![]() |
![]() |
|
Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
è proprio questo il punto! ...tu scrivi che una traccia è reperibile sino a 12 ore circa dal passaggio!...e quindi se la persona è dispersa da + tempo?...il cane non fiuterà alcuna traccia! Con la ricerca a vista invece questo non è un problema, magari è meno affascinante, ma sicuramente per spazi ampi + utilizzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Gran Lup Mannar
|
![]()
Ma scusa:
Se la persona è presente, ha lasciato anche una traccia a terra per arrivare in quel posto (a meno che vi si sia paracadutato ![]() Se è ferma in quel posto da più di 12 ore, è comunque presente e rilascia un odore trasportato dall'aria che il cane percepisce a distanze maggiori di quelle che la vista del cane in un bosco (ma anche in un prato) può permettere. Se non c'è, non c'è!!! Il cane lo fa capire e puoi escludere la zona. Se vi sono altre persone evito che il cane abbai a tutte (no, scusa solo a quelle sdraiate, sedute, accovacciate) e quindi sprechi energie e perda di motivazione, a meno che lo premi ogni volta che trova qualcuno anche se non è il disperso. ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Sei tu che hai tirato in ballo il discorso che la traccia è reperibile entro le 12 ore... e comunque credo che hai un po' di confusione su cosa voglia dire cercare a vista...non vuol dire che il cane prende il binocolo e si mette a scrutare l'orizzonte...ma batte a tappeto la zona. ...e comunque basta che guardi il regolamento della prova d'esame di protezione civile e noterai che l'art 2 dove si parla della prova di ricerca è assolutamente a discrezione del conduttore fare cercare a vista o a fiuto. Prova a dare un'occhiata... ...e per quello che hai detto qualche post fa, non credo che nessun giudice obbietterà! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
![]()
mah...sto facendo un po' di confsione
![]() ![]() mi sembra che non sia molto chiaro come funziona la faccenda....
![]() |
#5 | ||
Gran Lup Mannar
|
![]() Quote:
Se il metodo non è questo prova a spiegarmi come trova un disperso che si è rifugiato magari tra le rocce. Quote:
Condizioni lette e superate! ![]() Leggi bene anche tu non si parla né di vista, né di fiuto, ma di tattica d'intervento e guarda un po': si dice che il conduttore potrà avvalersi dell'uso di un indumento...forse per capire come è vestito il disperso quando lo vede... Senza contare che le prove del gruppo C sono definite: prove di fiuto (premessa, art. 2) Per quanto riguarda il giudice: stai certo che se il giudice è uno di quelli di PC, le domande che ti porrà prima di iniziare la ricerca potrebbero essere ben più toste di questa discussione e se insisti che il cane cerca a vista.... Prova comunque a chiarire le domande di Andrea (Muss) dal tuo punto di vista, io credo di aver spiegato il mio.
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
![]()
Prova comunque a chiarire le domande di Andrea (Muss) dal tuo punto di vista, io credo di aver spiegato il mio.[/quote]
![]() ![]() Grazie Diego, spiegazione molto esauriente!! premesso che sono un perfetto ignorante per quanto riguarda la PC, ma trovo che per una ricerca in superficie, se devo andare a vista, posso farla anch'io senza bisogno di nessun cane....
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
![]() Quote:
Infatti ricercare a vista, come ho detto in precedenza non vuol dire che il cane si mette a scrutare l'orizzonte con il binocolo, ma compre a tappeto tutta l'aria assegnata, sino a quando trova fisicamentre il disperso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|