![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Presente
|
![]()
secondo me il problema piu grande... sarà pipi.. e pupu.. xke un po' se la mangerà un po ci giocherà un po si rotolerà dentro.. e poi ovviamente visto che il gioco dura poco passerà tutto bello sporco ed inzuppato a strusciare tutto quanto è li attorno...
i morsichini malefici ai mobili sono assicurati... secondo me la speranza è che lo leghi a testa ingiu x le zampe(sia davanti che dietro) al centro della stanza con gli occhi bendati e il pannolino... apparte cherzi togli tutte le cose pesanti che abbiano fili che escono o appigli vari...la prima notte sola Myha se tirata il ferro da stiro sull orecchio... cmq nn farti troppo impietosire...altrimenti buon divertimento,far provare pietà x loro è un arte... come quella di sorprenderti quando meno te lo aspetti...good luck!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Neo & Bill
|
![]()
Togli di torno prima qualsiasi cosa possa fargli del male, tieni presente che potrebbe interessarsi alle prese di corrente e quando cresce anche ai quadri (vetro), poi eventualmente qualche oggetto che non sei proprio disposto a lasciargli rompere, poi armati di pazienza. Nessun oggetto può valere di più dell'amicizia di un animale.
Cerca di abituarlo al più presto al vero stile di vita che avrà normalmente e come ti han già detto, niente pietà inutile, se non ti da del rammollito in men che tu non creda ![]()
![]() |
#3 |
Guest
|
![]()
dico pure io la mia come al solito per rompere eheh
sicuramente il tuo cucciolotto starà da solo molte ore e forse aggiungerei pure troppe per il tipo di razza, immagino che tu ci abbia già strapensato, e che già altri te l'abbiamo detto cosi mi aggiungo al mucchio, molti danni che ti portrà fare oltre al tipo di carattere verrano anche dalla noia e dalla solitudine quindi fai più attenzione a quello che lasci in giro e come ti hanno detto alle prese di corrente. Per la pietà inutile, mi sento di spezzare una lancia a favore dei canetti, sopratutto i primi tempi ricordati che tu li strappi al loro mondo fatto di sicurezze, via dai fratelli e dalla mamma, quindi se piangerà vai a vedere che succede,pensa a come farebbe una buona madre, se il cucciolo piange lei corre a vedere che succede senza magari fare coccole e feste, ma verifica che è tutto ok, fagli sentire la tua presenza, se lui o lei ha bisogno di te tu ci sei, ci devi essere e abitualo gradualmente alla tua assenza. e buona avventura |
![]() |
![]() |
#4 |
Guest
|
![]()
aggiungo un'altra cosa che non avevo letto pirma, per i trenta giorni successivi all'adozione del pelosetto.
Diciamo che le vaccinazioni forse finiscono pure oltre i trenta giorni, cmq come avrai letto questi canetti vanno socializzati molto , quindi cerca di portarlo fuori ugalmente magari in braccio e a metterlo a terra in posti dove ci sono altri cani magari non vaccinati , ma fagli fare molte eseprienze brevi e positive con tutto quello che ti capiterà di vivere con lui in futuro...insomma più o meno eheh quindi magari pochi minuti al centro commerciale , all'uscita di scuola ai rumori del traffico e via dicendo, per poco tempo e con calma |
![]() |
![]() |
#5 | |
"Zia Bonfi"-Distinguished
|
![]() Quote:
Lui non è la madre. Dovrà assicurarsi che il cane sia in sicurezza, che sia pulito che sia nutrito, che tutto sia a posto ma....se il cucciolo piange, una volta salutato e sistemato....NON deve andare a vederlo!! Altrimenti assocerà: pianto-lui corre da me-allora io piango così ottengo ciò che voglio. Per me è sbagliato. Lui deve andare a fare i complimenti solo quando il cucciolo NOn piange più. Io non piango=lui viene e mi premia=faccio la cosa giusta. Ovvio che per abituarlo si parla di....lunghe settimane. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]()
Per il momento grazie a tutti...
Preciso che il tempo è solo lo stretto necessario nel quale il cucciolo non ha finito le vaccinazioni. Poi se si comporta bene ok casa, altrimenti lo metto nel balcone con cuccia, e se mai gli metto un'amichetta insieme (dopo aver tentato la compatibilità) Allora, nella stanza nella quale avrei in mente ci sono solo 2 armadi, e una presa di corrente... ha una placca in metallo avvitata al muro, spriamo che non c si accanisca... Cercherò di portarlo in giro mattina e farlo sfogare a mezzo giorno, in modo che un pò di tempo lo passi riposandosi.. come avete detto gli lascierò qualcosa da distrasi, e poi spero che capisca che torno sempre e quindi stia tranquillo. ![]() Per il polso fermo... ![]() E cercherò di non abituarlo ad avere sempre la mia presenza vicino, chiaro all'inizio si, poi un pò alla volta, cercherò di lasciarlo sempre di più da solo, fino a raggiungere gli orari di lavoro..
![]() |
#7 | |
Guest
|
![]() Quote:
![]() Credo che siamo tutti d'accordo ritenendo che i primi giorni del cucciolo nella nuova casa sono delicati e in parte traumatici, parlo solo di primi giorni ovviamente. Ho detto questo sopratutto perchè ho letto su questo forum di persone che prendono il cucciolo e la prima notte li fanno dormire fuori anche se piange , ulula e si dispera lo lasciano fare e non si fanno vedere perchè altrimenti il piccolo di 50 / 60 giorni capisce il trucco. Io, (cioè è mia opinione, ma non solo la mia in verità, ma di persone più esperte di me), non sono d'accordo i primi giorni il cucciolo ha bisongo di noi e noi ci dobbiamo essere poi piano piano si abitua prima 10 minuti , poi 20 ecc ecc e ovvio che se paignucola vado da lui solo nel secondo che non lo fa più, proprio per premiare il comportamento corretto. Comunque ripeto, questo è quello in cui credo io, e il modo in cui io mi sono comportata e in cui mi comporterei, naturalmente ognuno nell'educazione del canetto è libero di fare come crede. Nella pratica Olcan è stato da solo dalla seconda settimana a casa. Last edited by maya; 18-11-2008 at 18:53. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Presente
|
![]() Quote:
dai dai sempre avanti preparati la guerra inizia e la battaglia durera almeno una decade ( nn credere a quelli che dicono :"dopo un anno-due si calmano", xke poi arriva l ora e ti dicono:" dopo i 3 anni si calmano", poi arrivano anche quelli e ti dicono:" dopo la prima cucciolata si calma"... tutto cosi finchè nn dicono piu niente ed ormai il cane ha 12 anni e allora ti diranno: te l avevamo detto che si sarebbe calmato!!!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Distinguished Member
|
![]()
...non proprio....o meglio, non da subito. Il mio consiglio è che la socializzazione deve iniziare immediatamente da quando lo prendi anche se non è ancora totalmente coperto dai vaccini (con le giuste attenzioni s'intende), in modo graduale nelle conoscenze del mondo. Vai ad esempio ad un parco in delle ore in cui non è troppo affollato,le volte successive con piu' gente....poi cominci sui marciapiedi con non troppa gente e caos....poi con piu' gente e magari un po' piu' di caos (bus, motorini e moto, auto che passano vicino ecc)...il tutto molto molto gradualmente ma allo stesso momento senza perdere tempo...è importante tu ci lavori tutti i giorni sia a casa che fuori.... fuori casa minimo 5-6 giorni su 7...a casa tutti i giorni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Presente
|
![]() Quote:
beh dipende tutto dal bau... se è terrorizzato o meno.. io nn ho trovato alcun tipo di paura quindi ci ho dato dentro... poi penso che un po tutti sappiano valutare se il cane sopporta o meno.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Maico & il Nano
|
![]() Quote:
io ho rovinato Maico facendo la stessa cosa, all'uscita di una scuola elementare 10 bambini mi sono piombati sul cane senza darmi il tempo di dire A....e qnd son riuscita a allontanarli (a fatica...con le gentili mamme che li incitavano a toccare "il lupo"...) Maico era terrorizzata e schiacciata per terra E da quel giorno non ha più potuto vedere i bambini di quell'età....Aveva 3 mesi, ora ne ha 16 e pur lavorandoci di continuo ho ancora qualche problema se i bambini che si avvicinano schiamazzanti sono più di uno!!! Quindi occhio, lo dico per esperienza sulla mia pelle.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Presente
|
![]()
eheh... ben ila.. li hai sbagliato 1 cosa: le distanze...stare vicino alle persone/bambini e stare immezzo, sono due cose diverse...
ogni modo se posso dire la mia... si puo avvisare il piu possibile , ma tanti errori sono "inevitabili" pur avendo coscenza a volte si fanno lostesso, ci si accorge solo dopo... ma è giusto cosi senno avremmo tutti cani uguali, con le stesse esperienze... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Distinguished Member
|
![]()
"Mi raccomando, prendete tutto quello che ho scritto in modo ironico, è per sdrammatizzare un pò le situazioni critiche alle quali posso andare in contro.. "
Gia' pero' siamo tutti sopravvissuti e i benefici che ne abbiamo avuto sono molto superiori ai disagi ![]() A parte gli scherzi....magari pensi che esageriamo e poi magari e' cosi', dipende dla tipo di cucciolo, pero' essendo un clc ci sono buone possibilita' che sia un po' agitatino ![]() Comunque sono gestibilissimi se uno e' consapevole dell'imegno che si e' preso ![]() Attenzione davvero ai pericoli, un po' come i banbini piccoli, devi guardarli a vista. ma prendi un cucciolo di Cuphea? ![]()
![]() |
|
|