|
|
|
|
#1 |
|
Member
|
Annalisa ma cosa vuol dire ?sono curioso
i sardoni sono piccole alici (pesci); cosa questo c'entri col nostro modo di dire proprio non lo so. Triestini venitemi in aiuto. "sardonare" o buttare sardoni: In pratica quando uno/a cerca di accattivarsi l'attenzione, i favori, con moine, corteggiamenti più o meno palesi, per arrivare al sodo, in poche parole. Era detto in tono ironico ovviamente. ![]() Mi unisco al coro dei complimenti, magnifici i tuoi cani volanti. Com'è che hai raggiunto la pace dei sensi? Annalisa |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
|
Quote:
"gettare l'esca" oppure "pasturare" quando un pescatore vuole pescare in un mare poco pescoso...mica puo' buttare la sua lenza con UN solo vermicello! Prima DEVE ATTIRARE i pesci nella zona, e per fare questo deve buttare esce a "vuoto" senza amo, ma che hanno lo scopo di ATTIRARE i pesci nella zona dove, insieme alla "pastura" c'e' anche quella con l'amo. E allora butta sardoni (pesci) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Giusto, pensavo fosse così, ma non sapevo spiegarmi. Grazie, Giusi
Annalisa |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
I cani e le foto sono eccezionali ma, devo dirla tutta, comincia ad incuriosirmi anche Francesco
Fra, sto saio buttalo, và.... P.S. Io ho una lupetta proprio carina.....ed una figlia.....Ah ah ah ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao Ornella |
|
|
|
![]() |
|
|