Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 19-10-2007, 11:12   #1
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Ciao Davide,
a parte le testimonianze dirette,googleggiando un po' puoi sicuramente
trovare qualcosa su questo grosso branco.
Pensa che si è persino mostrato a circa 50 alunni di una scolaresca
piu' guide,il capobranco ha attraversato la strada a 40-50 metri da loro,
si è guardato a destra e sinistra poi sicuro e baldanzoso e avanzato dietro di lui ben sette lupi,l'ho appreso da internet ma una guardia forestale mi ha confermato tutto.
I cani del mio amico (che è in una zona selavaggia e isolata ed alleva daini e pastori abbruzzesi)sono stati effettivamente uccisi dai lupi.
Il branco di cui sopra,frequenta quella zona assiduamente,in una notte di tormenta si è stanziato sul promontorio difronte il suo allevamento; i cani liberi si sono lanciati al comabattimento ingenuamente ad uno o a pochi alla volta,i piu' giovani e ingenui presumo,piu' qualche maschio coraggioso come mi ha riferito lui,i lupi affamati e forti del numero nella neve alta hanno fatto una picocla mattanza.
Mi è dispiaciuto molto perchè ha perso ottimi riproduttori e cani eccellenti che in passato avevano dissuaso spesso anche l'orso marsicano dall 'avvicinarsi troppo .
Molte guardie forestali ,qualche troupe televisiva ,ambientalisti e studiosi attingono da lui notizie preziose sulla fauna appenninica,con i suoi daini e le sue caprette attira le attenzion idi molti selvatici,pensa che le acquile reali gli portano via ogni anno la metà dei bamby.
E' una sorta di fortino in mezzo ad una riserva indiana,al posto dei soldati ci sono una dozzina di maremmani,andate a visitarlo è una esperienza unica,si trova sulla strada che da pescasseroli porta a scanno.
Lui mi ha riferito che 40-50 anni fà da quelle parti era risaputo che un branco numeroso non potevano fermarlo nemmeno i migliori cani.
Old 19-10-2007, 14:03   #2
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

ti dirò,rimango alquanto conturbato dello scenario,davero rimette in discussione nozioni che si pensava assodate,o che riguardassero altre epoche

sull'orso:sapevo anchio che almeno contro quello i maremmani se la cavavano bene,ne son stati esportati anni fa in norvegia x motivi identici e di orsi a predare bestiame pare non ne abbiano piu avuti
Old 19-10-2007, 14:14   #3
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

sono state fatte delle misurazioni craniometriche sui lupi italiani e quelli spagnoli:il risultato è stato che i lupi italiani hanno una muscolatura e una lunghezza dei denti maggiore di quelli spagnoli perchè i nostri lupi uccidono in prevalenza i cinghiali quindi hanno sviluppato un apparato boccale diverso e più robusto.
Mi è capitato di andare a vedere i denti dei pastori del caucaso e di maremmani e non hanno niente a che vedere con quelli(non solo del lupo)ma anche dei clc.

credo che sia propio la pancia vuota dei lupi a farli essere cosi' ingegnosi e delle volte anche impavidi contro i cani.
comunque qua in toscana per adesso non ho sentito di cani uccisi ma solo"presi in giro"dal lupo,in compenso agli allevatori a far fuori i cani ci pensano i cinghiali che qua manca poco ci puoi mettere la sella sopra!
Old 19-10-2007, 14:57   #4
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
sono state fatte delle misurazioni craniometriche sui lupi italiani e quelli spagnoli:il risultato è stato che i lupi italiani hanno una muscolatura e una lunghezza dei denti maggiore di quelli spagnoli perchè i nostri lupi uccidono in prevalenza i cinghiali quindi hanno sviluppato un apparato boccale diverso e più robusto.
differenze di 2 millimetri?

battute a parte,il lupo in confronto al cane domestico ha quella che si kiama macrodonzia...ok che un canide con dentatura da luo è avvantaggiato..ma in situazioni del genere 3 mm di dente in piu o in meno mica cambiano..il clc ha denti pu lunghi si,che so,dei molossoidi(che però li hanno piu spessi,guarda un po..)però di certo non han due cm denti in piu al massimo un cm in piu...

cè un libro dove l'autore dice che i lupi artc han fino 5 cm di canini...si gia un lupo artico .....

...di 76 cm e 60 kg..quello abruzzse è un altra cosa...
e poi stazza e talgia e peso contano molto, i denti non son l'unico fattore..

altrimenti tonellate di libri di cinotecnica dove si spiega che il morso da molosso ,bocca corta e quadra e larga distanza tra i canini(un es:cane corso:8 cm da adulto tra le corone dei canini .in teoria,una pressa..)è QUELLO PIU FORTE IN ASSOLUTO, SI SAREBBERO SBAGLIATI PER ANNI...

PERCHè CONTA ANCHE LA BASE DI AMPIEZZA DEL MORSO

QUESTO NON LO DICO IO,LO DICE UNO Che si studia Sui MANUALI Di VETERINARIA E SI CHIAMAVA Solaro)

mettiamola così:chi ama il lupo ama pensare ce sia un "in non plus ultra della "caninità"..idem i fan dei grandi cani guardiani..

io sono per tutte e due! e credo che ci sia del vero in entrambe,
Old 19-10-2007, 15:08   #5
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

per la cronaca:l'unica razza almneo in italia,che abbia una dentatura paragonable a un canide selvatico è quel misconociuto cane(la razza non è ancora riconsociuta ufficialmente)che si kiama PASORE FONNESE,originario di FONNI nel nuorese

nonosante sia tut'altro che bello,se ne è parlato un po slle rivse perchè
A-ha un carattere pazzesco e ruvidissimo
B-ha una dentatura mai vista su un cane domestco!

se googlate un po si vedono delle fotografie che fan vedere uan dentatura PRIMORDIALE

sempre su lupo/cane apparato muscolare della bocca:
rottweiler e pit bull verace han una regione massetterina(il muscolo tra i molari e le labra che li fa definire "cani sorridenti" da qunto sono"espansi"ovvero per qanto è larga quella regione(infatit son cani da presa..ancor oggi..)
altri molossoidi ne han meno

il lupo in natura ha la stessa cosa per quanto si nota meno soprattutto percheè nascoste dalle famoose"gotine pelose"che il lupo ha (e il clc non sempre)
Old 28-10-2007, 13:50   #6
Germans
Member

Germans's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Ciao Davide,
a parte le testimonianze dirette,googleggiando un po' puoi sicuramente
trovare qualcosa su questo grosso branco.
Pensa che si è persino mostrato a circa 50 alunni di una scolaresca
piu' guide

Hahaha...ciao Peppe... ma quelli erano M.Zerboni e Ruggero con i CLC
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 28-10-2007, 20:49   #7
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Eh eh Germano, so che sono stati a pescasseroli per una manifestazione ma non penso che fossero loro

A conferma di quanto dicevo cmq posto un articolo di oggi tratto da pescasseroli.biz:

"Barrea, 28/10/2007 10.24.36
Lupi in azione nel Parco d'Abruzzo durante i giorni scorsi. Almeno 7 esemplari di lupo appenninico, in localita' 'Le Cese', nel comune di Barrea, hanno ucciso 15 pecore, delle quali 3 sono state divorate e ne hanno azzannate 8, fortunatamente scampate alla morte, ma con i segni inconfondibili dei morsi alla gola. La proprietaria del gregge, la sig.ra Maria D'Annunzio, ha chiesto l'intervento delle guardie del Parco per verbalizzare l'accaduto ed avviare la procedura di rimborso"
Old 28-10-2007, 20:58   #8
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

occhio a cosa c'è scritto sugli articoli,nella zona di cui mi occupo anche io avevamo stimato circa 150 capi domestici uccisi negli ultimi tre anni ,chi ha scritto l'articolo ha appreso il dato che gli avevamo dato noi poi è andato dal presidente degli allevatori che ha sparato un numero a caso enaturalmente ha riportato sull'articolo quello che aveva detto lui ovvero che erano stati uccisi 300 capiscrivendo inoltre che noi stavamo cercando di insabbiare la verità

che gente!
Old 28-10-2007, 23:40   #9
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Beh certo vanno lette molto criticamente ste cose,tra l'altro c'e' un ansa che parla di 22 pecore uccise,magari il quotidiano il centro avrà parlato di 30.

Pero' sto megabranco esiste eccome,ho parlato al tel con un mio amico che mi ha detto che si sta spingendo sfacciatamente alle porte dei paesini,il maschio alfa è enorme e bellissimo,non vedo l'ora la prossima settimana di andare sul posto a ululicchiare coi miei lupastri cercando di carpire qualche risposta.
Old 28-10-2007, 23:46   #10
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beato teeeeeeeeeeeeeeeeee
Reply

Posting Rules