Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 07-05-2008, 13:45   #1
JoeFalchetto
- Makhai -

JoeFalchetto's Avatar

Scusate ma in che cosa consiste il discorso etico..?
...che differenza c'è tra una cucciolata di meticci ed una di clc?
Non rieschiano entrambe di finire in canile?
L'impegno nel trovare dei padroni validi vale per qualunque accoppiamento..
no?

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 13:51   #2
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Oltre a tutto quello che ti è già stato detto non sottovaluterei gli effetti caratteriali: che carattere avrebbero i nuovi cuccioli? l'husky è un'altra razza con carattere abbastanza difficile, tende spesso alla fuga... insomma non verrebbero, immagino, degli "agnellini": chi compra e paga un clc è in genere + o - consapevole delle difficoltà nella sua crescita... ma chi prende un bastardino in regalo????? è ancor + probabile che alla prima difficoltà se ne sbarazzi facilmente.....

poveri cucciolini...
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:01   #3
Hetan
Junior Member

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Oltre a tutto quello che ti è già stato detto non sottovaluterei gli effetti caratteriali: che carattere avrebbero i nuovi cuccioli? l'husky è un'altra razza con carattere abbastanza difficile, tende spesso alla fuga... insomma non verrebbero, immagino, degli "agnellini": chi compra e paga un clc è in genere + o - consapevole delle difficoltà nella sua crescita... ma chi prende un bastardino in regalo????? è ancor + probabile che alla prima difficoltà se ne sbarazzi facilmente.....

poveri cucciolini...
ecco.. a questo volevo arrivare.
Hetan jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:03   #4
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ciao, a me e' stato detto dai veterinari che se il cane si accoppia una volta poi sente molto piu' la mancanza di un'altro accoppiamento, pero' io penso che molti propretari di cani che hanno gia' montato possano darti risposte piu' precise riguardo a questo.
Per quanto riguarda l'altro discorso non entro nel merito perche' sono combattuta....non so, certo come dice Greta potrebbero esserci problemi di carattere e di gestione ma magari no, chi lo sa
Old 07-05-2008, 14:11   #5
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre

Però chissà come verrebbero ! Abbiamo già clc con pt, clc con maremmano e clc con dobermann (ma questi non li ho mai visti purtroppo) ma clc con nordico non sarebbe male, sicuramente orecchie piccole (?) ma la coda ?

Se si accoppi o meno, al cane non cambia molto, invece l' ego del padrone cresce a dismisura...è un po' come se si accoppiasse lui direttamente

p.s.
ho visto anche i pt grigioni (con mascella larga come un pittbull!) x rottweiler del mitico Ettore Zamperini...dei veri ANIMALI !

pps
Una volta abbiamo visto un Collie x malamute/husky : uno dei cani più belli mai visti nella nostra vita.
Old 07-05-2008, 14:31   #6
Sunnyna
Sunnywolf

Sunnyna's Avatar

Al campo dove vado c'è un incrocio husky clc e oddio......ha delle orecchione, codina minuscola, occhi azzurri colore tipo jena ridens, pero' il carattere è socevolissimo e meno testardo di un clc....i propietari della mamma husky sono rimasti cosi contenti della prima cucciolata con il clc che l'hanno rifatta...

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 14:43   #7
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

HTML Code:
Però chissà come verrebbero ! Abbiamo già clc con pt, clc con maremmano e clc con dobermann (ma questi non li ho mai visti purtroppo) ma clc con nordico non sarebbe male, sicuramente orecchie piccole (?) ma la coda ?
guardate io probabilmente ne conosco uno...
probabilmente perchè nemmeno i proprietari ne sono sicuri, visto che lo hanno ricevuto in dono e che non hanno avuto la possibilità di vedere i genitori...
questi signori amano moltissimo il loro cane e sono delle persone splendide!
abbiamo avuto modo di conoscerli in centro a trento, perchè il signore ci ha seguito chiedendoci di misha e poi ci siamo 9incontrati con i cani....
purtroppo gli orari non coincidono e quindi ci siamo visti una volta sola...

brutto non è brutto e di carattere è un fenomeno....lo dico sul serio.....

ma... in teoria lo conoscerete in maremma, perchè forse questi signori di rovereto ci raggiungeranno con il loro camper......
Old 07-05-2008, 14:44   #8
naiger
Member

naiger's Avatar

..io ho visto un incrocio CLC x Corso.....

ma scusa siamo anche a commentare questa notizia? sarebbe da censura immediatamente!!!!
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:46   #9
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Se si accoppi o meno, al cane non cambia molto, invece l' ego del padrone cresce a dismisura...è un po' come se si accoppiasse lui direttamente

p.s.
ho visto anche i pt grigioni (con mascella larga come un pittbull!) x rottweiler del mitico Ettore Zamperini...dei veri ANIMALI !

pps
Una volta abbiamo visto un Collie x malamute/husky : uno dei cani più belli mai visti nella nostra vita.

vero,lincrocio collie x cane nordico da superbelisssimissimi bei cani,ce nè uno da me collie x malamute che sembra un anouk gigante

però eco..se capitano coem"incidenti"amen,ma da qui a darne la stura ...
Old 07-05-2008, 15:24   #10
Floydredcrow
Distinguished Member

Floydredcrow's Avatar

Quote:
Originally Posted by JoeFalchetto View Post
Scusate ma in che cosa consiste il discorso etico..?
...che differenza c'è tra una cucciolata di meticci ed una di clc?
Non rieschiano entrambe di finire in canile?
L'impegno nel trovare dei padroni validi vale per qualunque accoppiamento..
no?
Si,
è giusto quello che dici
Ti capisco che ti incuriosisce l'incrocio e sicuramente sarebbero bellissimi ecc essendo due bellissimi cani !!e parto con l'idea che vivi e lascia vivere ognuno è giusto fa quello in cui crede Però (scusate è il mio pensiero) sono due razze belle cosi come sono ...ed è bello lasciarle tali
Old 07-05-2008, 17:15   #11
naiger
Member

naiger's Avatar

la differenza è che una razza "dovrebbe" essere selezionata anche sul carattere...quindi un cane di razza "dovrebbe" avere anche un carattere ... definito (es il golden giocherellone, il CLC impegnativo ecc...) accoppiando senza nessuna regola potresti avere anche delle sorprese come carattere...ci sono già stati esempi di incroci CLC/PT che hanno generato esemplari ingestibili...oltre alla questione estetica....
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 17:25   #12
pariduzz
Senior Member

pariduzz's Avatar

Send a message via MSN to pariduzz

Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .

Se tutti i cani si accoppiassero in libertà dopo poche centinaia di anni torneremmo al lupo cosi' come lo vediamo oggi nelle riserve e negli zoo.

Ci sono tanti cani in giro frutto di accoppaimenti tra razze piu 'direttamente derivate dal lupo che ricordano davevro tanto i lupi,in questi casi infatti è piu' breve la via del ritorno verso il valore paradigmatico del lupo primordiale,e capita di vedere dei cani luposissimi,purtroppo ricordano i lupi anche nel carattere.

Molte razze nordiche sono state rinsanguate in tempi non troppo remoti con il lupo,attraverso la consolidata e documentata abitudine di lasciare le femmine in calore legate ai margini dei boschi.

Il thamaskan è stato creato su queste basi teoriche e scientifiche,richiamare certi aspetti del cane primordiale attraverso una serie di accppiamenti tra razze derivate dal lupo in maniera piu' o meno diretta.

Accoppiare un nordico con un clc per questi motivi la ritengo una eresia pericolosa e inutile.

La curiosità è tanta ma vi prego di desistere,io uso semrpe la scusa che se scoprono che faccio una cosa del genere..un fantomatico ed efficiente club di razza me li toglie entramabi,quindi li invito a non provare nemmeno con altri clc.

Mi hanno già proposto infatti:

Antares x Pt femmina e x Husky Femmina

Panto x Lupo Italiano e per incorcio tra pt e husky
Old 07-05-2008, 17:51   #13
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Io la vedo una cosa aberrante.

Per i motivi già detti piu' su,ma anche perche a mio avviso il sangue di lupo(quel poco che resta nel clc)và gestito come nitroglicerina con estrema attenzione e prudenza.

Accoppiamenti tra cani nordici,o tra nordici e altre razze a spesso portnao a galla delle forti reminiscenze biologiche (estetiche e caratteriali) del cane primordiale .
CON TUTTO rispetto ma la "bilbiografia" esistente dice davero il contrario..

nell esperIEnza USa(la piu grossa al mondo con wolf hibids)le ibirdazioni poiu tranquille son proprio quelle coi cani nordici...!!!ne avevo aprlato(con link)gia mesi e mesi fa)

il problema negli usa son ste le ibirdazioni con dobermann pt e altri lupoidi da lavoro guarda & defence reale

quelle si che alzano il coraggo... ma non abbassano la diffidenza...(grosso problema)

gli ibridi col cane nordico han dato dei grossi segugioni coem carattere..imepgnati a inseguire gattti e a scaare buche ,ma molto piu amichevoli con le perosn deigli ibridi wolf veru e propri

che poi il meticciamento sopra non s 'abbia da fare è ovvio,...ma lhuskie è ultimo dei problemi come carattere

fosse il pastore del caucaso capirei...
Old 07-05-2008, 18:25   #14
SardinianWolf
Junior Member

Io ho visto un incrocio tra un COLLIe e uno spinONE..................
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:26   #15
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
Old 07-05-2008, 18:39   #16
SardinianWolf
Junior Member

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
a cosa asssomigliava???a un fox terrier gigante???
no...un COLLIONE
SardinianWolf jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules