Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 14-12-2007, 12:52   #1
manuele1979
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post

Allora:
Una traccia è reperibile a terra dal cane al massimo fino a ca 12 ore dopo il passaggio di una persona (degrado molecolare e influenza climatica). Quindi se è passato entro quel limite, il cane piglia la traccia più fresca, la segue e trova il disperso.
Se in più il disperso è presente nel luogo oltre alla traccia a terra lascia anche il suo odore che viene portato dal vento (si lavora perciò a favore di vento) è così si abbrevia la strada e risparmia fatica.
Se non c'è nessuno il cane te lo fa capire, sempre che si sia in grado di leggerlo.

Mi sembra che tornare indietro nel tempo sia per ora impossibile quindi se passo da un posto alle 11:00 e ci ripasso alle 11:30, la più fresca è per forza l'ultima. Non è possibile che nello stesso luogo l'ultima traccia invecchi più della prima.
__________________________________________________ ________
è proprio questo il punto!
...tu scrivi che una traccia è reperibile sino a 12 ore circa dal passaggio!...e quindi se la persona è dispersa da + tempo?...il cane non fiuterà alcuna traccia!

Con la ricerca a vista invece questo non è un problema, magari è meno affascinante, ma sicuramente per spazi ampi + utilizzata.
manuele1979 jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2007, 13:15   #2
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Ma scusa:
Se la persona è presente, ha lasciato anche una traccia a terra per arrivare in quel posto (a meno che vi si sia paracadutato ) e quindi il cane trova la traccia (ovviamente ci vuole un po' di tattica).
Se è ferma in quel posto da più di 12 ore, è comunque presente e rilascia un odore trasportato dall'aria che il cane percepisce a distanze maggiori di quelle che la vista del cane in un bosco (ma anche in un prato) può permettere.
Se non c'è, non c'è!!! Il cane lo fa capire e puoi escludere la zona.

Se vi sono altre persone evito che il cane abbai a tutte (no, scusa solo a quelle sdraiate, sedute, accovacciate) e quindi sprechi energie e perda di motivazione, a meno che lo premi ogni volta che trova qualcuno anche se non è il disperso.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2007, 13:29   #3
manuele1979
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ma scusa:
Se la persona è presente, ha lasciato anche una traccia a terra per arrivare in quel posto (a meno che vi si sia paracadutato ) e quindi il cane trova la traccia (ovviamente ci vuole un po' di tattica).
Se è ferma in quel posto da più di 12 ore, è comunque presente e rilascia un odore trasportato dall'aria che il cane percepisce a distanze maggiori di quelle che la vista del cane in un bosco (ma anche in un prato) può permettere.
Se non c'è, non c'è!!! Il cane lo fa capire e puoi escludere la zona.

Se vi sono altre persone evito che il cane abbai a tutte (no, scusa solo a quelle sdraiate, sedute, accovacciate) e quindi sprechi energie e perda di motivazione, a meno che lo premi ogni volta che trova qualcuno anche se non è il disperso.
__________________________________________________ _______

Sei tu che hai tirato in ballo il discorso che la traccia è reperibile entro le 12 ore...
e comunque credo che hai un po' di confusione su cosa voglia dire cercare a vista...non vuol dire che il cane prende il binocolo e si mette a scrutare l'orizzonte...ma batte a tappeto la zona.
...e comunque basta che guardi il regolamento della prova d'esame di protezione civile e noterai che l'art 2 dove si parla della prova di ricerca è assolutamente a discrezione del conduttore fare cercare a vista o a fiuto.
Prova a dare un'occhiata...

...e per quello che hai detto qualche post fa, non credo che nessun giudice obbietterà!
Old 14-12-2007, 13:37   #4
Muss
Junior Member

Muss's Avatar

mah...sto facendo un po' di confsione...se il cane com'è noto, ha una vista inferiore a quella umana, come fa a ricercare una persona per un campo illimitato? e a che serve per ua ricerca in superficie utilizzare l'olfatto solo una volta arrivato nelle vicinanze del disperso ? se l'ha cercato a vista x ettari che ie frega di usare il naso una volta che ce l'ha sott'occhio?!?!?!?
mi sembra che non sia molto chiaro come funziona la faccenda....
Old 14-12-2007, 15:03   #5
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
non vuol dire che il cane prende il binocolo e si mette a scrutare l'orizzonte...ma batte a tappeto la zona
Ok, allora non si chiama cercare a vista, ma cercare a scovo. Il che è ben diverso: il cane usa gli occhi in minima parte (giusto per non sbattere contro gli alberi); usa invece l'olfatto per perlustrare le zone dove viene inviato dal conduttore (di norma si tiene una linea retta mediana di un settore definito e il cane viene inviato a destra e sinistra) cercando di individuarne la traccia a aria (cono d'odore). La percezione del disperso avviene quindi tramite odore e non vista. Ti potrei dimostrare che un cane può passare a 1 metro da un disperso immobile e a sfavore di vento e non notarlo (anche se vestito colorato; sai perchè?) e percepirlo unicamente dopo che la sua posizione è sottovento e gli viene portato l'odore al naso.

Se il metodo non è questo prova a spiegarmi come trova un disperso che si è rifugiato magari tra le rocce.

Quote:
l'art 2 dove si parla della prova di ricerca è assolutamente a discrezione del conduttore fare cercare a vista o a fiuto
http://www.enci.it/documenti/r_ucis_ds.pdf

Condizioni lette e superate!
Leggi bene anche tu non si parla né di vista, né di fiuto, ma di tattica d'intervento e guarda un po': si dice che il conduttore potrà avvalersi dell'uso di un indumento...forse per capire come è vestito il disperso quando lo vede...

Senza contare che le prove del gruppo C sono definite: prove di fiuto (premessa, art. 2)

Per quanto riguarda il giudice: stai certo che se il giudice è uno di quelli di PC, le domande che ti porrà prima di iniziare la ricerca potrebbero essere ben più toste di questa discussione e se insisti che il cane cerca a vista....

Prova comunque a chiarire le domande di Andrea (Muss) dal tuo punto di vista, io credo di aver spiegato il mio.

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2007, 15:38   #6
Muss
Junior Member

Muss's Avatar

Prova comunque a chiarire le domande di Andrea (Muss) dal tuo punto di vista, io credo di aver spiegato il mio.[/quote]

Grazie Diego, spiegazione molto esauriente!!
premesso che sono un perfetto ignorante per quanto riguarda la PC, ma trovo che per una ricerca in superficie, se devo andare a vista, posso farla anch'io senza bisogno di nessun cane....
Old 14-12-2007, 15:04   #7
manuele1979
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Muss View Post
mah...sto facendo un po' di confsione...se il cane com'è noto, ha una vista inferiore a quella umana, come fa a ricercare una persona per un campo illimitato? e a che serve per ua ricerca in superficie utilizzare l'olfatto solo una volta arrivato nelle vicinanze del disperso ? se l'ha cercato a vista x ettari che ie frega di usare il naso una volta che ce l'ha sott'occhio?!?!?!?
mi sembra che non sia molto chiaro come funziona la faccenda....
__________________________________________________ ___________

Infatti ricercare a vista, come ho detto in precedenza non vuol dire che il cane si mette a scrutare l'orizzonte con il binocolo, ma compre a tappeto tutta l'aria assegnata, sino a quando trova fisicamentre il disperso.
Reply

Posting Rules