Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-11-2008, 11:33   #1
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Mi ero dimenticata di questi due libri, molto carini e utilissimi anche nelle giornate di pioggia, porpongono un sacco di esercizi e giochi con i cani davvero carini e divertenti per cani e padroni

Provare per credere




L'Educazione Mentale del Cane

Anders Hallgren
Per crescere sano ed equilibrato il cane non ha bisogno solo di cure fisiche, ma anche di un'attenta "educazione mentale" che gli permetta di sviluppare appieno le sue potenzialità. Iniziando da esercizi di facile esecuzione potremo stabilire un legame stretto con il nostro amico a quattro zampe, creare con lui maggiore intesa e armonìa e stimolare la sua intelligenza con specifici processi di apprendimento.
Con dolcezza, determinazione e applicazione, sfruttando l'istinto del cane a giocare attivamente, lo renderemo ancora più intelligente, sveglio, felice.





Giocare con il Cane

Christina Sondermann






Divertenti per entrambi, tutte le attività praticate insieme non il nostro amico a quattro zampe favoriscono il suo benessere fisico e mentale. Giocare tiene ii cane occupato, gli da fiducia in se stesso e rafforza il suo legame con il padrone. Chiunque abbia un cane - cucciolo o adulto - può fare con lui tanti giochi appassionanti ed entrare in un nuovo mondo in cui:
  • imparare ad apprezzare l'abilita del fiuto;
  • costruire marchingegni divertenti e che stimolano la sua intelligenza;
  • sorprenderlo con piacevoli giochi da masticare;
  • allestire insieme un corso di agility in salotto;
  • trasformare le passeggiate in avventure emozionanti;
  • riconvertire (temporaneamente) il giardino in parco giochi;
  • far diventare l'addestramento un allegro gioco.
Questo genere di "terapia occupazionale" è divertente e facile da eseguire, non necessita di una preparazione complicata e può essere inclusa nella routine di tutti i giorni, senza che sia necessario dedicarvi troppo tempo.

Last edited by maya; 07-11-2008 at 11:38.
  Reply With Quote
Old 07-11-2008, 12:15   #2
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

In questi giorni di pioggia un po' di giochini nuovi mi servirebbero...perche' (se puoi) non scannerizzi qualche pagina ?????
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2008, 12:47   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

scannerizzare non posso non ho lo scanner eheh, proverò a fare delle foto e pubblicarle vediamo che esce fuori

Cmq alcuni giochini sono quelli chiamati di problem solving per esempio, io conservo le scatolette della ricotta o dello yougurt ci nascondo dentro i bocconcini , lo appoggio al pavimento capovolto e Olcanuzzo deve cercare di capire come prendere li bocconi boni, oppure faccio altre cose con le scatole delle pringels o con le bottiglie della coca.

Cmq provero a fotografare qualcosa vediamo come viene
  Reply With Quote
Old 07-11-2008, 13:44   #4
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Vai, grazie!
Una volta senza pensare l'ho lasciata nel box da sola con la bottiglia di plastica piena di chicchi e al ritorno se l'era mezza mangiata! Mi sono presa uno spavento, ho pensato oddio ora si fora l'intestino....e' andata bene ma ho capito che e' meglio se ci sono anch'io!!!
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2008, 15:12   #5
matteo&martina
www.cheopewolfdog.it
 
matteo&martina's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: Pesaro
Posts: 1,189
Default

Ma che bello questo post!!
Grazie mille a tutti anche per i consigli sui libri da leggere..ne cercavo appunto qualcuno..!
__________________
Marty&Matty&Aki

www.akeomlupocecoslovacco.it
Cheope
matteo&martina jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2008, 16:38   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

io mi sono trovato quasi del tutto d'accordo con questo libro di Luigi Polverini.
"DALLA PSICOLOGIA CANINA ALLA PET THERAPY"
Consiglio di leggerlo. Ci sono riferimenti con l'antenato del cane, il lupo.
E' ben spiegato e mi trova d'accordo su molti concetti.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-11-2008, 16:45   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

riccardo anche a te il compito di lanciare qui uno stimolo per discutere.... pioverà anche a roma, no?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org