Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 08-04-2008, 23:23   #1
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Complimenti a bipedi e quadrupedi per il risultato ottenuto!!!

Mi lascia però un po' perplesso quest'altra cosa sul cane che ha ottenuto il miglior tempo:
Quote:
at the same time received his third CACT certificate and became the first Slovakian Working Champion in the history.

Al di là dell'impresa atletica, mi sembra però un poco eccessiva la definizione "Campione di lavoro" per un cane che ha svolto solo prove di resistenza.

A mio avviso un campione di lavoro è per definizione un cane che si cimenta in piste, obbedienza, attacchi, agility, ecc. Insomma discipline che implicano un addestramento del cane in funzione dell'esecuzione di un esercizio e non solo il puro allenamento fisico.
Per me le 2 cose non sono lontanamente equiparabili.

Che ne pensate?
Ho fatto anch'io il tuo stesso ragionamento, ma subito dopo mi sono data una spigazione molto semplice...le prove di resistenza sono prove di lavoro, evidentemente permettono, se si ottengono determinati risultati, di ottenere il titolo di campione di lavoro. Detto questo non è che Botis è diventato campione di lavoro solo vincendo l'SVP1, ne ha vinti 3...e non è di sicuro facile, anzi! Trovo giusto che un cane con determinate doti fisiche ottenga un riconoscimento! Penso sia una cosa più unica che rara!Ricordo che ha fatto pure i 100 km...
E poi è campione di lavoro sì, va bene, ma nell'ambito della resistenza...qualsiasi sia il titolo ottenuto va letto per quello che ci sta dietro, è chiaro che non può essere considerato campione assoluto in qualsiasi campo.
Mi sento di condividere la stessa opinione che Margo ha espresso parlando con Alessio, un cane non si può considerare solo per i titoli ottenuti, da soli dicono una parziale verità sul cane e non sono sempre affidabili.
Old 08-04-2008, 23:32   #2
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

ehi se ci si mette d'impegno non è impossibile organizzarla anche qui in italia...anzi ci stiamo pensando seriamente...già esistono prove simili riconosciute,basterebbe chiedere meglio all'enci.
Old 08-04-2008, 23:37   #3
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Dimenticavo....mi sono innamorata di Gadar Fonèorda...la foto sul database fa schifo!
Old 08-04-2008, 23:39   #4
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Dimenticavo....mi sono innamorata di Gadar Fonèorda...la foto sul database fa schifo!
Rettifico,hanno aggiunto foto nuove!
Old 09-04-2008, 00:00   #5
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Prima di tutto i nostri complimenti a Serena ed Alessio e rispettivi cagnacci, anche il tempo mi sembra di tutto rispetto, non pensavo proprio per il "gigante" Bjorkolone. Avete fatto la corsa insieme o Rory poteva fare anche più veloce ?

Poi un pensiero anche al Botis, fratellino sfortunato-fortunato di Isabeu (c'eravamo quando gli ormai ex-proprietari erano venuti a prenderlo) che è il nuovo recordman, anzi recorddog della specialità ! Quando allenavamo Navarone si vedeva benissimo che Isa non ne aveva bisogno...faceva 20km e tornati a casa continuava a saltare come una molla a dx e sx, mentre cagnolo dormiva fino al giorno dopo

x Diego : pienamente d' accordo, l' endurance può essere solo UNA disciplina, ma dare il campionato di lavoro solo con questa è assurdo, anche perché il clc è nato ANCHE per correre. Se proprio si doveva scegliere una specialità meglio qualcosa sulle piste o su la ricerca imho. Però comandano gli slovacchi, che al contrario dei cechi di utilità difesa ne masticano poco.

E' anche assurdo che come valore venga equiparato all' IPO ! Consente infatti al pari dell' ipo il riconoscimento del campione internazionale. Bah!

Realizzarla in Italia si potrebbe fare, ma per avere un valore oltre che tecnico anche pratico bisognerebbe che- al pari della bonitace- venga organizzata dal club slovacco o fare in modo da prendere comunque il brevetto di lavoro internazionale.
Poi bisognerebbe trovare la località giusta, ma qualche stradina di campagna si rimedia.
Old 09-04-2008, 00:23   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Complimenti a Serena e Alessio.
Ammiro la vostra determinazione.
Poche parole ma tanti fatti, le cose che preferisco!!
La vostra passione è davvero innegabile, a 360 gradi, dalle expò, al lavoro, alle passeggiate in montagna.
Continate così!
E mò stai a vedere che vediamo organizzare pure la prova dei 40 km, oltre alla bonitace appena fatta.....che colpo!!!
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2008, 08:03   #7
spellbound
Senior Member

spellbound's Avatar

complimenti anche da parte mia!!!
sia ai bipedi che ai pelosi...io ho 32 anni ma mica ce la farei a fare questo tipo di prova...
Old 09-04-2008, 09:09   #8
SERENA
fica secca

SERENA's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Prima di tutto i nostri complimenti a Serena ed Alessio e rispettivi cagnacci, anche il tempo mi sembra di tutto rispetto, non pensavo proprio per il "gigante" Bjorkolone. Avete fatto la corsa insieme o Rory poteva fare anche più veloce ?
Certo abbiamo fatto la corsa insieme, è partito prima Biork con un minuto di differenza, e poi Rory, la quale ha corso al galoppo come una pazza finchè lo ha raggiunto, io sbagliando frenavo con la bici, ma correva veramente troppo forte...ovviamente con una partenza così era già provata...
Dopo invece hanno sempre tenuto la stessa andatura.
All'andata potevamo andare ad un ritmo maggiore, ma non conoscendo le condizioni meteorologiche li abbiamo tenuti più calmi...conseguenza arrivati ai 20 km al ritorno avevamo un incredibile vento contro...e lì abbiamo dovuto spingere per recuperare!

Rory non è arrivata pronta come speravo alla prova (causa calore e vicissitudini varie), e bisogna lavorare un po' sulla sua dipendenza da Biork, se lui resta indietro lei si ferma ad aspettarlo!
Old 09-04-2008, 22:51   #9
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Che figata complimenti!
Ma com'è che funziona? E' difficile insegnarli a tirare senza farti cadere..?
Ancora complimenti

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2008, 22:42   #10
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
e bisogna lavorare un po' sulla sua dipendenza da Biork, se lui resta indietro lei si ferma ad aspettarlo!

x Joe : è più facile di quel che sembra perché correndo sono meno distratti e poi in genere è una cosa che a loro piace.

Per allenarsi però è meglio trovare un posto assolutamente senza automobili e con pochi stimoli (cancelli o reti con dietro altri cani per es.).
Quando è cucciolone puoi provare, ma per cominciare a macinare km è meglio aspettare che sia più formato, almeno un anno di età.
E' utile un tachimetro da applicare alla bici per monitorare e mantenere una velocità adeguata ( 10-15 km/h)
Reply

Posting Rules