerazioni!
Che allevamenti mi consigliate in fatto di serietà, salute dei cani, e socializzazione cuccioli?

Per Briccica: non temi che un giorno o l'altro la tua clc riesce a farle del male nella lotta per diventare più importante di lei nella gerarchia?
Reply

Posting Rules