Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Adozioni

Adozioni CLC in adozione

Thread Tools Display Modes
Old 26-09-2004, 10:53   #14
Miriam
Junior Member

Miriam's Avatar

Ciao, io non parlo da esperta, ma ho 3 clc (quasi 4, speriamo!!!!!!!!!!!!!)
e posso dire che hanno 3 caratteri completamente diversi,ma hanno dei punti in comune,forse è solo l' esperienza che ho fatto con la prima, che ormai a 4 anni e 9 mesi, che mi ha facilitato il rapporto con gli altri; quando è arrivata lei non esistevano in casa mia box, recinti di 2 metri e 1/2, porte chiuse a chiave altrimenti i signori le aprono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tutto questo è venuto dopo.
Qualcun altro probabilmente avrebbe preferito lasciar perdere.
Io non mi nascondo, ho avuto dei problemi, specialmente con la dominanza, ma non verso di me, verso i cani!!!!!
Ho dovuto separare la mia prima lupa dall' epagneul breton che viveva (vive ancora) con noi, perchè erano 2 cagne dominanti, ma con forze troppo dispari.
I problemi si superano, ma ci vuole MOOOOOOOLTA PERSEVERANZA, e a volte bisogna prendere decisioni sgradevoli.
I clc che sono venuti dopo non hanno dato nessuno di questi problemi,ma non sono meglio o peggio della prima, sono solo capitati in mano a una padrona che aveva già visto TUTTO !!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda il discorso bambini io non posso entrare nel merito perchè non ne ho, ma posso parlare degli anziani:
mio nonno centenario era un ex guardia di confine :-)
la lupa aveva un timor sacro di lui !!
Quando la vecchiaia ha in fine preso il sopravvento, ed era ridotto in un letto, la lupa stava ore coricata sulla porta e mi veniva a chiamare quando si muoveva.
Questa è un' esperienza diversa, ma potrebbe essere interessante.

Cmq per quello che vale il mio parere, non lascerei solo un bambino piccolo con un clc.

Per quanto riguarda i campi di addestramento,c' è un problema che nessuno considera: io NON HO TROVATO UN CAMPO ADATTO AI CLC DALLE MIE PARTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gli addestratori dei campi "normali" non sono adati a questa razza, quindi non ho voluto tentare la sorte rischiando di rovinare i cani.
Spesso gli addestratori sono prevenuti, o non vogliono rischiare di perdere la faccia con un insuccesso.
Peccato, era un' esperienza che si poteva provare.

Per concludere voglio dire questo: i clc hanno tantissimi lati positivi, questi stessi però possono diventare negativi in un attimo.
Non sono cani difficili, sono cani IMPEGNATIVI, e l' impegno dura per tutta la vita del cane.
Ciao.
Miriam.
Miriam jest offline   Reply With Quote

Posting Rules