Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 12-10-2008, 01:24   #11
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by pariduzz View Post
Vi ricordo pero' che si si fà a meno delle crocchette bisogna integrare dei complessi vitaminici che potrebbero invece scarseggiare con le sole carcasse o la sola carne.

Ecco perche anche hartl da' grande rilievo alle interiora e al fegato.

E' diffiicle somministrare tutte queste vitamine in maniera bilanciata con una dieta casalinga ,il primo fenomeno che ci mostra che nonostante gli sforzi non stiamo bilanciando bene la loro dieta è il pelo opaco o "debole".
...non trovo molto coerente fare un miscuglio di crocchette e cibi naturali...
se uno crede che le crocche siano sane e bilanciate... perchè dovrebbe rinunciare ad una tale comodità..
altrimenti se si pensa (come me) che siano un concentrato di schifezze... veleni per i nostri poveri animali... non c'è motivo di darne neppure 1 grammo...
a mio (e non solo) parere l'unica cosa che c'è dentro di bilanciato ...son tante tossine di tutti i tipi...

per quel che riguarda i problemi della completezza delle sostanze: sia la barf che la meaty raw & bones contemplano l'utilizzo anche di interiora...
la barf, poi, integra anche con verdure...
cmq, in un animale intero...dovrebbero esserci tutte le sostanze di cui un carnivoro ha bisogno, è vero che non possiamo ricostruire un'animale intero... (certi pezzi non li vendono neppure) ma non per questo bisogna rinunciare a fare il meglio possibile, soprattutto se l'alternativa è la fregatura del pet food...

io son convinta, dopo tante letture, che la base sia cercare di ricostruire il + possibile quel che sarebbe la dieta allo stato brado... il resto son aggiunte e riempitivi.
l'unica cosa che mi spiace di non riuscire a trovare son le varie erbe curative che sicuramente i selvatici utilizzano.
le vitamine, così come per noi, è meglio assumerle naturalmente dal cibo perchè date in compresse vengono assimilate pochissimo e dan noia ai reni.
il motivo x cui queste 2 diete sono preferibili al pappone cotto è che la carne e le ossa crude dovrbbero assicurare il bilanciamento delle sostanze che viene meno se uno comincia a cuocere la carne e di conseguenza a dare solo carne perchè le ossa cotte non si possono dare.
il congelamento è già abbastanza buono x eliminare i rischi del crudo (parassiti) ...e se poi pensate che i cani scorazzano mettendo il muso ovunque e mangiando tutto quel che trovano... l'unica vera difesa che possiamo garantirgli è un sistema immunitario forte dovuto all'alimentazione + sana possibile (e non depresso da continui vaccini!).
...per quel che riguarda il pelo opaco: io x ora l'ho visto in particolare nei cani nutriti a crocchette.
m.greta jest offline   Reply With Quote

Posting Rules