Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-11-2008, 13:43   #1
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by ice View Post
beh dipende tutto dal bau... se è terrorizzato o meno.. ..
..non è proprio cosi' ice.
Perchè devo "provare" sulla pelle del cane se si terrorizza o meno?
Faccio invece un cammino di socializzazione diverso, piu' parsimonioso, piu' graduale, ma SICURO...e che comunque andrebbe bene sia per i cuccioli piu' aperti che per quelli meno.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2008, 15:28   #2
ice
Presente

ice's Avatar

Send a message via MSN to ice

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
..non è proprio cosi' ice.
Perchè devo "provare" sulla pelle del cane se si terrorizza o meno?
Faccio invece un cammino di socializzazione diverso, piu' parsimonioso, piu' graduale, ma SICURO...e che comunque andrebbe bene sia per i cuccioli piu' aperti che per quelli meno.

sisi, intendevo a casa lo vedi già seil cucciolo è piu espansivo o piu pauroso... e ti regoli in base a quello...è ovvio che con un cucciolo che si nasconde dietro di te se ce un estraneo nn vai subito al centro commerciale in saldo... ripeto che ognuno questo lo sa valutare e gestire...
Old 18-11-2008, 17:48   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
sisi, intendevo a casa lo vedi già seil cucciolo è piu espansivo o piu pauroso... e ti regoli in base a quello...è ovvio che con un cucciolo che si nasconde dietro di te se ce un estraneo nn vai subito al centro commerciale in saldo... ripeto che ognuno questo lo sa valutare e gestire...

evidentemente continuiamo a non intenderci.
Anche se un cucciolo è socievole a casa ed il padrone lo "valuta" espansivo con gli estranei, a primissimo impatto (inteso come prime uscite) puo' non fargli affatto bene vivere subito situazioni urbane caotiche (leggi tanti forti rumori di motorini, macchine, tantissima gente intorno a se, casini ecc...)...potrebbe fargli fare indirettamente un passo indietro verso il giusto cammino della buona socializzazione.
Spero di essere riuscito ad essere esauriente stavolta
Old 18-11-2008, 18:34   #4
ice
Presente

ice's Avatar

no abbiamo duemodi diversi.. io faccio un passo e se va male torno indietro te invece previeni ogni cosa... io proverei tutto, tu faresti un passetto alla volta... se porto il cane tra la gente ed è tranquillo il problema dove sta? .. se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene... mi pare una cosa chiara a tutti..
Old 19-11-2008, 11:09   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
no abbiamo duemodi diversi.. io faccio un passo e se va male torno indietro te invece previeni ogni cosa... io proverei tutto, tu faresti un passetto alla volta... se porto il cane tra la gente ed è tranquillo il problema dove sta? .. se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene... mi pare una cosa chiara a tutti..
"se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene"
...sta frase non so cosa significa.

...ma non capisci che è proprio L'EVENTUALE esperienza negativa che non andrebbe affatto rischiata (tranne cose dettate dal destino, dalla casualità), perchè potrebbe rimanere impressa negativamente nel cucciolo e non aiutarlo affatto nella continuazione del cammino verso la giusta socializzazione.
Tu hai agito in quel modo con il tuo cane, ti è andata bene da cio' che dici....ben venga, ma per la maggior parte dei cuccioli di questa razza potrebbe non andare bene, anzi potrebbe creargli un'esperienza negativa.

Non ti ci incaponire su questa cosa...non è una questione di metodi diversi perchè non è come tu dici e sarebbe errato che un neofita seguisse il tuo consiglio sin da subito.
Il consiglio che hai dato tu all'inizio non è sbagliato (uscita delle elementari ecc) ma il cucciolo va abituato ad arrivare a quel momento con meno stress possibile, quindi vanno fatti dei piccoli passi alla volta.
Old 19-11-2008, 11:57   #6
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Ciao,
...ho letto veloce perchè in questo periodo ho molto da fare e non riesco a scrivere mai qui sul forum, ma una cosa te la suggerisco:
non è che un terrazzo sia un posto dove lasciare tranquillamente un clc da solo.... si arrampicano come gatti e non hanno paura di nulla... il mio un giorno l'ho trovato in bilico sul davanzale della finestra con tutte e quattro le zampe che guardava di sotto (altezza c.ca 10 mt!).
Io non lo lascierei mai, anche il + abituato, in un momento potrebbe spaventarsi di qualche rumore e tentare di scappare buttandosi di sotto....
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 12:30   #7
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Un'altra cosa che potresi fare e' cercare un cong. E' un'oggetto di plastica dura fatto apposta vuoto dentro, dove ci si puo' inserire del cibo pressato.
Loro passano molto tempo intenti a leccare e tirare fuori il cibo cosi' si spera che si distraggano........
Auguri!!!
Old 19-11-2008, 12:38   #8
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Ciao,
...ho letto veloce perchè in questo periodo ho molto da fare e non riesco a scrivere mai qui sul forum, ma una cosa te la suggerisco:
non è che un terrazzo sia un posto dove lasciare tranquillamente un clc da solo.... si arrampicano come gatti e non hanno paura di nulla... il mio un giorno l'ho trovato in bilico sul davanzale della finestra con tutte e quattro le zampe che guardava di sotto (altezza c.ca 10 mt!).
Io non lo lascierei mai, anche il + abituato, in un momento potrebbe spaventarsi di qualche rumore e tentare di scappare buttandosi di sotto....

Quoto Greta e anche Riccardo...occorre fare mooolta attenzione, sia per i rischi che puo' correre il cucciolo(sono dei demonietti) ( niente posti dove si possano buttare giu', Ghost da piccolissimo tra un po' mi si lancia da un muraglione perche' all'improvviso e' passata una macchina diversa dalle altre..., non lasciarlo libero dove possono esserci dei pericoli, sono imprevidibilissimi,occhio anche alle pietre, da piccoli tendono a ingoiarsele, insomma devi stare con gli occhi bene aperti )
sia per non causargli trami, con questo non intendo tenerlo nella bambagia (Guai!!!!) ma socializzarlo gradatamente senza esagerare, ma un passo alla volta
Old 20-11-2008, 14:27   #9
Sirius
Distinguished Member

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Ciao,
Stavo per scriverlo, un cucciolo (non faccio nomi) si è buttato dal balcone per raggiungere il proprietario... il balcone= pessima idea secondo me!

Meglio subito il box con cuccia riparata.... torno adesso dalla Norvegia... li i cuccioli stanno nei box con le temperature "polari"....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 13:41   #10
ice
Presente

ice's Avatar

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
"se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene"
...sta frase non so cosa significa.

...ma non capisci che è proprio L'EVENTUALE esperienza negativa che non andrebbe affatto rischiata (tranne cose dettate dal destino, dalla casualità), perchè potrebbe rimanere impressa negativamente nel cucciolo e non aiutarlo affatto nella continuazione del cammino verso la giusta socializzazione.
Tu hai agito in quel modo con il tuo cane, ti è andata bene da cio' che dici....ben venga, ma per la maggior parte dei cuccioli di questa razza potrebbe non andare bene, anzi potrebbe creargli un'esperienza negativa.

Non ti ci incaponire su questa cosa...non è una questione di metodi diversi perchè non è come tu dici e sarebbe errato che un neofita seguisse il tuo consiglio sin da subito.
Il consiglio che hai dato tu all'inizio non è sbagliato (uscita delle elementari ecc) ma il cucciolo va abituato ad arrivare a quel momento con meno stress possibile, quindi vanno fatti dei piccoli passi alla volta.
MMM.. si mi sto incapponendo un po..

cmq si su tutto questo sono piu che d'accordo... mi sa che gira e rigira diciamo la stessa cosa... spero che gli altri nn entrino in confusione...
Old 19-11-2008, 19:47   #11
Ricky's Wolf
Distinguished Member

Quote:
cmq si su tutto questo sono piu che d'accordo...

ps....l'esperienza di Ilaria è un esempio di cio' voglio fare capire.
Reply

Posting Rules