Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 29-10-2007, 13:53   #1
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Iniziano col "?", semplice ordine alfabetico. Che fai come quegli importanti personaggi del club che si lamentano che nella pagina del sito del club dei "risultati" i primi della lista sono gli Arimminum (che iniziano per "A") ? Suvvia!
A volte mi domando se è per l'incontenibile desiderio che avete di fare ironia (quando non sarcasmo) o simpatica (per voi) polemica, che non vi rendete conto che certi paragoni sono indigesti; o se proprio non ci arrivate... O Peggio se invece vi gusta proprio punzecchiare e non potete farne a meno, giusto per vedere cosa succede.

In ogni caso per quanto mi riguarda non me ne frega proprio niente della posizione in cui sto, come non gliene frega nulla a Simona, erano osservazioni nate dal fatto indiscutibile che in italia NON ci sono 104 allevatori di CLC.

Per il resto, ho scritto, mi pare, cose almeno un pochino più importanti nel mio post precedente.

E ancora una volta non avete risposto niente.
La cosa in sè non mi interessa (non mi aspettavo certo un vostro intervento sull'argomento) ma la rilevo solo per il fatto che a monte c'era un'affermazione (vostra) pesantuccia a proposito del fatto che nessuno seleziona per carattere ecc...

A me delle polemiche non frega niente, preferirei invece leggere altri esempi interessanti, perchè c'è sempre da imparare per chiunque.

Ma non dalle battutine, per quelle preferisco Zelig...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2007, 14:08   #2
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
che non vi rendete conto che certi paragoni sono indigesti; o se proprio non ci arrivate... O Peggio se invece vi gusta proprio punzecchiare e non potete farne a meno, giusto per vedere cosa succede.
C'è poco da punzecchiare : è lo stesso preciso(e indigesto appunto) ragionamento e francamente ne siamo rimasti piuttosto sorpresi.

Quote:
In ogni caso per quanto mi riguarda non me ne frega proprio niente della posizione in cui sto, come non gliene frega nulla a Simona,
A leggere i messaggi precedenti non sembra proprio che non ve ne freghi niente, però si prende atto di questa precisazione...allora di che stiamo a discute se siamo tutti d' accordo ?

Quote:
ma la rilevo solo per il fatto che a monte c'era un'affermazione (vostra) pesantuccia a proposito del fatto che nessuno seleziona per carattere ecc...
Se vai in un campo d' addestramento qualsiasi vedi allevatori di PT, dobermann, boxer e persino "pastori di picardia". A noi risulta che l' unico allevatore di clc col bollino enci che frequenta un campo con i suoi cani è Andrea.
Uno può avere occhio quanto vuole ma se non sperimenta sul campo -secondo noi- non sa veramente cosa si può aspettare o meno da un soggetto.
Old 29-10-2007, 15:18   #3
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Se vai in un campo d' addestramento qualsiasi vedi allevatori di PT, dobermann, boxer e persino "pastori di picardia". A noi risulta che l' unico allevatore di clc col bollino enci che frequenta un campo con i suoi cani è Andrea.
Uno può avere occhio quanto vuole ma se non sperimenta sul campo -secondo noi- non sa veramente cosa si può aspettare o meno da un soggetto.

Vero. Come è vero che io il campo ce l'ho. Sono iscritto all'albo addestratori ENCI nella sezione cani da utilità - cioè faccio anche utilità e difesa e preparo cani per brevetti IPO (e se qualcuno ha voglia di dare un'occhiata ai requisiti magari si accorge che è ben più impegnativo del conseguimento di un affisso) e quando ho bisogno, tempo, voglia ecc. vado a farmi un giretto anche altrove. Oppure succede invece che vengano a trovarmi altri addestratori con cui confronto le opinioni.
Giusto per la precisione eh

Comunque mi scuso per l'OT.

Per Davide: a dirti il vero credo di aver parlato di Kun solo in questa occasione per esemplificare un percorso dentro il quale ci stava anche lui.
Ben vengano le opinioni diversificate e circostanziate, ci mancherebbe. Nè mi offendo se non piacciono i miei cani o se qualcuno non intende usarli. Ci mancherebbe pure questo. Come io non userei altri cani per motivi miei. Non c'è nulla di personale nè di offensivo in questo.

Sono idee che è giusto che un allevatore porti avanti (un allevatore appunto, ma dei 104 indicati, quanti sono in questa condizione, quanti in grado di circostanziare o confrontarsi sull'alrgomento selezione? - e così siamo tornati in argomento credo -)

A volte non si ottengono i risultati sperati a volte si. Personalmente preferisco pensare al perchè li ho ottenuti o perchè no piuttosto che preoccuparmi di che cani deve usare un altro allevatore o meno.

Se poi per essere annoverato tra i massimi esperti della razza si deve sparger letame nella ventola sui cani altrui, beh allora lascio volentieri ad altri il primato

Arnaldo
Old 29-10-2007, 15:23   #4
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default Re Navarri

Ma io non ho parlato di allevamenti famosi!Possibile che ogni volta il vostro pensiero voli lì!!!???Parlavo del tale dell'isola d'elba o comunque toscano che ha chiamato pure voi(tra l'altro lo avete scritto sul forum con le vostre dita) che pubblicizzava la sua cucciolata di maggio(mi sembra) e che avrebbe ucciso i cuccioli se nessuno se li prendeva in blocco!!!

Secondo: dove sono scritti gli allevatori riconosciuti sul database?Io non li vedo come non vedo nel database i cani che appertengono o vengono allevati da allevatori con affisso!Magari mi è calata la vista!

Terzo: fa differenza perchè si suppone che chi ha più di una femmina(si suppone) voglia prima o poi chiedere l'affisso.Chi ne ha una, si limita a fare una cucciolata una volta tanto e non credo sia giusto paragonarlo agli altri!
Saluti...
leggo il resto dei messaggi nel caso mi sia sfuggito qualcosa!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2007, 15:36   #5
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Parlavo del tale dell'isola d'elba o comunque toscano che ha chiamato pure voi(tra l'altro lo avete scritto sul forum con le vostre dita) che pubblicizzava la sua cucciolata di maggio(mi sembra) e che avrebbe ucciso i cuccioli se nessuno se li prendeva in blocco!!!
Dimenticavo, mettiamoci pure il tale che ha chiamato me (e un'altra allevatrice) la scorsa settimana offrendomi una cucciolata in regalo perchè pur avendone già fatto una in passato, questa non la voleva.
In alternativa avrebbe "svuotato" la femmina...
Oppure, in conclusione, quando nasceranno ne terrà due per far passare il latte alla mamma (regalandoli in seguito e non si sa a che età) e gli altri li farà sparire...

Arnaldo
Old 29-10-2007, 15:37   #6
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default Re

Mi è sfuggito!
Da quando lavorare in campo addestramento=allevare e selezionare il carattere????Lavoro è anche la prova di resistenza dei 40km etc....carattere è avere un clc che sa stare con la gente ed equilibratoin casa e fuori, poi che sappia fare il resta, seduto, manica e magari girare un film non significa creare cani con un buon carattere!
Poi un allevatore serio lavora tutti i giorni con i propri soggetti ma non significa che debba farlo in un campo addestramento sotto i riflettori e lo sguardo di tutti!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2007, 15:56   #7
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Quote:
Mi è sfuggito!
Da quando lavorare in campo addestramento=allevare e selezionare il carattere????Lavoro è anche la prova di resistenza dei 40km etc....carattere è avere un clc che sa stare con la gente ed equilibratoin casa e fuori, poi che sappia fare il resta, seduto, manica e magari girare un film non significa creare cani con un buon carattere!
Poi un allevatore serio lavora tutti i giorni con i propri soggetti ma non significa che debba farlo in un campo addestramento sotto i riflettori e lo sguardo di tutti!
Concordo assolutamente.

Arnaldo
Old 29-10-2007, 16:39   #8
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Questa è proprio una discussione inutile,
senza offesa per nessuno,
ma non ci vuole molto a distinguere gli allevatori enci dai non anche se non è specificato in quella precisa sezione di wolfdog!
Appena uno clicca sul dato allevatore più o meno vicino alla propria dimora ecco che escono molte informazioni utili...magiaaa!
Chi è capace di cliccare su sezione allevatori immagino sia anche capace di cliccare nuovamente su informazioni su questo allevatore!

(piccola parentesi)
anche chi produce una sola cucciolata è un allevatore e mi pare sia più che giusto, così almeno uno si prende la responsabilità morale di quello che fa!
affisso enci NON è uguale a garanzia sulla selezione.
Old 30-10-2007, 12:00   #9
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Mi è sfuggito!
Da quando lavorare in campo addestramento=allevare e selezionare il carattere????
Più o meno da sempre se si parla di cani da lavoro. Ti è sfuggito ?

Quote:
Certo, è sicuramente molto comodo.
Old 30-10-2007, 14:54   #10
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

L'elenco degli allevatori sul wolfdog è stato fatto
secondo il criterio per gli altri paesi.
Il sito wolfdog è sito internazionale per cui le stesse regole
valgono per tutti .Non è proprio possibile fare le regole solamente per Italia.
Mi spiego meglio :
per esempio negli paesi d'origine della razza,la maggior parte degli allevatori
possiede una solo femmina eppure sono allevatori riconosciuti FCI.
Ogni paese ha dei diversi requisiti e non mi risulta che in Italia è così difficile ottenere affisso.
Bastano solamente due femmine e due cucciolate,dopodiché le due femmine (non è necessario che siano le fattrici)devono prendere in expo almeno la qualifica molto buono.E' sotto inteso che le due femmine devono essere della stessa razza.
Reply

Posting Rules