Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-01-2009, 18:56   #21
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Speriamo che il povero Kim e tutti voi abbiate trovato la soluzione....sentirsi solo per lui era troppo brutto!
kama jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 10:36   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non scrivo più niente perché me la tiro davvero..
Questa notte con le altre ci ha svegliato e l'abbiamo trovato in terra e terrorizzato perché ovviamente non riusciva ad alzarsi e con intorno il finimondo... cavolo ma proprio ora Djuma doveva decidere di diventare il cane più casinista del pianeta? Ora si leva anche il poco rimasto, l'armadio però non riesco a toglierlo e non saprei dove cacciarlo.. speriamo che non lo apra in due la pazza Io tornare a dormire già non posso ho fatto il trasloco ormai al piano di sopra ma ovviamente non ho il permesso di portarci nessun cane ma giù era un buco freddo e umido.. te credo che non dormivo.. insomma non mi posso nemmeno rovinare completamente la vita per i cani.. non è cattiveria, ma li porto in giro, passo del tempo con loro, non so nemmeno se Djuma è impazzita perché dormo al piano di sopra anche perché ha iniziato dopo due mesi che ero sù.. forse perché non do più le ossa e non sa cosa rosicchiare? Anche lì però dopo due mesi.. corro il rischio di nuovo? non era mai successo niente e credo non sarebbe successo se non andavo a fare quel giro in macchina, le ossa in sè non hanno mai fatto male a loro e poi infatti alla fine Petra è stata bene ma non voglio più ormai dopo la paura presa.. e quelle in pelle durano mezz'ora, pure le grosse e comunque con le ossa vanno tenuti divisi, quindi non la notte.. bel casino!
In un'altra stanza non la posso mettere perché se distrugge altrove mio padre mi mangia e in camera mia con la mia insonnia non è possibile.. assurdo.. anzi no, ti pareva.. non avrei mai dovuto parlare di congiunzione astrale favorevole , e in effetti è durata finché non l'ho scritto, poi magicamente.. puff... svanito tutto
Vorrei sapere cosa le è preso.. piscia in giro anche se ha appena fatto il suo giro, è diventata persino più dominante e anche Petra, ieri si sono attaccate poi niente per fortuna.. a parte un orecchio di Djuma sanguinante ma niente di grave..
E' perché dormo su, riflettendoci un attimo mi sembra la spiegazione più realistica.. il dubbio che fosse per le ossa me lo aveva messo sia madre, era la sua teoria ma pensandoci meglo non è per quello.. soprattutto perché i rari episodi di distruzione e bisogni in giro sono sempre accaduti guarda caso quando non ero a casa la notte. Però era meno terribile di adesso.. del resto ora io dormo sempre su (non più fuori ma per lei non fa differenza). E' diventata pure più disobbediente.
Potrei provare a lasciare Kim insieme a Petra... ma non sto molto tranquilla manco così e dovrei capire dove mettere Djuma a lasciarla fuori non vorrei facesse di peggio come ululare o iniziare a scappare.. ah.. sta distruggendo anche le cucce.. poi non la prenderebbe certo bene divisa dagli altri due.. Anche decidendo di portarla su, resta il fatto che Kim non fa le scale..
Lasciare la stanza completamente vuota, spero che i miei me lo permettano e che la cosa basti.. quando l'anno scorso ero via per lavoro tutto il giorno e i miei erano in vacanza Djuma ha distrutto molto e alla fine ho vuotato la stanza per stare tranquilla (togliendo anche i quadri) avevo solo lasciato l'armadio perché non riuscivo a toglierlo. Avevo risolto così.. Kim però era in montagna coi miei. Ma mica se la prenderanno con Kim povero..

Scusate se ho scritto malissimo è per la fretta.

Last edited by elisa; 22-01-2009 at 11:33.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 10:43   #23
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

i ns. cani non amano i cambiamenti... sono per l'ordine e le regole...

Sirius stamane respirava il vento.... con gli occhi chiusi e il naso all'aria...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 10:56   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Questo è verissimo ma nella vita è difficile non fare mai mai nessun cambiamento.. in fin dei conti non ha mai dormito in camera mia, ho sempre tenuto un pò di distacco proprio per questo, perché quando si concede una cosa tornare indietro è difficile. Comunque l'anno scorso dormivo via 5 notti su 7 per il mio lavoro - poi ho deciso di lasciare quel lavoro.. ma non so se ho fatto bene perché lì ero sicura ormai, ora sono da capo - ma non era successo niente... evidentemente le due notti bastavano a far sentire la mia ex camera abitata.. ma io sono esattamente sopra, quando sono in giardino mi vedono dalla finestra, sono solo un pò più in sù.. e mi vedono di giorno più di prima, sicuramente molto più dell'anno scorso! per lei forse non è sufficiente camera mia libera = nessun controllo per tutta la notte = anarchia..
Mi chiedo se dovessi trasferirmi in un'altra casa (con loro, ovviamente), me la distruggerebbe subito per il cambiamento? non ci penso neanche a restare tutta la vita sotto i miei, spero di andarmene e pure al più presto.. e saranno casini, già lo so..

Io dico che su questi cani il terrorismo non è mai abbastanza.. e il brutto è che ormai sono proprio di moda.. la gente che li vede in giro prima mi chiedeva come facevo ad avere due lupi, ora mi dice "lupi cecoslovacchi.. vanno tanto di moda" ma se tanto mi da tanto la moda si sgonfierà con tanti clc in canile..
Scusate oggi sono un pò negativa

Last edited by elisa; 22-01-2009 at 11:05.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 11:12   #25
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque sia, a forza di provarle tutte una soluzione alla fine si troverà, basta volerlo e non penso sia impossibile, era solo per aggiornare.. poi sono finita OT
Penso che la soluzione sia quella che alla fine ho sottolineato..

Last edited by elisa; 22-01-2009 at 11:29.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 11:35   #26
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Coraggio... lungi dal criticare io.... in modo mio volevo consolarti... ormai tutti lo sappiamo, ma ribadirlo ogni tanto non fa mai male.

I cani non fanno dispetti, non ragionano come noi... se assumono un comportamento è la logica conseguenza di un azione... (logica per loro ovviamente)... Poi dobbiamo sempre tenere ben presente che loro sono "prigionieri" in casa nostra. Probabilmente, se Djuma avesse libertà di movimento, verrebbe semplicemente a sdraiarsi accanto a te, o in un posto da lei ritenuto idoneo al riposo, e non sfogherebbe le sue ansie sulla mobilia di casa....
Anche Sirius, nel suo piccolo, va in panico per i rumori simil petardo solo se al guinzaglio o quando è chiuso in casa.... Se fosse libero di agire secondo istinto di sopravvivenza non farebbe così.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 22-01-2009, 11:49   #27
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ho capito che volevi consolarmi
Scrivo tanto perché mi aiuta a ragionarci sù.. dato che da una parte sento la campana "colpa delle ossa che non dai più" e mi sorge il dubbio che sia così ma poi se ci penso da sola le ossa non c'entrano, anche perché appunto si sono già verificati episodi simili e sempre quando stavo via la notte oppure si trovava senza bipedi nei paraggi per più ore del solito.. poi non so se lo faccia per noia (sapendo di non essere controllata e quindi sgridata fa quello che le pare) oppure per ansia.. non è mai stata morbosa e non ha mai dormito in camera mia, anche lasciando la porta aperta (ma in genere la chiudevo) restava sulla sua poltrona. Ma forse è ansia.
Però non cerca mai di seguirmi quando vado al piano di sopra, entra e si mette sulla sua poltrona e sembra tranquilla.. non ulula, non ha l'aria triste.. solo che di notte poi se non sente una presenza incombente che la fa essere più contenuta (o tranquilla?) lei si "attiva"

Last edited by elisa; 22-01-2009 at 11:55.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 12:20   #28
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Djuma ha rosicchiato anche in mia presenza e anche in presenza poi di mia madre. Entrambe l'abbiamo sgridata. Speriamo abbia capito.. sembra perché non l'ha rifatto neanche da sola, ma è presto per dirlo. Se lo fa anche con noi non dev'essere certo per ansia, forse le è solo preso questo vizio.. forse davvero le mancano le ossa che prima erano sempre a disposizione in giardino. Comunque togliendo i mobili che spaventavano Kim (seggiole che Djuma faceva cadere rosicchiandole) tutto è tranquillo. Spero di non pentirmi di averlo scritto
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org