![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
In abruzzo succede spessissimo purtroppo,un mio amico c'ha rimesso diversi maremmani,i lupi li attirano sull'altro versante della montagna o nella neve alta e li sbranano,lì succede da secoli,forse solo adesso che il valore nuemrico dei branchi è cresciuto molto si nota dinuovo la recrudescenza del fenomeno.
Ho avuto notizie che è successo anche in molise di recente,dove un branco in assenza di prende ormai pattuglia assiduamente una strada statale alla ricerca di animali morti non disdegnando i cani che incotnra lungo il percorso.
![]() |
#2 |
Junior Member
|
![]()
Infatti, specie fuori dal Parco d'Abruzzo capita che i lupi uccidano i cani da caccia, attirandoli con il trucco che ho detto. Ma ormai, fortunatamente, i lupi sono aumentati molto (dati ufficiali a parte, non credo siano meno di un migliaio ormai, in Italia) e li si può incontrare in buona parte d'Italia (anche nel Pavese e nel Piacentino a soli 50 km. in linea d'aria da Milano, oppure dentro la città di Roma nella zona del Raccordo Anulare, uno è stato investito da una macchina). Uccidono i cani, se in gruppo o da soli se il cane non è impegnativo, per due motivi: nel periodo degli amori perchè li vedono come antagonisti e come intrusi nel territorio, andandoli persino a cercare vicino alle case (ma soprattutto negli USA, nella zona di Yellowstone, ci sono molti studi a riguardo). E poi per cibarsene. Là dove i cani sono smaliziati è difficile che capiti, ma i giovani esemplari cadono spesso nel tranello indicato (si vede solo un lupo, ma in realtà gli altri sono in agguato nascosti. Negli Usa fanno così anche i coyote con i cani). Durante una mia ricerca parlai con un pastore di Opi (Abruzzo) che in questo modo aveva perso 8 maremmani, tutti subadulti e uno dietro l'altro, ed era rimasta solo una femmina che non si allontanava mai dalle pecore. Il lupo fa il suo mestiere... Saluti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Wolves pack
|
![]()
Infatti io non li condanno affatto, loro seguono la natura predatoria che hanno nel dna.
Siamo noi umani che invadiamo il loro territorio e dobbiamo fare attenzione, non il contrario. In ogni caso occhio ! ! ! Enrica & Lhasa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Distinguished Member
|
![]()
Anche qui in Liguria sono tornati, oggi c'era un articolo che in Val Trebbia hanno fatto razzia di pecore
![]() Dicono che sono certamente lupi perche' hanno fatto rilievi e analisi. Non la vedo bene.........A parte che essendo animalista mi dispiace anche per le pecore ![]() E' tutta colpa degli esseri umani che hanno alterato il sistema naturale delle cose
![]() |
#5 |
Member
|
![]()
...quest'inverno "forse" i lupi sono tornati anche sul Gargano.....peccato che da parte delle istituzioni ci sia ZERO interesse!!!!.....eppure sarebbe un boom incredibile per il parco nazionale istituito anche da poco...
matteo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Scusate se metto un po' in discussione le risposte che ho letto ma io credo che vedere un lupo non sia proprio cosa da tutti i giorni.
Il lupo ha il terrore dell'uomo, ne fiuta l'odore a km di distanza e se la svigna, sia che siate accompagnate dal vostro cane o meno. Chi cerca di studiarli fatica a riprenderli e ad osservarli proprio perchè sono estremamente schivi. Credo che (se per un caso assolutamente remoto) riuscireste ad incontrare un lupo il suo ultimo pensiero sarebbe di venirvi a rapire il cane per poi mangiarselo... Riguardo al fatto che il lupo possa aggredire i cani non lo metto in dubbio, ma questa storiella del lupo che vedendo il cane al guinzaglio del padrone lo invita a giocare per sbranarlo mi pare assolutamente priva di fondamento.
![]() |
#7 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|