![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#4 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
![]() caro wildcat,come avrebbe deto Bartali: "tutto da rifare" sopra hai scritto qualcosa che voleva essere romantico ,....piu che scientifico,ed ecco qua perchè: per punti: -che von stephanitz avesse un lupetto ,mi risulta nuovo dopotuto scrisse un libro(1890) -tradotto decenni dopo anche in italiano-.sulla selezione del pt dove fa capire che di pt timidi e inaddestrabili no ne voleva sentire manco parlare(von stephanitz faceva il capitano di cavelleria nell esercito tedesco,anzi prussinano..un posticino alla fine dell'800 dove i "timidi"e "indisciplinati",anche umani,credo avessero poko spazio..x ovvi motivi....)ergo: un po improbabile che si mettesse a giocherellare con un autentico lupo (dove,in Prussia nel 1890?mi sa che ce n'erano rimasti pokini..) -il pt nasce dall'unione di 3-4 razze di pastori in germania,autoctone,perchè stephanitz si era accorto che avanzata com'era la germania(mica l'itlaia all'epoca..),la pastorizia stava finendo letteralmente come attività(in italia esiste ancora oggi..) e prima che tutto scomparisse,lui appassionato di relatà rurali cerco di fondere tutto in una sola razza x scopi utilitaristico/ militari,sopratutto,(con ottimi risultati,va detto!!!) -""""Il lupo - cane primordiale non doveva vere certo paura dell'uomo, forse noi abbiamo scelto di fare il lupo nostro nemico e il cane nostro amico?""" la timidezza serve per non farsi sparare addosso...in zone dove di uomini ce ne sono molti(italia,ad es)ma di per se non è indice di intelligenza.. in alaska,tantissimi riceratori (uno su tuti,david mech,ci scrisse un famoso libro sopra"mai gridare al lupo" e la disney en fece pure un film)e ed etologi e addirittura militari usa(l'alaska è piena di basi militari)si sono visiti letteralmente farsi avvicinare da lupi incuriositi o"allegri" per le scorte di cibo nei sakki,senza intenti ostili motivo:in alaska cè un abitante ogni..20 km quadrati e gli esquimesi son due gatti,gli americnai sono tuti sulle coste...l'interno è "il nulla"...il lupo quasi non ha mai subito persecuzioni,ergo,non ha quasi paura dell'uomo """incrociare lupi e cani ha indotto l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, ottenendo una bestia molto simile al progenitore comune.""" prego,scusa? no guarda che si è tentato di fare qualcosa piu simile al lupo coem morfologia/apsspeto,e qualcosa di simile un a "passabile"cane come carattere(mica a un pt..che è un genio di adattabilità) di : "l'espressione di quei geni soppressi nel lupo e nel cane, "non mi risulta! ![]() ed è tutto il contrario di quanto sopra ![]()
![]() |
|
|