Quote:
Originally Posted by ElisaP
Il punto è che non viene il dottore da te a prescriverti un clc, se decidi di farlo hai il dovere di informarti in lungo ed in largo riguardo a TUTTO quello a cui vai incontro. Soprattutto bisogna valutare gli aspetti negativi.
Tanto più il cane è difficile da gestire tanto più la decisione di prenderlo con sè va valutata attentamente.
Ovvio poi che una sfiga capita a chiunque, anche a chi ha mille riguardi.
Qui però si parla di due persone che hanno scelto di prendere un clc MASCHIO - N.B. senza esperienze precedenti - di fronte alla sua (prevedibile) ingestibilità hanno deciso di sopprimerlo.
Sorvolando sul fatto che avrebbero potuto almeno tentare di darlo in adozione, è ovvio che se lo stesso cane fosse stato cresciuto da persone capaci non si sarebbe arrivati a tanto.
E questo è un discorso che si può applicare nel 99% dei casi in cui un cane morde qualcuno.
Per questo ribadisco: è SEMPRE, SEMPRE una responsabilità del proprietario.
E' un discorso trito e ritrito: nessuno ti punta la pistola alla tempia e ti dice prendi il clc (piuttosto che il pit bull o il rottweiler..tanto per citare cani "pericolosi"), se decidi di farlo devi essere in grado di gestirlo, altrimenti lo lasci dov'è.
Poi, decidere di sopprimere un cane solo perchè non si è in grado di gestirlo mi sembra una cosa di una crudeltà e di una cattiveria inaudita, anzi mi chiedo come sia possibile che in Italia nel 2008 ai veterinari sia permesso di farlo.
|
Non sono d'accordo con quello che scrivi, esempio: canile di bologna uno dei più grandi con all'interno circa 110 cani, li ci lavora una mia cara amica e sai una cosa?? tanti cani che sono li ci sono perchè hanno morso o conoscenti o il proprietario stesso e di questi pochissimi sono di razza sono quasi tutti meticci anche di taglia medio-piccola e non ce ne nessuno di razza tra quelle che hai elencato te........quindi???