Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-09-2008, 15:53   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

D'accordo con tutto quello che avete scritto in questi ultimi post.

Quote:
quello che contesto (e che forse non si è capito) è che non credo proprio che queste persone abbiano fatto una cattiva pubblicità alla razza per "proteggerla"..
Questo l'avevo capito e sono d'accordo con te. Si fa presto a creare una cattiva nomea ad un cane e la gente spesso parla solo per dar aria ai denti.. sentendosi competente quando non è il caso.
D'altro canto mi viene in mente una razza vittima più di altre di una moda.. l'Husky. Dieci anni fa le iscrizioni erano più di dieci volte tanto quelle di adesso - non ho controllato i dati e potrebbero non essere esatti ma ricordo un'allevatrice che aveva detto i numeri precisie le proporzioni erano più o meno quelle se non ancor più divergenti oggi dal passato.
L'Husky per molti aspetti è un cane più facile del clc.. se non altro è più difficilmente aggressivo e distruttivo, anche se poi è più indipendente, nel bene e nel male - minor morbosità ma maggior ansia da separazione.. se non sbaglio ehh, non ne ho mai avuti né conosciuti ma è quello che sento in continuazione..
Alla fine si è fatto una brutta nomea a volte sbagliata (tipo quando si dice che sono cani stupidi.. ) a volte vera (tendono a scappare se lasciati soli..) ma il fatto che non siano cani facili ne ha ridotto drasticamente el nascite (non prima di averne riempiti i canili ) ed ora l'Husky oltre a non essere più di moda (mannaggia alle mode ) è amato dalla sua nicchia ecologica. Spero che il clc non debba subire la stessa sorte, fortunatamente è molto meno conosciuto (forse anche perché spesso viene confuso con l'husky o con un meticcio di husky).
Con questo mi auguro che non venga ritenuto una razza pericolosa e ghettizzato o abolito.. (anche se forse sarebbe un bene per lui non picchiatemi ma deve cambiare il carattere, in parte è già successo forse e bravo Arnaldo se pensa a questo come primo punto nel suo allevamento).
elisa jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org