Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-02-2008, 10:03   #1
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
ODDIO...SEMBRI IL COMMENDA....certo che ti si consente, ma tu sei tu, con Arnaldo io l'ho vista dentro e fuori dalle expò ed era impaurita e con la coda fra le gambe. E non era per l'ambiente. Altrimenti facciamo una nuova regola che per i cani di un certo allevatore con coda fra le gambe sono diffidenti e lei invece no perchè è lei.....
Con questo non credo tu voglia negare ciò che ho visto io.

Ale perdonami, non fare confusione, un cane può essere diffidente o meno ed è una cosa (terry con gli sconosciuti non era certo particolarmente socievole, anzi piuttosto diffidente).

L'atteggiamento invece è un'altra: dipende sicuramente da delle doti caratteriali, in particolare la tempra, sia dal processo di socializzazione e quindi di esperienza di vita.
Con le expo (sempre al chiuso) ha avuto poca esperienza e si può vedere anche nel database di WD. Non era molto abituata al guizaglio e men che meno al casino dal momento che viveva pressochè in campagna.

E' inevitabile che un cane in situazione di disagio metta la coda fra le zampe e per lei quegli ambienti erano fonte di forte disagio.
Con questo non voglio dire che fosse un cane dotato di tempra dura secondo la concezione da utilità e difesa (nè l'ho mai detto) però è vero anche quel che dice Francesco ed è vero che dimostrava una forte tempra fisica (come spesso accade ai clc potrei dire).

Però ci sono tante valutazioni che devono esser fatte osservando il cane nele sue sfaccettature e tenendo in considerazione anche il carattere dei genitori e dei nonni se possibile.

Una sua sorella per esempio - takuvic - ha frequentato poche expo ma pur non brillando (anche lei preferiva i boschi della valtellina ai ring) ma chi l'ha vista può aver notato che andava in giro senza guinzaglio senza nessun problema. E nemmeno lei è particolarmente socievole, ma sicuramente più socializzata.

Con questo voglio dire che le valutazioni da fare sono tante come tanti gli ingredienti in gioco. Poi per carità si può pure sbagliare, ma ovviamente quando si fa una cosa si pensa di far bene, non male, altrimenti si fa a meno (e non ho certo mai pensato che i miei cani siano perfetti e gli altri sballati, ma piuttotso ho pensato ai problemi di carattere della razza e come lavorare per migliorarli)

Dal mio punto di vista, mentre si seleziona, ci si fa una sorta di mappa della situazione, sulla base di quanto osservato, e si cerca di lavorarci sopra.
Spero che avremo occasione di parlarne di persona e magari anche fare delle valutazioni assieme, io sono sempre disponibile perchè la cosa mi fa piacere e mi appassiona.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 21:55   #2
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:04   #3
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

bellissima!!!!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:08   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

semplicemente incredibile!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:42   #5
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Che precisione
Ma usi i tempi brevissimi nè? Io so giusto la teoria....(forse)
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 22:57   #6
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Francesco, è una foto INCREDIBILE!!! Sembra che tutti i pezzi del cane siano stati rimontati da Picasso! Complimenti, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 22-02-2008, 23:03   #7
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Grazie!



Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org