Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 30-08-2004, 17:53   #1
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Mi permetto di dire la mia opinione in merito.
Il problema della displasia è sicuramente duro e di difficile gestione.
Purtroppo certezze in questo campo non ve ne sono.
Sono andato a vedere i genitori di Yuna.
Sono entrambi A, come lo sono i nonni. Dei figli di Cutt non ho mai sentito parlare che avessero displasia come anche dei figli di Johanka.
Anzi, Cutt ha fatto così tanti figli che se ci fosse stata una "devianza" in percentuale di Displasia si sarebbe saputo sicuramente (i numeri sono sufficenti per fare una statistica), inoltre Johanka ha dietro un pedigree veramente invidiabile perchè fa parte di una delle cucciolate più belle mai esistite.
Questo dimostra che non si può mai dire mai, genitori e nonni A non escludono soggetti con displasia, soltanto ne diminuiscono fortemente la percentuale.
Bisogna essere veramente sfortunati come lo è stata la tua piccola Yuna.
Non mi sembra che gli allevatori in questo caso siano da giudicare o criticare.
E' però, secondo me, doveroso che tu o l'allevatrice in questione informi i proprietari dei fratelli di Yuna che facciano i dovuti controlli, è IMPORTANTISSIMO.
Non sei l'unica ad avere un cane con displasia. Non è una cosa frequentissima con i CLC ma accade.
Normalmente un caso di Displasia grave NON viene riportato sul database, anche se secondo me andrebbe fatto.
Non so come funzionano queste cose ma credo che tu abbia diritto di qualche tipo di reimborso per il problema del tuo cane.
Occorre sempre fare attenzione e pretendere di conoscere genitori, nonni, eventuali altre cucciolate etc.
Nel tuo caso saperlo non sarebbe stato di grande aiuto, considerando i genitori sono puliti e di genealogia pulita.
Non so cosa altro aggiungere se non augurare a te e Yuna tanta fortuna per il futuro.
Ciao
Massusy
Reply

Posting Rules