Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 16-05-2008, 11:27   #1
Laila
Member

Laila's Avatar

Send a message via Skype™ to Laila

Vi racconto la mia esperienza.
Viste le ultime vicessitudini di alcuni amici del forum decido di far fare l'esame displasia di Ariel con FSA.
Chiamo la centrale di lettura e mi faccio indicare il nominativo di un vet loro referente, prima sorpresa, a SS città ne hanno solo uno .
Chiamo la vet in questione e fisso un appuntamento. Arriva il giorno fatidico, lascio la cucciola a digiuno, ansia a 1000, e nel primo pomeriggio ci presentiamo in ambulatorio per effettuare le radiografie. Domande di rito, controllo documentazione e ... vedo la vet che apre il sito celemasche per scaricare i moduli Io subito dico: ma lei non è referente FSA? Risposta, lo sono di entrambe ma solitamente lavoro con Ferrara perchè mi trovo meglio. Io convintissima dico alla vet che vorrei fare l'esame esclusivamente con Cremona. Si rimanda tutto perchè lei non ha i moduli e non li può scaricare dal sito quindi deve farseli mandare via posta dalla centrale. Mi richiama dopo qualche giorno e fissiamo un altro appuntamento.
Fatte le radiografie la vet contenta mi dice che Ariel è una A e che i gomiti sono ok.
Arriva il responso HD B - ED 0
Martedì incontro per caso la vet e mi chiede se sono arrivati i risultati. Le dico che è risultata B e lei mi risponde che Ariel è assolutamente una A e che a Cremona sono troppo pignoli e che se le avessimo spedite a Ferrara sarebbe risultata A perchè non ha mai avuto discrepanze tra i suoi giudizi e i risultati finali.
Io sono alquanto perplessa, avrò preso una cantonata ad insistere con FSA?
Comunque, la cosa più importante è che la mia belvetta sia sana.
Besos a todos
Old 16-05-2008, 18:30   #2
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Grazie delle risposte.
Che Ferrara abbia un commissione non lo metto in dubbio, solo che Pedrani legge i gomiti, Asnaghi le Anche e l'altro non lo so. Infatti i responsi celemasche delle anche sono firmati da Asnaghi (il lettore), mentre Fsa è firmato da Vezzoni come presidente della commissione, di commissione in celemasche non se ne parla. Pedrani invece firma le letture dei gomiti.
Dei veterinari c'è poco da fidarsi, altrimenti uno potrebbe prendere per oro colato quello che dicono loro, ed evitare di spedirle! Il veterinario affiliato, competente,non serve per la prima lettura, ma per la corretta esecuzione delle radiografie, posizionamento in primis! Ma queste cose sono già chiare, è ovvio.
Viste le discordanze successe di recente e tempo fa, la mia domanda non era posta per sapere come lavora una o l'altra, già ne sono al corrente da tempo, ma per sapere l'orientamento di chi dovrà farle oppure le ha appena fatte, una sorta di sondaggio.

Saluti.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 00:37   #3
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Send a message via MSN to lupimax

:O):O) Perchè sei ancora indecisa da chi andare.. Sia come veterinario che come commissione di lettura!
AUGURI!!
www.wolfdogitaliangroup.it
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 11:22   #4
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Noi del W.I.G. per ora qui a Roma.. ed anche a Bari, abbiamo fatto una convenzione, oltre che con dei grossisti di mangimi anche con degli Studi e Cliniche Veterinarie per avere degli sconti su tutte le loro prestazioni... comprese le lastrature ufficiali.
Old 17-05-2008, 18:20   #5
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Sembra proprio che tu sia male aggiornato in merito a responsi...eppure ne sai sempre una prima del diavolo!
Ultimamente di cantonate se ne sono sentite, e io, come allevatrice, mi aggiorno su chi al momento ne fa meno! Il branco aumenta e le lastre bisogna farle.
Old 17-05-2008, 18:30   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Vi racconto la mia esperienza.
Viste le ultime vicessitudini di alcuni amici del forum decido di far fare l'esame displasia di Ariel con FSA.
Chiamo la centrale di lettura e mi faccio indicare il nominativo di un vet loro referente, prima sorpresa, a SS città ne hanno solo uno .
Chiamo la vet in questione e fisso un appuntamento. Arriva il giorno fatidico, lascio la cucciola a digiuno, ansia a 1000, e nel primo pomeriggio ci presentiamo in ambulatorio per effettuare le radiografie. Domande di rito, controllo documentazione e ... vedo la vet che apre il sito celemasche per scaricare i moduli Io subito dico: ma lei non è referente FSA? Risposta, lo sono di entrambe ma solitamente lavoro con Ferrara perchè mi trovo meglio. Io convintissima dico alla vet che vorrei fare l'esame esclusivamente con Cremona. Si rimanda tutto perchè lei non ha i moduli e non li può scaricare dal sito quindi deve farseli mandare via posta dalla centrale. Mi richiama dopo qualche giorno e fissiamo un altro appuntamento.
Fatte le radiografie la vet contenta mi dice che Ariel è una A e che i gomiti sono ok.
Arriva il responso HD B - ED 0
Martedì incontro per caso la vet e mi chiede se sono arrivati i risultati. Le dico che è risultata B e lei mi risponde che Ariel è assolutamente una A e che a Cremona sono troppo pignoli e che se le avessimo spedite a Ferrara sarebbe risultata A perchè non ha mai avuto discrepanze tra i suoi giudizi e i risultati finali.
Io sono alquanto perplessa, avrò preso una cantonata ad insistere con FSA?
Comunque, la cosa più importante è che la mia belvetta sia sana.
Besos a todos
Questo può capitare, a me è successo con Petra inviandole a Ferrara: un vet. abilitato lastra prima suo fratello Danko e poi lei. Mi dice che le lastre sono assolutamente identiche a quelle del fratello, molto belle, puliti ad anche e gomiti, tavola dentaria corretta e completa, saranno due HD A e gomiti 0 quasi sicuramente, e le invia a Ferrara. Risultato: Danko A, Petra B (ilresto tutto perfetto come previsto, gomiti 0).
Evidentemente è una B per un pelo e mi sta bene comunque considerato che l'ho lastrata a 18 mesi e con il passato che si ritrovava mi aspettavo di peggio.. però credevo fosse A come il fratello...
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:35   #7
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Quote:
Originally Posted by simo View Post
Sembra proprio che tu sia male aggiornato in merito a responsi...eppure ne sai sempre una prima del diavolo!
Ultimamente di cantonate se ne sono sentite, e io, come allevatrice, mi aggiorno su chi al momento ne fa meno! Il branco aumenta e le lastre bisogna farle.
Vero..... Io vado a trovarlo tutti i giorni il diavolo.. per questo sono sempre aggiornato... Siamo fratelli!!!
E le lastre,ai miei cani, le ho fatte passato l'anno di età , avendo piena fiducia del mio veterinario.
Old 17-05-2008, 19:09   #8
BWolf
Ely, Yuk e Megh

BWolf's Avatar

Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf

Quote:
Dei veterinari c'è poco da fidarsi
Simona,
certamente avrai tutte le ragioni e passate esperienze per dire ciò, ma non deve essere bello vivere con dei cani che se succede qualcosa devono essere messi nelle mani di qualcuno di cui non hai fiducia... brrrr...
Non aver fiducia nel proprio veterinario è qualcosa che può creare a te, e soprattutto ai cani, grossi problemi ben più gravi di un timbro più o meno accurato sul pedegree.

Dai, faccio fatica a credere che nei tuoi dintorni non ci sia qualcuno che possa farti ricredere su quell'affermazione

Ste

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 21:10   #9
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Per Ste:
Non mi va di farti l'elenco delle vicissitudini (negative) nell'arco di 15 anni che ho cani....l'ultima riguarda una brutta ferita, con intervento a dir poco disastroso confermato tra l'altro da autorevoli veterinari. Il punto è, e ribadisco, la centrale più affidabile, il fatto che io abbia avuto( come molti, suppongo) esperienze spiacevoli con i vet, poco importa. Il vet di "fiducia" (sono tutti bravi nelle cose di poca importanza, ma se dovessi fare un operazione importante cercherei altrove) c'è, è la centrale che non mi ispira. Un bravo vet sa eseguire al dettaglio le radiografie, ti da il suo responso, poi ti arriva il risultato e qualcosa cambia (guarda la storia di Ariel, di Gorbi...) molto spesso mettono in dubbio anche la lettura ufficiale( quella te la tieni) e le chiacchiere vanno al vento.
Fatto è che a parte Elisa che ha centrato il punto, nessuno ha capito il senso della discussione.

Mi piacerebbe sentire Davide. C, lui ne racconta di storie. Perchè sono convinta che a molti dei lettori di WD sia capitato qualcosa di "strano".
Old 17-05-2008, 21:16   #10
lupimax
Member

lupimax's Avatar

Allora vai a farle all'estero.. sia in Germania che in Svzzera il responso te lo certificano immediatamente!!
Old 17-05-2008, 21:51   #11
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:

Mi piacerebbe sentire Davide. C, lui ne racconta di storie. Perchè sono convinta che a molti dei lettori di WD sia capitato qualcosa di "strano".
a parte che mi kiamo DAVIDE,cmq:

premessa:
non è che racconto storie,è che ,sopratutto nel cane corso,cè una fronda enorme sulle lastre,cè molta gente che non lastra,molti son davero incazzati,e non è che non lastrano x capriccio,ma siam pieni di femmine di 10 ANNI date hd D a un anno,che però saltan ancora 80 cm di cancello a quell età...a sentire alcuni vet dovevano sfasciarsi a 5 anni...come no..

quando faccio leggere a colleghi del cc le vostre "pare" per un banalissimo hd b-2 bilaterale....beh quelli se la ridono per ore...

cmq (non dico te,ma altri altrove in altre razze,si)quando la gente è delusa inizia a dar la colpa,invece che al proprio cane,ad altre cose(alcuni vedono veri e propri complotti)

al che:
iniziare a distinguere "l erore umano" dalla "furbata vera e propria" beh su un forum con notizie "per sentito dire" è dura,è dura,cerco di essere obbiettivo,voglio dire,è un difetto italiano vedere sempre"il manovratore nell ombra"

io ho notizie solo "riferite",va a sapere dovè la verità,ma le furbate che ho sentito era dei propietari(in altre razze),non delle centrali

voglio dire,io di lamentele sul meccanismo ne sento da anni,da anni

al estero in un certo paese scoprirono uno che aveva spedito la lastra di un pointer (razza con buoni rating)invece che della sua vera razza(razza pesante,con rating molto piu scarsi)per agirare il meccanismo:una vera furbata ,prontamente boccheggiata dalla centrale(e meno male)
cmq paese anglosassone

però cè da dire che raramente un propietario con un cane con un voto basso la prende bene eh!

secondo me le centrali son solamente MOLTO SEVERE
TROPPO

cè una razza dove ,visto che se anche accoppi a x a o a x b continuano a uscire D e c,beh han iniziato uno sciopero silenzioso..ovvero non spediscono piu nulla...

della serie:
"vedrai che il gg che non fan piu introiti iniziano a darci voti + decenti"

ma è davvero un modo di fare stravagante
Old 17-05-2008, 22:04   #12
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

Il problema di base sono i veterinari che effettuano la lastra ufficiale ,
dovrebbero astenersi di pronunciare il responso non sono assolutamente autorizzati ,la loro autorizzazione finisce con fare la lastra.
Solamente le centrali possono scrivere il protocollo.
Perché?
Perché solamente i veterinari delle commissioni delle centrali ufficiali della FCI si uniscono
in Germania dal Prof.Brass dove vengono sottoposti agli esami delle letture delle lastre ogni anno.
Old 18-05-2008, 10:56   #13
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Problema centrato.
Il fatto è che ( a parte chi ha competenze mediche) i veterinari danno la loro lettura (alcune volte giusta) non sempre congruente con la lettura ufficiale. Che io possa avere un clc B, mi sta benissimo, ma non va giù il fatto che il vet ha la convinzione che fosse invece A, e che la centrale è pignola oppure fa errori continui. Affidabilità dei veterinari! Ma anche della centrale di lettura! Ultima volta che ho radiografato Aida (per il vet A perfetta) per la centrale B, un altro proprietario di un cane aveva lastrato il suo doveva essere pulito, è tornato D.....il vet asserisce che la centrale ha sbagliato e via con il ricorso....che dura anni! Molti casi di ricorsi negli ultimi tempi, ma il vero problema è la radiografia stessa, oppure un parere soggettivo?

Per Davide, vicino al tuo nome c'è una: C!
Reply

Posting Rules