![]() |
![]() |
|
Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano... |
![]() |
|
Thread Tools | Display Modes |
|
![]() |
#1 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
per me sono due bellezze completamente diverse... non riesco a fare un paragone, esteticamente mi piacciono entrambe le razze allo stesso modo ma per motivi diversi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
VIP Member
|
![]()
Effettivamente è così, il lato affascinante del clc è la somiglianza col lupo ma anche il Collie è un cane di grande fascino.
A ripensarci la psicologia di Kim, più particolare di quella di Buck - Collie di vecchia linea intelligentissimo ma molto normale come comportamenti - mi ha intrigato più di quella delle mie clc. Loro sono più selvagge e questo mi affascina ma Kim è un cane un pò strano e diverso da ogni cane che abbia mai conosciuto.. oltre a pensarlo io me lo hanno sempre detto le persone che lo hanno conosciuto. Preciso e calcolatore come un orologio, all'apparenza elegantemente distaccato ma poi pronto a fare il matto e a tenere tutto sotto controllo, in particolare le mie intenzioni.. E' il cane più telepatico che abbia mai conosciuto. Mi leggeva negli occhi e si lasciava leggere stando impassibile come una statua. Sarà che le clc sono più distratte e agitate ma loro si comportano come tanti cani che ho conosciuto pur con le loro differenze anche nette una dall'altra - Djuma devota ma molto indipendente, Petra morbosa e dolcissima - invece cani come Kim non ne ho conosciuti. Se penso a tanti episodi che lasciavano a bocca aperta... Sembrava finto ma sotto il pelouche c'era una perspicacia pazzesca e una grandissima capacità di ricordare e comprendere le parole. Questo contrasto tra l'apparenza e la sostanza, l'essere così riflessivo ne ha fatto un cane speciale, che ormai è al tramonto ma sa ancora stupirmi.. come dimenticare quella volta che, dopo un anno dal suo primo bagno, alla sola frase detta più che altro tra me e me: "Kim ti faccio il bagno" prima ancora di impugnare shampoo o qualunque cosa potesse farglielo associare, lui dopo avermi guardato un attimo negli occhi fece una cosa che non aveva mai fatto.. si diresse verso il bagno, entrò nel box doccia e rimase lì immobile ad aspettarmi ![]() Mitico Kim ![]() Last edited by elisa; 10-01-2009 at 00:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
![]()
Tenendo conto che di saarloos e clc ne so meno di voi...
Se in ballo c'è solo l'aspetto fisico il clc ha decine di caratteristiche che mi fanno impazzire(sia come morfologia che come pigmentazione) mentre spesso il saarloos, per gli stessi difetti che elenca Fede mi sembra così grossolano... Essendo il siberian husky tra le razze che più mi piacciono preferisco per esempio al Saarloos il Tamaskan, di cui alcuni esemplari si avvicinano al concetto del clc conservando prevalentemente l'aspetto degli husky ![]() ![]() ![]() ![]() Molto fascinoso x me rispetto al saarloos anche il Northern inuit dog ![]() ![]() Per quel poco che so è il carattere del Saarloos ad affascinarmi, quella sensibilità di cui si parla e mi son fatta l'idea che si debba essere dei veri appassionati per innamorarsene ed apprezzarlo in toto ![]() scusate se sono andata un po' ot
![]() |
#4 |
Entità cinofila da web...
|
![]()
ho visto foto qua e la di Tamaskan dogs, Utonagan e Northern Inuit... il problema di queste "razze" è che sono troppo eterogenee, difficile trovarne due uguali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]() Quote:
se tu sei andata OT io sono andata proprio su un altro pianeta ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
VIP Member
|
![]()
Vero, anche solo nella seconda foto sembrano due razze diverse!
Però effettivamente hanno il loro perché.. soprattutto l'ultimo (almeno quello in foto, poi la razza non la conosco molto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Distinguished Member
|
![]()
a questo punto meglio scegliere un bell'alaskan husky al sarloos soprattutto quello rosso che non ricorda per niente un lupo.
carattere di sicuro affascinante ma non credo che selezionare una razza apposta perchè prenda un infarto tutte le volte che mette il muso fuori da casa sia una grande idea,visto che la diffidenza è una peculiarità del carattere! Sensibili,affascinanti e sempre in ansia..perchè l'uomo ha dovuto selezionare una razza con questa caratteristica? per farlo soffrire in società? io queste cose non le concepisco , le metto alla pari dei cani selezionati con la canna nasale cortissima che non possono correre troppo sennò non ce la fanno a repirare. Mi sembrano tutte cattiverie umane selezionare cani morfologicamente o psicologicamente afunzionali. Poi occhio a parlare troppo di razze più lupine perchè qui qualcuno potrebbe fare un rapido change del parco macchine.schhhhhhhhhhhhhh!!!! ![]()
![]() |
#8 |
VIP Member
|
![]()
Anche a me fanno una gran pena, dovrebbe prenderli solo gente che abita sperduta in campagna e non li porta mai in società..
Quindi tanto vale non selezionarli così certi caratteri! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Junior Member
|
![]() Quote:
![]() oops, giusto, non ci avevo pensato ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
VIP Member
|
![]()
curiosità: ma questo nuovo fantastico super cane tra quanto lo darai via?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
![]() Quote:
Se volete scrivere offese o mandare frecciatine a qualcuno fatelo da un'altra parte. Oramai non se ne può più. Non si riesce a leggere un thread senza imbattersi in cattiverie. BASTA!!!!
![]() |
![]() |
#12 |
VIP Member
|
![]()
giusto Riko, menomale che il tuo post ha potuto ripulire per bene questo thread
![]() grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
non sapevo di queste razze... davvero molto belli certi esemplari! questo ad esempio non lo distingueresti da un clc... ![]() Last edited by m.greta; 11-01-2009 at 03:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|