Vai indietro   Wolfdog.org forum > Italiano > Club CLC

Club CLC Argomenti per i membri del Club CLC in Italia

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-14-2008, 10:12 PM   #21
JoeFalchetto
- Makhai -

L'avatar di JoeFalchetto

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hetan Visualizza il messaggio
probabile, ma inutile.

i danni di un cane nella lista nera non sono mai coperti, nemmeno dalle polizze del capo famiglia, è la legge.
per farla breve il tuo amico non può assicurare il cane.. o comunque non troverà mai rimborso da parte di nessuno dai danni che può creare.
Invece credo sia il contrario, c'è l'obbligo di assicurare i cani appartenenti alla lista delle razze pericolose.
http://www.ministerosalute.it/imgs/C...9_allegato.pdf
Art.5 punto 3/c

Poi magari ho interpretato male io..

JoeFalchetto jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-15-2008, 07:58 AM   #22
Diego
Gran Lup Mannar

L'avatar di Diego

ubicazione: Vaglio - Svizzera
predefinito

Dunque se ho capito giusto:

L'art 5; 3c sancisce l'obbligo per il padrone di stipulare un'assicurazione per il proprio cane se ripreso nella lista, ma le agenzie di assicurazione non sono obbligate a farlo. heul

Ne consegue qindi che se il cane in questione fa danni, oltre a non essere coperto, il padrone rischia sanzioni legali perchè non ha assicurato il cane secondo la legge?

Nessun avvocato o assicuratore nel forum che può fare luce?

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-15-2008, 08:15 AM   #23
Hetan
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JoeFalchetto Visualizza il messaggio
Invece credo sia il contrario, c'è l'obbligo di assicurare i cani appartenenti alla lista delle razze pericolose.
http://www.ministerosalute.it/imgs/C...9_allegato.pdf
Art.5 punto 3/c

Poi magari ho interpretato male io..
no, è che nessuna assicurazione lo fa, nemmeno con la polizza del capo famiglia... oppure vengono poste franchigie o scoperti enormemente alti.

Almeno questo era quanto accadeva quando in assicurazione ci lavoravo io, se poi da 3 anni a questa parte, una legge obbliga le compagnie a creare polizze per i cani dell'articolo 1 comma b è un altro discorso.. ma ne dubito fortemente essendo la rc auto l'unico contratto che una compagnia assicurativa deve fornire a tutti, sempre e comunque.
Hetan jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 04-15-2008, 06:53 PM   #24
dany
Neo & Bill

L'avatar di dany

ubicazione: Pianura Padana
Invia un messaggio tremite Skype a dany
predefinito

Io, anzi, mio papa' e poi io da quando mi sono sposata e occupo il piano di sopra della stessa casa, ho sempre avuto l'assicurazione, come responsabilità civile, sulla casa e sul capofamiglia, comprendente i cani che ho da sempre.
Qualche anno fa due dei miei cani che erano dei grossi meticci, han combinato danni a due macchine parcheggiate nel mio cortile. L'assicurazione ha pagato molto tranquillamente e nè alla stipula nè al momento del risarcimento mi e' stato chiesto che cani fossero.
Pero' a maggio quando scade mi informero' meglio visto che e' passato del tempo.
dany jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:33 AM   #25
Luchino
e la sua "piccola" Maya..

L'avatar di Luchino

ubicazione: Castiglion Fiorentino (AR)
Invia un messaggio tremite Skype a Luchino
predefinito

Io stò pensando di "assicurare" la mia Maya.
Indicativamente quanto costa all'anno un'assicurazione "base" ?
Che

www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 09:34 AM   #26
Luchino

L'avatar di Luchino

predefinito

...finisco il discorso... CHE Vuol dire "assicurazione del capo famiglia" ?

Vecchio 09-10-2008, 10:33 PM   #27
dany
Neo & Bill

L'avatar di dany

ubicazione: Pianura Padana
Invia un messaggio tremite Skype a dany
predefinito

Allora..sono andata a guardare la mia polizza assicurativa sulla casa, stipulata con RAS, che nella sezione RESPONSABILITA' CIVILE, oltre ai classici danni verso terzi procurati da piante, rami, tegole, guai combinati da un familiare fuori casa (es rompe un vaso in una cristalleria...), comprende qualsiasi danno provocato involontariamente da animali domestici, con una franchigia di 75 Euro.
Non si fa nessuna distinzione tra cani, gatti, oche, ecc, si parla di animali domestici. Ho chiesto personalmente alla Signora che mi ha rinnovato il contratto se sapeva se ci fosse distinzione tra razze di cani, vista la lista nera, ma lei mi ha garantito di no, loro assicurano tutto.
dany jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 11:42 PM   #28
vogliotti.loredana
Member

predefinito assicurazione

Quote:
Originariamente inviata da oxy Visualizza il messaggio
Visto che io sono in periodo di rinnovo dell'assicurazione del cane, magari a qualcuno può interessare una polizza a buon prezzo... www.polizzadelcane.com
io abito da sola, ed ho una assicurazione che copre gli incidenti che posso causare in una casa, l'assicurazione costa 130 euro, e copre tutti (tutti) cani che sono nella casa in quel momento, siano ospiti e siano miei (faccio pensione per 5 cani)l'assicurazione copre : il mio rottweiler (razza dichiarata pericolosa) dentro e fuori casa, la mia clc dentro e fuori e tutti gli altri cani, compresi i danni che possono farsi vicendevolmente, credo che meno di cosi'
vogliotti.loredana jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2008, 11:45 PM   #29
vogliotti.loredana
Member

predefinito non è esatto

Quote:
Originariamente inviata da dany Visualizza il messaggio
Allora..sono andata a guardare la mia polizza assicurativa sulla casa, stipulata con RAS, che nella sezione RESPONSABILITA' CIVILE, oltre ai classici danni verso terzi procurati da piante, rami, tegole, guai combinati da un familiare fuori casa (es rompe un vaso in una cristalleria...), comprende qualsiasi danno provocato involontariamente da animali domestici, con una franchigia di 75 Euro.
Non si fa nessuna distinzione tra cani, gatti, oche, ecc, si parla di animali domestici. Ho chiesto personalmente alla Signora che mi ha rinnovato il contratto se sapeva se ci fosse distinzione tra razze di cani, vista la lista nera, ma lei mi ha garantito di no, loro assicurano tutto.
ovviamente parlo per me.... ma una assicurazione non puo' comprendere tutte le razze di cani (della lista nera) nella mia c'è il nome e il cip del cane (contraddistinto pericoloso) quindi se hai un cane a rischio , vedi che sia introdotto il nome e il cip del cane in questione (ma hai mica cani a rischio tu)
vogliotti.loredana jest offline   Rispondi quotando
Vecchio 09-27-2008, 12:41 PM   #30
Luchino

L'avatar di Luchino

predefinito

a me sembra stranissimo che un'assicurazione copra anche i danni fatti nella PROPRIA casa dal PROPRIO cane..............

Rispondi