Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2008, 10:40   #1
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

impegnativo talvolta è anche riduttivo. In casa, nonostante di solito ti da ascolto, non riesci più a fare neanche una doccia veloce senza lui e i tempi di tutte le semplici azioni diventano lunghissimi. Preparare la cena è un'impresa titanica mentre lui cerca in ogni modo di fregarti escogitando piani degni di diabolick (e non scherzo). Stare al telefono con cane e figlia che giocano significa farsi dare della pazza perchè fra urli e no! chi è dall'altra parte pensa che a casa tu abbia una tigre.
E gli amici? Ogni volta che vengono a casa tua devi verificare che la tua polizza assicurativa sia valida o che i loro vestiti non siano di firma perchè tanto un saltino o una presa al braccio ci sta! (quando va bene che non vuole baciarli sul collo!). E comunque qualche amico se il cane è a casa non viene perchè "è grosso e ho paura". E non si può fare una colpa....
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 10:50   #2
ezibaby
Junior Member

ezibaby's Avatar

impegantivo perchè nonostante tu gli abbia insegnato tante cose e pensi che a 14 mesi ormai le abitudini sono fissate all'improvviso lui le rimette in discussione.
impegantivo perchè basta che guardi il tuo pavimento in parquet (dove dicevi tanto lui non lo mando) e vedi in quali punti precisi lui ha visto il gatto.
Impegantivo perchè tutti i cancelletti che hai montato nelle scale di casa per delimitare una zona, nesuno a retto.
impegantivo perchè i bambini che non sono tuoi in casa sono sorvegliati speciali (e non dico come si deve controllare il cane), nonostante tu hai bimbi e lui di solito è buonissimo...
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 11:49   #3
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Fa pipì e piange.
A volte basta : abbiamo notizia di un altro cucciolo ben pagato dato via dopo 3 giorni per questi motivi.

Quasi quasi battevano il record di quei furbacchioni che abitano vicino casa nostra, quelli di Jena Plissken.
Old 15-01-2008, 11:59   #4
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Impegnativo perche' devi stare sempre attenta a non lasciarti andare almeno nei primi anni perche' se no vuole comandare lui e quando ti butta le zampe al collo per baciarti tu ti ritrovi con i suoi occhi all'altezza dei tuoi e gli prendi il muso per baciarlo cosa che hai fatto finio a ieri ,lui decide in quel momento che e' il capo e ti fa vedere una sfilza di denti e tu devi decidere in una frazione di secondo come comportarti....
Impegnativo perche' devi buttare via un sacco di giacche perche' lui per giocare ti salta al braccio e te le strappa......
impegnativo perche' quando ti vede e' talmente felice che salta per salutarti e con il canino ti prende dritto in faccia facendoti sanguinare e per poco non ti spacca il naso.....
Impegnativo perche' quando non vuole stare solo inizia ad ululare e vedi tutto il vicinato uscire a vedere cosa succede. e cosa sono quegli strani versi.............
impegnativo perche' devi resistere alla tentazione di spupazzarlo perche' se no si puo' irritare..............
Old 15-01-2008, 12:12   #5
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Impegnativo perchè è come un armadio dell'IKEA:
  • quando lo compri sei convinto che è come tutti gli altri armadi e te lo porti a casa soddisfatto,
  • ma poi ti rendi conto che per assemblarlo non basta la chiavetta che ti danno in dotazione,
  • le istruzioni di montaggio non sono nella lingua che abitualmente usi,
  • nel tentativo di seguire solo i disegni finisci sull'orlo di una crisi di nervi,
  • tutti quelli che ti stanno intorno ti danno un mucchio di consigli, ma non sono falegnami,
  • i manuali a disposizione ti spiegano come fare degli intarsi, ma non come stringere una vite,
  • qualche pezzo non combacia perfettamente e devi lavorare di pialla e carta vetrata,
  • immancabilmente ti ritrovi a forzare e di conseguenza qualcosa si rovina,
  • quando inserisci l'ultimo pezzo ti rendi conto di aver usato la vite lunga invece di quella corta e ti tocca smontarlo a metà e ricominciare,
  • puoi essere bravo e testardo quanto vuoi, ma arrivi spesso a un punto dove è necessario un aiuto per tenere in posizione i pezzi da fissare,
  • avanzano le minuterie e ti chiedi in quale passaggio le hai tralasciate,
  • mancano le minuterie e ti chiedi se la vite d'emergenza che hai usato sarà sufficiente,
  • i ripiani della confezione base non sono mai sufficienti per lo scopo finale,
  • in compenso ci sono accessori che non hai la minima idea di come utilizzarli,
  • la colla in dotazionie per i cassetti non ti dà fiducia e per sicurezza è meglio aggiungere qualche chiodo,
  • comunque vanno aperti e chiusi con i dovuti modi altrimenti si bloccano,
  • non riuscirai mai a regolare le ante come nel modello esposto in negozio...
...e alla fine di tutto questo, quando sei convinto nonostante tutto di aver fatto un buon lavoro e ti puoi riposare, guardi il risultato e pensi che un paio di elementi in più non guasterebbero e tutto ricomincia daccapo...

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 13:07   #6
aeon
Junior Member

aeon's Avatar

...ora mi viene quasi da ridere a ripensarci dopo circa tre anni...(anzi che "circa"?!...proprio oggi herald compie 3 anni) ma basterebbe raccontare anche solo le prime 48 ore con lui per far desistere "qualcuno"...dopo un viaggio di 10 ore, bari-milano, conosco finalmente il mio batuffolo bellissimo e quando finalmente arriva il momento di riposare in albergo dopo una giornata con l'adrenalina a mille, mi rendo conto che intelligentemente la stanza era tappezzata di moquette e che probabilmente il cucciolo aveva fatto scorta d'acqua visto che non avendo la minima intenzione di dormire, utilizzava il pavimento come una simpatica spugnetta...e così decisi di trasferirlo nell'unico posto meno "assorbente" (il bagno) luogo dove a breve, mi resi conto di dover passare anch'io la notte perchè la iena rischiava di svegliare tutto l'albergo con i suoi pianti da abbandono (hihihihi)...e così 10h di viaggio + 8h passate nella vasca da bagno col cucciolo cercando di chiudere occhio,ciò che mancava era un bel viaggetto di ritorno in cui era impensabile averlo proprio lì tra le braccia e riuscire a dormire...
Finalmente a casa...prima cosa, d'avanti alla famiglia intenerita da quel finto peluches, fu liberarsi di un peso che aveva conservato gelosamente proprio per il pavimento di casa...fece il suo bisogno proprio lì,d'avanti a tutti e si rigirò (ed io sapevo già perchè) cercando di papparsi quella delizia,dolcemente cercai di distrarlo ma nulla...piccolo colpetto sul muso e quella bestiola di due mesi e mezzo, mi si rigira con i denti in bella vista scagliandosi contro....................................non dico nulla!
Furono così le prime 48 ore con lui,un bel prologo, abbastanza indicativo di quello che sarebbero stati 3 anni con lui...esami saltati, viaggetti saltati, uscite con amici saltate, zanzariere da 500 euro,saltate...tantativi di fuga sventati all'ultimo minuto con conseguente ricostruzione di recinzioni a mo' di alcatraz!!Per non parlare poi, di quando per strada girando l'angolo il tuo lupone si trova faccia a faccia col volpino isterico della vicina....
Solo ora dopo tre anni le sue continue sfide si son fatte meno frequenti e un pochetto più "prevedibili",per quanto prevedibili si possan dire questi cani...stupendi, di una devozione assurda, di una intelligenza impressionante, che ti portano quasi, inevitabilmente a rapporti di simbiosi,ma che come tutti i "rapporti" danno dei grossi limiti che vengon ripagati con le soddisfazioni solo se, serenamente, siamo disposti a regalare un pezzettino della nostra libertà...sono un ragazzo di 24 anni e so bene quanto poco ( e questo è comprensibilissimo) si sia disposti alle limitazioni ora come ora, quindi, soprattutto per chi non ha una situazione stabile, una famiglia unanime alla scelta di un cane, abbiate pazienza, aspettate ancora un pò e il regalo sarà triplicato, per voi e per il vostro amico...
Un altro consiglio che mi sento di dare, è quello di cercare di imparare a comunicare con una specie che ci siamo portati NOI in casa,frequentando campi di addestramento, che servono sicuramente più a noi che al cane.....
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 15:49   #7
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Impegnativo perchè dopo averlo preso ci si pente, e si rinnega il pentimento soltanto quando dorme. Per poi ripentirsi quando ti mostra i denti o ti fa a pezzi un materasso, o quando lascia ricordi ovunque per la casa, ma non li trovi, senti solo l'odore, se li è già mangiati. O c...o se l'è mangiata. O c...o mi ha pisciato sul letto. O c...o, il libro che mi hanno imprestato..!!
Per la casa echeggiano "NO" ogni 20 secondi. Gli oggetti vengono messi più in alto, sempre più in alto, giorno dopo giorno. Non puoi concederti all'abiocco. Quando dorme(?) devi spostarti lentamente senza scatti improvvisi. Lo straccio, quell'odioso straccio dal manico rosso diventa il tuo peggior nemico del quale però non puoi fare a meno.
Le mani piene di graffi, i vestiti pieni di buchi.
Gli amici diventano improvvisamente esperti cinofili, e ti invitano in giro come a volerti prendere per il culo: "lo sapete che non posso...".
La faccia bella della medaglia, in realtà, esiste eccome, ma bisogna esser forti per godersela appieno. Mai cedere.

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 18:18   #8
briccica2
Senior Member

Impegnativo perché è estremo in tutto. Le varie caratteristiche dei cani che ci siamo abituati a conosere lui le ha dilatate al massimo e la sua vitalità esplosiva si può manifestare in ogni momento: dal sonno al salto in alto in una frazione di secondo! La descrizione di Diego con il paragone dell'armadio dell'IKEA è molto calzante, aggiungi una forza pazzesca e ti avvicini alla realtà. Quello che ci vuole con loro, oltre a tutto ciò che è stato già detto è una motivazione poderosa e la sicura consapevolezza di avere il cuore pieno di un amore a prova di bomba! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 16-01-2008, 12:56   #9
fenriz
Junior Member

a casa nostra è stata soprannominata:
IL DIAVOLO DELLA TASMANIA
..................niente di piu' azzeccato e calzante!

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2008, 00:21   #10
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Impegnativo perchè dopo averlo preso ci si pente, e si rinnega il pentimento soltanto quando dorme. Per poi ripentirsi quando ti mostra i denti o ti fa a pezzi un materasso, o quando lascia ricordi ovunque per la casa, ma non li trovi, senti solo l'odore, se li è già mangiati. O c...o se l'è mangiata. O c...o mi ha pisciato sul letto. O c...o, il libro che mi hanno imprestato..!!
Per la casa echeggiano "NO" ogni 20 secondi. Gli oggetti vengono messi più in alto, sempre più in alto, giorno dopo giorno. Non puoi concederti all'abiocco. Quando dorme(?) devi spostarti lentamente senza scatti improvvisi. Lo straccio, quell'odioso straccio dal manico rosso diventa il tuo peggior nemico del quale però non puoi fare a meno.
Le mani piene di graffi, i vestiti pieni di buchi.
Gli amici diventano improvvisamente esperti cinofili, e ti invitano in giro come a volerti prendere per il culo: "lo sapete che non posso...".
La faccia bella della medaglia, in realtà, esiste eccome, ma bisogna esser forti per godersela appieno. Mai cedere.
Bene non siamo gli unici....anche blesk la fa e se la mangia..
e poi ha il coraggio di venire a darti i bacini

Cari futuri proprietari arriviamo a noi...hehe sono la prima a dire di solito il lato (fiabesco di questi cani)..arriviamo al sodo adesso
Non è per scoraggiare nessuno ma è bene essere realisti perche se non hai nervi saldi l'eusarimento parte..e anche chi ha i nervi saldi e pazienza come me vi assicuro che tante volte mi chiedo ma chi me l'ha fatto prendere !!!poi lo adoro e le cose belle che mi da diventano piu importanti dei disastri..pero

SE SIETE PIGRI -NON PRENDETELO..PERCHE CON UN LUPO NON ESISTE (PRIMA IO E POI TU)PRIMA CE LUI...E POI NOI...

SE SIETE ANSIOSI -NON PRENDETELO ...PERCHE SONO MOLTI I MOMENTI CHE VI FARA I NERVI A PEZZI DA FARVI VENIRE L'ISTINTO OMICIDA

SE SIETE PIGNOLI-NON PRENDETELO PERCHE PRENDENDOLO DOVETE TENERE X SCONTATO CHE PRIMA O POI VI DISTRUGGERA QUALCOSA

SE NON POTETE STARE CON LUI -NON PRENDETELO PERCHE URLERà DA SEMBRARE CHE LO STIANO UCCIDENDO PUR DI ATTIRARE LA VOSTRA ATTENZIONE E SE NON LO ASCOLTERETE SI ATTACCHERA CON I DENTI A MORDERE LA PRIMA COSA A VOI CARE E CREDETEMI NON SO COME FANNO..MA IL MIO VA DIRETTAMENTE SULLE COSE CHE SA MI DA PIU FASTIDIO E MI FA PIU ARRABBIARE..

SE SIETE LENTI E NON AVETE VOGLIA DI FARE PULIZIE -NON PRENDETELO PERCHE SE LO TENETE IN CASA VI CAPITERA DI FINIRE IN UN LGO E FARE SCIVOLONI ....SE NON LO BECCATE SUBITO IN FLAGRANTE

SE PENSATE DI ESSERE I PADRONI PERFETTI PERCHE AVETE GIARDINO VI SBAGLIATE DI GROSSO PERCHE SE LUI RIMANE SOLO SOFFRIRA DI MALINCONIA E CORRERà A CERCARVI...PER STRADA E CHISSA CHE DISASTRI COMBINERA

SE VOI SIETE MATTI COME NOI E SOPPORTATE TUTTE QUESTE COSE PRENDETELO MA SE GIA UNA O DUE DI QUESTE COSE VI HAN FATTO PENSARE ( CHE CANI AVETE MA TANTO CON ME NON LO FA )
VI SBAGLIATE DI GROSSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SE TUTTO IL MONDO è PAESE...
TUTTI I LUPI SONO COSI DISPETTOSI....
PENSATECI PERCHE POI VI RIMARRA PER SEMPRE

LE NOSTRE GIORNATE
- Ore 7.00 di mattina..sente che mi alzo ..un giorno o l'altro mi piomberà in casa.. (vuole da mangiare)si butta contro la tapparella per chiamarmi...ok Blesk arrivo aspetta un'attimo...niente da fare il testone non molla..batte e urla mmmmaaaaammmmmmm maaaaammmmm uuuuuuuu ma io piu dura di lui dico io esco quando la smetti ...poi dopo una scena da film drammatico siciliano ..smette ed e seduto davanti la porta della cucina che mi guarda con occhi languidi e la coda che scodinzola come un ventaglio..poi...preparo la pappa e arriva il bello della serie(non aprite quella porta )perche appena aperta te lo ritrovi gia adosso che devi fare le acrobazie con la padella della sua pappa...te lo coccoli fai colazione anche tu e lo porti a spasso altrimenti lui al 100%ti fa qualche bella sorpresa per sfogare le sue infinite energie.. (anche se ha un giardino da re )sta fermo tutto il giorno.. tranne le volte che corre dietro a qualche ucellino di passaggio o abbaia a qualche passante insegundoli lungo la recinzione (prova vivente che non si è i padroni adatti solo perche si ha tanto spazio)E se non lo porti ..e te ne vai da sola lui tenta l'inseguimento
(oggi stavo morendo di spavento..questa mattina che per la prima volta sono andata via di corsa x mia nonna che non ho potuto portarlo a spasso o stare con lui... sono attivata a casa e il mio cuore ha iniziato TU TUM TU TUM:..c'era la rete che ho messo perche non esca completamente piegata ed i ganci mollati..ho iniziato a chiamare Blesk e non viene..mi piombo in giardino e non lo vedo..2 minuti di pura angoscia...perche ho detto..basta..è scappato e adesso come faccio a trovarlo?mi trovai davanti un disastro di terra..la sua cuccia aperta ha fatto fare un volo al tettuccio la porta mordicchiata del salotto .................................ad un certo punto arriva lui con il suo passo da miss da dietro l'angolo della casa ...mi arrabbio ..piega le orecchie ma poi me lo abbraccio...

-Arriva gente..nemmeno il tempo che dicano(che bel lupo!!)lui è già adosso a loro (lupo socievole ed esuberante )ma se hai la sfortuna di avere amici a cui danno fastidio queste cose ...è la fine...

pomeriggio dorme...(un'angelo e lo ammiri davvero e dici è il mio amore!!)

tardo pomeriggio...il lupo si sveglia...attenzione attenzione arriva l'ora di cena...(come un'orologio svizzero alle 19 e 40 è li che bussa per la pappa...non ce Santo che tenga..qualcunque cosa tu stia facendo in quel momento sbuffando devi interromperla..perche altrimenti anche in questo caso..sei finito!la solita tragedia alla siciliana urla e vetri che un giorno o l'altro cederanno...
Stessa cosa..arriva a casa qualcuno che non gli piace e stan parlando con me (calcolate che è piccoletto di eta ma geloso e permaloso)prende la rincorsa e vuole scavalcare il cancello ci si butta contro facendomi interrompere la conversazione perche queste persone dopo il secondo tentativo dell'evasione del lupo verso di loro..sono gia lontane....

.................

..................

Vi basta?(Calcolate che sono colei che li loda sempre ma mi beccate a rispondere a questa discussione proprio oggi che è stata una giornata dei suoi disastri perche lui va a giornate ma in quelle giornate davvero ti leva forze e pazienza)ma lo amo
Old 22-04-2008, 01:03   #11
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

ecco qui

Reply

Posting Rules