Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 23-07-2008, 09:43   #1
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Non lo so....la situazione e' controversa.Io amo tutti gli animali indistintamente, i pitbul mi piacciono molto tanto che prima di prendere Ghost ero quasi intenzionata a prenderne uno dato che avevo avuto un'incontro con un simpaticissimo pitbul di nome Chicco che mi aveva letteralmente sommerso di coccole e baci, il cagnone era buonissimo con tutti anche con gli altri cani e gatti ...ma.......non tutti purtroppo sono cosi'.Non per colpa dei cani secondo me ma per colpa dei padronie diciamolo pure per la selezione che hanno subito, sono stati creati per i combattimenti quindi oltre a una predisposizione dominante nei confronti degli altri cani , normalmente ignorano i segnali di pacificazione e la cosa peggiore e' che hanno una PRESA TERRIBILE . come si fa ad aprire la bocca a un pitbul?????
Io quando li incontro per strada chiedendo ovviamente al proprietario me li coccolo per benino......sono molto affettuosi di norma. ma quando sono con Ghost o con Jolie ho il TERRORE PURO.....
Old 23-07-2008, 14:16   #2
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

Di norma un pit bull non è cane da lasciare libero al parchetto. Non perchè è cattivo o ha un padrone deficiente ma perchè un certo tipo di pit bull (ADBA) viene ancora selezionato con le caratteristiche che un tempo erano utili nel combattimento: determinazione, tempra e coraggio.
Doti che possono essere utilissime nel lavoro ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il cane è in mano a una persona seria e scrupolosa - anche qui si potrebbe discutere se non fosse il caso di limarle un po' queste caratteristiche, un po' come è stato fatto con l'amstaff-.
Certi istinti non li puoi plasmare: con gli altri cani ed altri animali ci vorrà sempre un occhio di riguardo, anche con i soggetti che sembrano più tranquilli.
E aggiungo che i pit bull (parlo sempre di esemplari di razza e non di simil pit bull venuti da chissà dove)non sono mai aggressivi verso l'uomo e non hanno un minimo di territorialità.

Ne conosco un paio che sono fenomenali, fanno ricerca di droga, di dispersi e persino pet therapy. Sono talmente equilibrati che ogni volta che li vedo lavorare rimango sbalordita.
Con gli altri cani però non vanno assolutamente d'accordo (tranne con alcuni soggetti che hanno conosciuto fin da cuccioli), la loro socializzazione si limita ad ignorarli; ovviamente se non vengono istigati..altrimenti sono ca*zi.

Quote:
come si fa ad aprire la bocca a un pitbul?????
E' dura, i proprietari di quelli che conosco io (e che considero decisamente persone affidabili) hanno sempre con sè uno stick ovvero una specie di bastone con una punta che serve appunto per essere infilato in bocca dal lato ed essere usato come leva per far aprire la bocca in caso di rissa.

In ogni caso i cani pericolosi non esistono. Basta conoscerli, sapere quali caratteristiche hanno e saperli gestire.
Per me è cattivo, pazzo e pericoloso chi decide di prendersi "un bel cane Kattivo tipo pitbull o rottweiler" SOLO per farsi figo perchè fa paura, chi prende un asia o un caucaso e pensa di crescerlo come se fosse un peluche, chi prende un pit bull e lo lascia libero in area cani, sapendo che reagirà male se istigato. Questi tizi qui si che andrebbero soppressi.

Personalmente gli unici due cani veramente pericolosi che io abbia mai conosciuto sono due pastori tedeschi, ma non fa notizia che abbiano morso a destra e a manca.. se fossero meticcioni a pelo raso mi immaginavo già i titoloni "pit bull (ci sono davvero così tanti pit bull in italia? mah ) assassini, facciamo estinguere i pit bull"..
Old 23-07-2008, 14:36   #3
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
In ogni caso i cani pericolosi non esistono. Basta conoscerli, sapere quali caratteristiche hanno e saperli gestire.
Per me è cattivo, pazzo e pericoloso chi decide di prendersi "un bel cane Kattivo tipo pitbull o rottweiler" SOLO per farsi figo perchè fa paura, chi prende un asia o un caucaso e pensa di crescerlo come se fosse un peluche, chi prende un pit bull e lo lascia libero in area cani, sapendo che reagirà male se istigato. Questi tizi qui si che andrebbero soppressi.

Personalmente gli unici due cani veramente pericolosi che io abbia mai conosciuto sono due pastori tedeschi, ma non fa notizia che abbiano morso a destra e a manca.. se fossero meticcioni a pelo raso mi immaginavo già i titoloni "pit bull (ci sono davvero così tanti pit bull in italia? mah ) assassini, facciamo estinguere i pit bull"..
QUOTO E STRAQUOTO!
randagio jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 14:46   #4
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

"E' dura, i proprietari di quelli che conosco io (e che considero decisamente persone affidabili) hanno sempre con sè uno stick ovvero una specie di bastone con una punta che serve appunto per essere infilato in bocca dal lato ed essere usato come leva per far aprire la bocca in caso di rissa."

Che cosa e' di preciso? dove lo trovo? sarebbe utile averlo
Old 23-07-2008, 14:55   #5
ElisaP
Member

ElisaP's Avatar

Send a message via Skype™ to ElisaP

E' praticamente un cuneo in legno:

se cerchi Breaking stick in rete trovi qualcosa.
Dove si compri non lo so, credo nei negozi per animali ben forniti. All'occorrenza credo che qualunque bastone (purchè resistente) vada bene.
Old 23-07-2008, 15:07   #6
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

E' vero. Anche i pitbull vengono con successo usati per ricerca o altre discipline. Altrettanto vero che la socializzazione con i propri simili è cosa difficile per tutte le ragioni ben esposte da ElisaP.
Tornando a loredana:
La mia Giada non è uno Jag terrier puro e fa molta scena...ringhiando e cercando di attaccar briga con le cagnoline o con i gatti o altri animaletti, visto che ha un istinto alla caccia molto forte! tuttavia non possiede i requisiti per dilaniare o uccidere niente, tanto meno un bipede. Giada è figlia di Jag e Alpenlendiche Dacksbrake con altri cani da caccia dietro, quindi non ha una bocca micidiale come quella della famiglia dei Presa...
Lo Jag terrier rientra nella categoria dei pittbul..anzi è un pitbull da caccia!
Nero focato, piccolo, micidiale con i cinghiali e anche con altri animali. Quando mordono non mollano più. non è un cane da famiglia nonostante la mole ridotta e l'aspetto da folletto carino. Giada fisicamente lo richiama infatti la chiamo: la mia piccoa diavoletta di tasmania.

Inoltre sicuramente penso che il rimedio per andare incontro a queste razze sia quello di affidarle a persone competenti che abbiano i requisiti giusti ( brevetto- esame etc...) e non al primo C.....di turno che vuole il cane squalo per farsi bello.
ma siamo in italia e la legge si sa...preferisce puntare il dito quando sono capitate le tragedie. Intanto sto occupandomi proprio di un Pitbull, tenuto in un recinto a catena vicino al mio campo cintato dove porto a correre i miei cani! Se riesce a scappare è un proiettile, visto che conosco il proprietario da cui ho avuto un sacco di informazioni.

Sempre per Loredana: Inish è un maschio di CLC che per ora vuole solo giocare. Gioca a provocare quando è legato e diventa più cauto quando è sciolto. Anche noi abbiamo grandi responsabilità con questi cani e dobbiamo avere l'umiltà per lavorare molto sulla loro natura che comunque differisce molto dai molossoidi. Anche io con Inish faccio attenzione e lo porto al campo per socializzarlo, per far si che mi ascolti sempre di più, che non salti un recinto quando vede dall'altra parte un altro cane maschio che non ama... difficile dire che lo porterei in un'area cani pubblica a cuor leggero, facendolo entrare quando sono presenti cani maschi e femmine di tutti i tipi, meno che mai se ci fossero cani da presa, non sarei tranquilla. Ognuno è libero di rischiare.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 15:14   #7
Ethel_Onnis
Junior Member

Ethel_Onnis's Avatar

Sempre per Loredana: mi chiamo ethel non Hetel...grazie.
Ethel_Onnis jest offline   Reply With Quote
Old 23-07-2008, 15:26   #8
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Grazie! lo cerchero'
Old 23-07-2008, 15:26   #9
randagio
Junior Member

randagio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ethel_Onnis View Post
Lo Jag terrier rientra nella categoria dei pittbul..anzi è un pitbull da caccia!
Nero focato, piccolo, micidiale con i cinghiali e anche con altri animali. Quando mordono non mollano più. non è un cane da famiglia nonostante la mole ridotta e l'aspetto da folletto carino. Giada fisicamente lo richiama infatti la chiamo: la mia piccoa diavoletta di tasmania.
Ma di chi Giada parli? Non di quella che ho conosciuto io allora! E' così tranquilla Giada...
randagio jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules