![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Member
|
![]()
Ho un cane che, pur non soffrendo di ansia da separazione fino ad arrivare ad essre distruttivo, vive per me, mi segue passo passo, aspetta con ansia il mio rientro, non mi lascia neanche un secondo e condiziona da 9 anni la mia vita, tanto da non poter fare una vacanza senza di lui perchè a pensione non sta e solo le mie figlie riuscirebbero eventualmente a gestirlo, ma solo per qualche giorno, ma mi sta bene così (a mio marito un po' meno), ma non arriverei mai e poi mai a dargli un farmaco per tenerlo calmo e tranquillo, mi sembra esagerato. Trovo giusti invece gli altri accorgimenti che hai adottato.
Annalisa |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Un po' di corsa : concordo con Annalisa, finché si può meglio evitare farmaci.
Poi considera che il cane è un abitudinario, quindi se gli hai dato abitudini sballate ora a tre anni è + difficile recuperare (ma si può fare!). Direi che la tua tecnica è buona, aggiungerei se possibile il chiuderlo in un posto dove non possa far danni (e non se ne possa fare a se stesso) come un box. Se è abbastanza sveglio capirà presto che quando lo metti li poi E' SICURO che ritorni. Abbiamo notato negli anni poi che è importante che le bestie "abbiano il loro", cioè che siano ben gratificate : una bella passeggiata -sempre- prima di lasciarli soli riduce di molto possibilità di ululati e devastazioni.** Importante poi è dare una routine che bene o male sia sempre quella...col tempo il bestio capirà solo per es. dal rumore dell' allaccio di un tipo di scarpe o un altro (E' VERO!!!!!) se ce n'è per lui, oppure se vai al lavoro e lui se ne deve star buono ad aspettare. Utile dire quando si esce sempre la stessa frase (noi x es. diciamo "fate la guardia"; loro sanno che devono restare ma sanno anche che poi torneremo). Detto questo è un peccato diver riniziare a tre anni, quando spesso gli altri invece cominciano a godersela, con i cagnoli che diventano delle palline antistress per quanto te li coccoli e la sera d' inverno ti riscaldano per benino dormendo ai piedi del letto ![]() ** Un esempio tipico : Navarino in sardegna era abituato -quando veniva in una certa spiaggia- a fare il bagno con noi, per poi starsene buono sotto l' ombrellone mentre noi ci facevamo delle belle nuotate chilometriche. Una volta gli avevamo fatto fare un giro in pineta e il bagno da un altra parte, sugli scogli, poi era arrivata troppa gente e ci eravamo spostati alla solita spiagga : sicuri che ormai il bagno l' aveva fatto siamo entrati da soli in acqua...dopo 5 minuti vediamo l' ombrellone volare per aria e Navarino che si accaniva su teli e zaino come se fossero delle prede da dilaniare! Torniamo di corsa a riva, bagnetto di 5 minuti (dove in genere non fa quasi nulla, ti rimane in braccio a mo' di paperella) e poi se n'è stato buono buono per un ora o più di nuotata (nostra) ![]()
![]() |
#3 |
VIP Member
|
![]()
p.s. poi come le persone, il cane particolarmente "scemo" può sempre capitare eh? Non è che sia solo e sempre colpa nostra.
Noi siamo stati fortunati: il maschio lo potevamo lasciare solo in casa dai 7-8 mesi in poi, per la femmina ci è voluto di più (1 anno e mezzo due per fidarsi completamente) ma non per l' ansia, solo perché le piaceva sgranocchiare scarpe e occhiali ![]() Anzi, non vedeva l' ora che ce ne andavamo per fare i comodi suoi !
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana Last Navarre & Beau Isabeau ![]() Last edited by Navarre; 27-11-2008 at 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Gwen e Aiko
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
|